ip.immobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
ho visto che siete tutti esperti e ne approfitto per avere informazioni.
sono un nuovo Agente Immobiliare e sto (mi auguro) per concludere la prima vendita.
Chi mi può suggerire passo per passo la prassi per concludere una proposta di vendita?
quali documenti devo farmi dare dal venditore e quali devo procurare io e come, dove?.
Un'altra cosa, cos'è una lettera d'intento, ho una trattativa svolta per telefono sia con venditore che compratore,
come procedo?
Grazie
ip
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

E' un quesito un tantino "universale". Ci stai chiedendo come si fa l'agente immobiliare :occhi_al_cielo:

Intanto la "proposta di vendita" in realtà è una proposta di acquisto.
I documenti che devi chiedere al venditore sono - almeno:

1. Atto di provenienza
2. certificato catastale con planimetria
3. Documenti personali del venditore per l'adeguata verifica della clientela

Quando hai i documenti in mano verificare che:

1. Il proprietario sia effettivamente colui che dice di essere
2. Che sull'atto di provenienza non ci siano servitù, donazioni, successioni.
3. che la planimetria sia conforme allo stato dell'immobile, ovvero che non siano stati fatti cambiamenti negli anni interni/esterni
4. Farei anche una visura ipotecaria per verificare che sull'immobile non insistano ipoteche di nessuna natura.

Visto il tuo grado di esperienza di consiglio di farti aiutare da un notaio.

Diciamo che quello che ho scritto è il 10% di quello che ci sarebbe da dire.
Tu facci delle domande specifiche e noi cerchiamo di affrontare tema per tema

g
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

io spero che sia uno scherzo.... così la nostra figura professionale va a ............. ma insomma prima di azzardare facciamo esperienza c/o deo professionisti esperti del settore
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

messina ha scritto:
io spero che sia uno scherzo.... così la nostra figura professionale va a ............. ma insomma prima di azzardare facciamo esperienza c/o deo professionisti esperti del settore

Ahimè concordo :?
Perchè non ti associ ad una delle Federazioni di Agenti Immobiliari e segui qualche corso/seminario per farti un'idea un po' precisa di come si lavora? Ti forniranno anche tutta la modullistica!
Ciao Raffaella
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

No, scusa ip.immobiliare.... Ma tu sei riuscito ad arrivare alla conclusione di una trattativa senza documentazione, senza conoscere un minimo le procedure e i controlli da seguire e.... Facendo tutto al telefono!!!!

Ma che botta di c.......!!!! :shock:

Scherzi a parte, mi associo a Messina e Raffaella, con tutto il rispetto del caso.... Ma lavori già in proprio o sei sotto un titolare?
Nel primo caso complimenti per il coraggio.
Nel secondo rompi le palle al tuo titolare per darti la giusta istruzione e segui più corsi possibile!
 

dottoerre

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

Caroip.Immobiiare,

sinceramente stai scherzando ofai sul serio?Ma se sei agente immobiliare al relativo corso ti avrebbero dovuto insegnare almeno i fondamentali...Probabilmente stai lavorando per qualche altro abilitato .Allora prima di fare danni chi di bene a chi di dovere e fatti seguire da chi ha i requisiti giusti.lo dico per te e ..per le controprati.
Auguri!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

Beh, in effetti è un po' dura da credere che, pur avendo un'iscrizione a Ruolo (ed un'iscrizione FIMAA) tu non sappia proprio dove mettere le mani :?
E ancora più dura da mandar giù è che tu sia arrivato alla conclusione senza esperienza, senza conoscenza almeno teorica, e facendo tutto per telefono! :shock:
Azzardo qualche ipotesi:
a) sei un buontempone che vuole prolungare il pesce d'aprile :risata:
b) hai superato il corso concentrandoti sul nozionismo (magari sei laureato in legge e tuo padre fa il geometra) e, per quanto riguarda la trattativa, sei preda dell'autosuggestione :occhi_al_cielo:
c) l'iscrizione al ruolo non è la tua, ma di tuo cugino/amico/testa di legno e tu vuoi provare l'ebbrezza del "secondo lavoro" :?
d) c'è qualche altro inconfessabile motivo :rabbia:

Spero nell'ipotesi a) o nella b), accetterei anche la c) e mi farebbe preoccupare la d), ma in tutti i casi mi associo ai consigli dei colleghi:
- per il bene delle controparti (ed anche per il tuo, o del titolare dell'iscrizione) NON fare nulla finchè rimani in queste condizioni
- se pensi che il nostro consiglio possa valere qualcosa RACCONTACI PER BENE COME STANNO LE COSE!

;)
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

...che io sappia le "lettere d'intento" non si usano nel nostro settore...salvo Tu non voglia "intendere" una "promessa" di acquisto eo una promessa di "vendita" senza il versamento di nessuna caparra...che secondo me alla fine valgono pochino...
 

ip.immobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

Grazie giorgino per la risposta.
A tutti gli altri, mi fate sorridere.... Non capisco il motivo di tanta meraviglia!!!
Preciso sono agente immobiliare, ho fatto il corso, sono scritto, ho iniziato il 1/3, ho già fatto un'altra vendita ma in collaborazione e non ho visto la prassi......
Ora non ho problemi ad acquisire immobili e trovare clienti....(ho un sacco di lavoro), il mio problema nasce quando devo scrivere e mettere in pratica ciò che ho studiato.
Vado con i piedi di piombo per non sbagliare, e sono appaggiata ad un notaio. Sto cercando di imparare nel più breve tempo possibile e per questo le mie domande a voi esperti.
Cosa vuol dire tutto ciò? C..... o bravura personale?
Ciao a Tutti e buon lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto