1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. freematteo79

    freematteo79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve a tutti..ho stipulato una societa sas per rilevare un bar e gestirlo come accomandatario al 50% con socio accomandante non operativo sempre al 50%,ho vari problemi ora perchè a capo di tutto manca la fiducia,percio siamo alla rottura totale...vuole obbligarmi a vendere o a togliermi di mezzo,senza avere motivo,perchè questo bar ha una media di poco meno 900 al di e faccio uscire anche un 40mil eur di utile all anno,pagando tutto il resto ovviamente..mi sta rendendo la vita impossibile,assillandomi che non sono capace,che vuole utili..oltre tutto è anche mio cugino...io vorrei liquidarlo ma chiede cifre imparagonabili..cosa potrei fare??vendere a terzi??come scindere la societa senza problemi??....
    grazie a tutti
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Puoi provare con un killer :D:D:D ( scherzo assolutamente ) a parte gli scherzi penso che un commercialista ti possa essere molto di aiuto.
     
  3. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Le società e i soci sono una brutta bestia, ci son passato con 3 soci, per te son tanti per lui saranno sempre pochi.
    UN commercialista e un legale ti solleveranno dai problemi, si fa la stima dell'azienda e si trova un accordo altrimenti ci penserà il giudice.
    Le società son belle finchè durano :D
    Auguri.
     
  4. andreakame

    andreakame Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Art. 2289. Liquidazione della quota del socio uscente.
    Nei casi in cui il rapporto sociale si scioglie limitatamente a un socio , questi o i suoi eredi hanno diritto soltanto ad una somma di danaro che rappresenti il valore della quota.
    La liquidazione della quota è fatta in base alla situazione patrimoniale della società nel giorno in cui si verifica lo scioglimento.
    Se vi sono operazioni in corso, il socio o i suoi eredi partecipano agli utili e alle perdite inerenti alle operazioni medesime.
    Salvo quanto è disposto nell'articolo 2270, il pagamento della quota spettante al socio deve essere fatto entro sei mesi dal giorno in cui si verifica lo scioglimento del rapporto.

    Art. 2322 Trasferimento della quota

    La quota di partecipazione del socio accomandante è trasmissibile per causa di morte.

    Salvo diversa disposizione dell'atto costitutivo, la quota può essere ceduta, con effetto verso la società, con il consenso dei soci che rappresentano la maggioranza del capitale.

    La società non puo' essere venduta su richiesta di un accomodante ma credo su voto unanime dei soci, in alterantiva il socio puo' sciogliere il suo rapporto con la società cedendo la propria quota

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    Art. 2323 Cause di scioglimento

    La società si scioglie, oltre che per le cause previste nell'art. 2308 (c.c.2322), quando rimangono soltanto soci accomandanti o soci accomandatari, sempreché nel termine di sei mesi non sia stato sostituito il socio che è venuto meno (c.c.2711).


    Se tuo cugino volesse vendere la propria quota lo dovrebbe fare con la tua autorizzazione ad una persona gradita, non puoi rilevare la sua quota perchè devno esistere entrambi i soci, accomandatari e accomandanti, quindi o trasformi la società in srl unipersonale ovvero in un'altra società .
     
  5. freematteo79

    freematteo79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie mille...conoscete un consulente commerciale che mi dica come stimare il valore del bar e come liquidare un socio sas accomandante con la giusta modalita ...grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina