Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

Cioè tu vuoi dire che un bel giorno ti sei svegliata e hai deciso di diventare Agenti Immobiliari

Hai superato corso ed esame (e quindi complimenti!) ma senza aver visto mai nulla di pratico sul campo???

Se te la senti di andare avanti così ti faccio i migliori auguri, ma ti consiglio di affiancare per almeno un annetto un collega esperto e onesto, perchè non credo possa bastare il forum o il notaio a insegnarti la pratica!
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

IP immobiliare non te la prendere, penso ci siamo come si dice "rimasti" un pò tutti perchè di solito ognuno di noi prima di intraprendere la attività in proprio, ha avuto almeno un esperienza come venditore o acquisitore presso qualche agenzia e li i rudimenti e lel prime nozioni volenti o nolenti si apprendono.
Scusa se mi permetto tu ora non sei agente immobiliare hai fatto il corso è diverso credimi, ma fossi stato nei tuoi panni la prima vendita l'avrei seguita passo passo con mille scuse (probabilmente non potevi) ma credimi fà paura sapere che stai vendendo case e non hai la minima idea dei documenti da chiedere alle parti, ( parole tue nel primo annuncio) cerca di capire che la nostra meraviglia si riferiva a questo. Sappi che facciamo ormai fatica noi a stare al passo con tutte le nuove normative.
NOn te la prendere e sorridiamo insieme e qui potrai trovare un valido aiuto come hai visto.
Ciao Roby.
 

ip.immobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

Grazie Roby.
Veramente non sono il tipo che si avventura. Mi sento sicura solo se conosco e l'intenzione iniziale è stata proprio quella di collaborare con un esperto.
Ma ho visto che sono tutti sciacalli! La prima vendita (Euro 340.000)ho portato il Cliente (4 viste all'alloggio) e l'altro agente la casa, con accordo 50% a testa.
Conclusione si è preso il cliente, ha fatto il compromesso senza avvertirmi e mi ha liquidato il 25% (dopo mie numerose insistenze).
e ha preteso fattura come collborazione compra vendita. Non ho neanche i documenti per il riciclaggio?! Ora devo informarmi per come fare.
E allora meglio soli che male accompagnati.
Sono consapevole di essere ignorante in materia, ma confido di imparare.
Se mi date una mano?!!
Ciao
ip
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

Allora per me la seconda tua risposta è più scandalosa dellaprima... Un professionista nn fa esperienza sui clienti..... perchè così rischi di fare pessime figure tu, e quello che mi preoccupa maggiormente e la magra figura che fa la nostra categoria. Secondo te cos'è la professionalità? Esprienza, conoscere la materia: leggi, norme comportamentali, decreti, codice deontologico, etica professionale tu in questo momento sei un senzale o come si scrive una figura ad oggi non prevista dalla legge ne dal mercato. Questo è il mio pensiero .
In bocca al lupo
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

Bene, bene .. chiarita la cosa! :D
Cara ip, fai bene ad andare con i piedi di piombo, perchè potresti incappare in problemi notevoli (responsabilità civili e, in qualche caso, anche penali, soprattutto se una delle parti fosse in malafede e cercasse di incastrarti! :shock: )
Mi associo al consiglio datoti da Sandro, Roby ecc.: trovati un AI onesto e magari un po' avanti con gli anni e l'attività (ce n'è qualcuno :occhi_al_cielo: ) cui sarebbe utile una ragazza dinamica e volenterosa, e fai pratica almeno per un anno, meglio due! Ti accorgerai che ogni vendita è diversa dalle altre, e che l'esperienza non è mai troppa!

;)
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

DImenticavo i patti con collaboratori colleghi si fanno per iscritto sempre per la famosa Professionalità...... poi se un tuo cliente ti scarta per un altra agenzia c'è un passo che quì credo che nn hai raccontato.
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

Caro titolare di IP Immobiliare ;) ,
In primis ti faccio i complimenti per la tenacia dimostrata nell'intraprendere l'attività e nell'affrontare le difficoltà della stessa,mi ricordi il sottoscritto che a soli 20 anni ha aperto la propria agenzia immobiliare.Bravo sul farti consigliare dallo studio Notarile,almeno sul piano legale sei garantito,attenzione agli importi da dichiarare al rogito..il rischio di dover pagare(acquirente)imposte e tariffa con totali enormi è concreto.
Se gradisci la collaborazione del mio staff(finanziaria-tecnica- legale-notarile..)fammi sapere.
Gradirei che si riflettesse sul fatto che di giovani intraprendenti ne avremmo bisogno in tutti i settori.
Saluti a tutti
Manlio :)
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

Ciao Manilo,
hai ragione che ci vogliono giovani intraprendenti (e spero di rientrare nella categoria avendo iniziato due anni e mezzo fa ed avendo ora 23 anni...) ma un conto è l'intraprendenza, un conto partire allo sbaraglio!
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

ragazzi .....poi ora scrivere attenzione agli importi da dichiarare al rogito siamo al top della classe...... più tempo passa e più mi convinco che ci vuole una legislazione più severa....... se mi spiegate cosa cambia in una compravendita tra privati cittadini
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

A Sandro rispondo che il Collega comunque si fa assistere prudentemente dallo studio notarile pertanto garantito dalle normative legali in materia di compravendita.

A Messina,suppongo sia il cognome,rispondo che il Notaio parte dal presupposto di dichiarare in atto il valore citato nel preliminare di vendita.Esempio,se vendi un fondo agricolo per euro 80000 il Notaio a norma di legge consiglia di dichiarare tale importo in atto.L'acquirente(privato e non imprenditore agricolo) dovrebbe pagare l'imposta al 18% oltre tariffa,quando esistono come riferimento i valori di esproprio.
Ciao
Manlio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto