1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ip.immobiliare

ip.immobiliare Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti,
    ho visto che siete tutti esperti e ne approfitto per avere informazioni.
    sono un nuovo Agente Immobiliare e sto (mi auguro) per concludere la prima vendita.
    Chi mi può suggerire passo per passo la prassi per concludere una proposta di vendita?
    quali documenti devo farmi dare dal venditore e quali devo procurare io e come, dove?.
    Un'altra cosa, cos'è una lettera d'intento, ho una trattativa svolta per telefono sia con venditore che compratore,
    come procedo?
    Grazie
    ip

2. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

E' un quesito un tantino "universale". Ci stai chiedendo come si fa l'agente immobiliare :occhi_al_cielo:

Intanto la "proposta di vendita" in realtà è una proposta di acquisto.
    I documenti che devi chiedere al venditore sono - almeno:

1. Atto di provenienza
    2. certificato catastale con planimetria
    3. Documenti personali del venditore per l'adeguata verifica della clientela

Quando hai i documenti in mano verificare che:

1. Il proprietario sia effettivamente colui che dice di essere
    2. Che sull'atto di provenienza non ci siano servitù, donazioni, successioni.
    3. che la planimetria sia conforme allo stato dell'immobile, ovvero che non siano stati fatti cambiamenti negli anni interni/esterni
    4. Farei anche una visura ipotecaria per verificare che sull'immobile non insistano ipoteche di nessuna natura.

Visto il tuo grado di esperienza di consiglio di farti aiutare da un notaio.

Diciamo che quello che ho scritto è il 10% di quello che ci sarebbe da dire.
    Tu facci delle domande specifiche e noi cerchiamo di affrontare tema per tema

g

3. messina

messina Membro Attivo

Agente Immobiliare

io spero che sia uno scherzo.... così la nostra figura professionale va a ............. ma insomma prima di azzardare facciamo esperienza c/o deo professionisti esperti del settore

4. raffaella

raffaella Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

Ahimè concordo :?
    Perchè non ti associ ad una delle Federazioni di Agenti Immobiliari e segui qualche corso/seminario per farti un'idea un po' precisa di come si lavora? Ti forniranno anche tutta la modullistica!
    Ciao Raffaella

5. Sandro 7942

Sandro 7942 Membro Attivo

Agente Immobiliare

No, scusa ip.immobiliare.... Ma tu sei riuscito ad arrivare alla conclusione di una trattativa senza documentazione, senza conoscere un minimo le procedure e i controlli da seguire e.... Facendo tutto al telefono!!!!

Ma che botta di c.......!!!! :shock:

Scherzi a parte, mi associo a Messina e Raffaella, con tutto il rispetto del caso.... Ma lavori già in proprio o sei sotto un titolare?
    Nel primo caso complimenti per il coraggio.
    Nel secondo rompi le palle al tuo titolare per darti la giusta istruzione e segui più corsi possibile!

6. dottoerre

dottoerre Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

Caroip.Immobiiare,

sinceramente stai scherzando ofai sul serio?Ma se sei agente immobiliare al relativo corso ti avrebbero dovuto insegnare almeno i fondamentali...Probabilmente stai lavorando per qualche altro abilitato .Allora prima di fare danni chi di bene a chi di dovere e fatti seguire da chi ha i requisiti giusti.lo dico per te e ..per le controprati.
    Auguri!

7. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare

MI associo a tutti :triste:

8. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Beh, in effetti è un po' dura da credere che, pur avendo un'iscrizione a Ruolo (ed un'iscrizione FIMAA) tu non sappia proprio dove mettere le mani :?
    E ancora più dura da mandar giù è che tu sia arrivato alla conclusione senza esperienza, senza conoscenza almeno teorica, e facendo tutto per telefono! :shock:
    Azzardo qualche ipotesi:
    a) sei un buontempone che vuole prolungare il pesce d'aprile :risata:
    b) hai superato il corso concentrandoti sul nozionismo (magari sei laureato in legge e tuo padre fa il geometra) e, per quanto riguarda la trattativa, sei preda dell'autosuggestione :occhi_al_cielo:
    c) l'iscrizione al ruolo non è la tua, ma di tuo cugino/amico/testa di legno e tu vuoi provare l'ebbrezza del "secondo lavoro" :?
    d) c'è qualche altro inconfessabile motivo :rabbia:

Spero nell'ipotesi a) o nella b), accetterei anche la c) e mi farebbe preoccupare la d), ma in tutti i casi mi associo ai consigli dei colleghi:
    - per il bene delle controparti (ed anche per il tuo, o del titolare dell'iscrizione) NON fare nulla finchè rimani in queste condizioni
    - se pensi che il nostro consiglio possa valere qualcosa RACCONTACI PER BENE COME STANNO LE COSE!

;)

9. paolo ferraris

paolo ferraris Membro Ordinario

Agente Immobiliare

...che io sappia le "lettere d'intento" non si usano nel nostro settore...salvo Tu non voglia "intendere" una "promessa" di acquisto eo una promessa di "vendita" senza il versamento di nessuna caparra...che secondo me alla fine valgono pochino...

10. ip.immobiliare

Agente Immobiliare

Grazie giorgino per la risposta.
    A tutti gli altri, mi fate sorridere.... Non capisco il motivo di tanta meraviglia!!!
    Preciso sono agente immobiliare, ho fatto il corso, sono scritto, ho iniziato il 1/3, ho già fatto un'altra vendita ma in collaborazione e non ho visto la prassi......
    Ora non ho problemi ad acquisire immobili e trovare clienti....(ho un sacco di lavoro), il mio problema nasce quando devo scrivere e mettere in pratica ciò che ho studiato.
    Vado con i piedi di piombo per non sbagliare, e sono appaggiata ad un notaio. Sto cercando di imparare nel più breve tempo possibile e per questo le mie domande a voi esperti.
    Cosa vuol dire tutto ciò? C..... o bravura personale?
    Ciao a Tutti e buon lavoro.

11. Sandro 7942

Agente Immobiliare

Cioè tu vuoi dire che un bel giorno ti sei svegliata e hai deciso di diventare Agenti Immobiliari

Hai superato corso ed esame (e quindi complimenti!) ma senza aver visto mai nulla di pratico sul campo???

Se te la senti di andare avanti così ti faccio i migliori auguri, ma ti consiglio di affiancare per almeno un annetto un collega esperto e onesto, perchè non credo possa bastare il forum o il notaio a insegnarti la pratica!

12. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare

IP immobiliare non te la prendere, penso ci siamo come si dice "rimasti" un pò tutti perchè di solito ognuno di noi prima di intraprendere la attività in proprio, ha avuto almeno un esperienza come venditore o acquisitore presso qualche agenzia e li i rudimenti e lel prime nozioni volenti o nolenti si apprendono.
    Scusa se mi permetto tu ora non sei agente immobiliare hai fatto il corso è diverso credimi, ma fossi stato nei tuoi panni la prima vendita l'avrei seguita passo passo con mille scuse (probabilmente non potevi) ma credimi fà paura sapere che stai vendendo case e non hai la minima idea dei documenti da chiedere alle parti, ( parole tue nel primo annuncio) cerca di capire che la nostra meraviglia si riferiva a questo. Sappi che facciamo ormai fatica noi a stare al passo con tutte le nuove normative.
    NOn te la prendere e sorridiamo insieme e qui potrai trovare un valido aiuto come hai visto.
    Ciao Roby.

13. ip.immobiliare

Agente Immobiliare

Grazie Roby.
    Veramente non sono il tipo che si avventura. Mi sento sicura solo se conosco e l'intenzione iniziale è stata proprio quella di collaborare con un esperto.
    Ma ho visto che sono tutti sciacalli! La prima vendita (Euro 340.000)ho portato il Cliente (4 viste all'alloggio) e l'altro agente la casa, con accordo 50% a testa.
    Conclusione si è preso il cliente, ha fatto il compromesso senza avvertirmi e mi ha liquidato il 25% (dopo mie numerose insistenze).
    e ha preteso fattura come collborazione compra vendita. Non ho neanche i documenti per il riciclaggio?! Ora devo informarmi per come fare.
    E allora meglio soli che male accompagnati.
    Sono consapevole di essere ignorante in materia, ma confido di imparare.
    Se mi date una mano?!!
    Ciao
    ip

14. messina

messina Membro Attivo

Agente Immobiliare

Allora per me la seconda tua risposta è più scandalosa dellaprima... Un professionista nn fa esperienza sui clienti..... perchè così rischi di fare pessime figure tu, e quello che mi preoccupa maggiormente e la magra figura che fa la nostra categoria. Secondo te cos'è la professionalità? Esprienza, conoscere la materia: leggi, norme comportamentali, decreti, codice deontologico, etica professionale tu in questo momento sei un senzale o come si scrive una figura ad oggi non prevista dalla legge ne dal mercato. Questo è il mio pensiero .
    In bocca al lupo

15. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Bene, bene .. chiarita la cosa! :D
    Cara ip, fai bene ad andare con i piedi di piombo, perchè potresti incappare in problemi notevoli (responsabilità civili e, in qualche caso, anche penali, soprattutto se una delle parti fosse in malafede e cercasse di incastrarti! :shock: )
    Mi associo al consiglio datoti da Sandro, Roby ecc.: trovati un AI onesto e magari un po' avanti con gli anni e l'attività (ce n'è qualcuno :occhi_al_cielo: ) cui sarebbe utile una ragazza dinamica e volenterosa, e fai pratica almeno per un anno, meglio due! Ti accorgerai che ogni vendita è diversa dalle altre, e che l'esperienza non è mai troppa!

;)

16. messina

messina Membro Attivo

Agente Immobiliare

DImenticavo i patti con collaboratori colleghi si fanno per iscritto sempre per la famosa Professionalità...... poi se un tuo cliente ti scarta per un altra agenzia c'è un passo che quì credo che nn hai raccontato.

17. Manlio

Manlio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

Caro titolare di IP Immobiliare ;) ,
    In primis ti faccio i complimenti per la tenacia dimostrata nell'intraprendere l'attività e nell'affrontare le difficoltà della stessa,mi ricordi il sottoscritto che a soli 20 anni ha aperto la propria agenzia immobiliare.Bravo sul farti consigliare dallo studio Notarile,almeno sul piano legale sei garantito,attenzione agli importi da dichiarare al rogito..il rischio di dover pagare(acquirente)imposte e tariffa con totali enormi è concreto.
    Se gradisci la collaborazione del mio staff(finanziaria-tecnica- legale-notarile..)fammi sapere.
    Gradirei che si riflettesse sul fatto che di giovani intraprendenti ne avremmo bisogno in tutti i settori.
    Saluti a tutti
    Manlio :)

18. Sandro 7942

Agente Immobiliare

Ciao Manilo,
    hai ragione che ci vogliono giovani intraprendenti (e spero di rientrare nella categoria avendo iniziato due anni e mezzo fa ed avendo ora 23 anni...) ma un conto è l'intraprendenza, un conto partire allo sbaraglio!

19. messina

messina Membro Attivo

Agente Immobiliare

ragazzi .....poi ora scrivere attenzione agli importi da dichiarare al rogito siamo al top della classe...... più tempo passa e più mi convinco che ci vuole una legislazione più severa....... se mi spiegate cosa cambia in una compravendita tra privati cittadini

20. Manlio

Manlio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

A Sandro rispondo che il Collega comunque si fa assistere prudentemente dallo studio notarile pertanto garantito dalle normative legali in materia di compravendita.

A Messina,suppongo sia il cognome,rispondo che il Notaio parte dal presupposto di dichiarare in atto il valore citato nel preliminare di vendita.Esempio,se vendi un fondo agricolo per euro 80000 il Notaio a norma di legge consiglia di dichiarare tale importo in atto.L'acquirente(privato e non imprenditore agricolo) dovrebbe pagare l'imposta al 18% oltre tariffa,quando esistono come riferimento i valori di esproprio.
    Ciao
    Manlio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina