Omar

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei sottoporre alla vostra attenzione un caso di abusivismo che si verifica reiteratamente nella zona in cui vivo e lavoro, senza che nessuno muova un dito a riguardo.
Come troppo bene sappiamo, è già piuttosto complicato andare a "beccare" il classico mediatore totalmente abusivo, figuriamoci quanto sia pressoché impossibile riuscire a punire un mediatore altrettanto abusivo che però, con un piccolo espediente, si è reso praticamente inattaccabile.
Vi spiego: l'agenzia di cui parlo è costituita da una SAS, dove il socio accomandatario è regolarmente iscritto, mentre l'accomandante non è neanche diplomato. Fin qui niente di male, nel senso che l'accomandante non è tenuto all'iscrizione al ruolo, dato che dovrebbe occuparsi dell'amministrazione della società o comunque assolvere compiti che non siano direttamente riconducibili all'attività di mediazione, se non che in questo caso specifico, l'accomandante è di fatto il mediatore principale, colui che è sempre presente in agenzia, gestisce le visite con i clienti e segue le trattative dall'inizio alla fine. Al momento di fatturare, ovviamente, la fattura sarà regolarmente emessa dalla SAS, senza che il cliente venga mai a conoscenza di essersi avvalso di fatto di un mediatore abusivo. Per inciso va detto che anche il socio accomandatario è spesso presente in agenzia ed opera regolarmente, il che va a rendere ancor meno dimostrabile il quanto sopra descritto.
La cosa che da anni mi lascia basito, è che tutto ciò accade in un piccolo paese, dove il mercato immobiliare è fiorente, dove le agenzie sono molte e dove la suddetta agenzia è, tra l'altro , una delle più rinomate e più in vista, senza che NESSUNO abbia mai mosso un dito a riguardo. Tra colleghi se ne parla spesso, ma poi finisce sempre tutto con un "come lo dimostriamo?"
L'agenzia in oggetto è inoltre, come me, socia FIMAA...
Mi chiedo e vi chiedo: ma perché la nostra categoria non riesce ad autoregolamentarsi ed autocontrollarsi, come invece avviene ad esempio per l'albo dei geometri dove segnalare un abusivo significa innanzitutto aver salvaguardato la categoria (e non passare per spione o chissà che..) e poi far intervenire il collegio che si occupa di verificare ed eventualmente punire l'abusivo?
 
O

Oris

Ospite
Perchè alla fine, non è possibile frenare l'inziativa privata, ne giusto limitare la possibilità di opeare delle aziende limitandole al patentino, cosa ampiamente sconfessata dal tempo e dalla realtà delle cose e in ultimo, dalla caduta del ruolo.

L'abusivo è colui che in assenza di requisiti opera, spesso perfino evadendo completamente le tasse in quanto soggetto che magari svolge lavori di tutt'altro genere e che ci teine a non fatturare alcunchè.

L'abusivo NON è chi opera nelle agenzie, magari per imparare, l'abusivo NON è il tecnico che fa l'assistenza all'atto (e si becca il 3% circa, come da tariffario) , l'abusivo non è l'avvocato che si mette a fare operazioni per un suo cliente.

GLi agenti immobiliari, oggi meno che mai, NON hanno avuto MAI l'esclusiva dell'intermediazione, ma semmai l'esclusiva del DIRITTO che scaturisce dal CC.

Come hanno iniziato molti AI, me comrpeso?

Lavorando nelle agenzie, affiancati da agenti imobiliari.

Molti sperano di limitare la crescita della concorrenza limitando anche questo fenomeno, spesso "sano".

Il garantismo, tutto italico, sta morendo e qui siamo ancora a lamentarci di chi non lavora da solo o in due, sperando che si rimanga al secolo scorso, arroccandosi su posizioni insostenibili, se non per garantirsi una fetta di emrcato che ogni giorno è più difficile da mantenere, stando "fermi", lamentandosi del fatto ch enon si lavora tutti con l'esclusiva (chiara mentalità da garantismo).

L'abusivo a me non mi ha mai dato noia, a me da noia la mancanza del diritto, da noia il fatto che spesso io non possa rivendicare il dovuto se non attraverso il giudizio, cosa che sconsiglio a chiunque non avanzi almeno 10mila euro.

Altro che abusivi.
 

Omar

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Perdonami Oris, ma visto che scrivi della tipica italianità di alcuni atteggiamenti, mi viene da dirti che è atrettanto "italiano" il cercare di girare intorno alle regole per eluderle.
Esiste una regolamentazione, io la rispetto e probabilmente anche tu, perché altri devono invece esserne dispensati? Con le giustificazioni che tu stesso dai, non si arriverà mai a niente.. e guarda che io no sto parlando del ragazzetto che inizia a lavorare in agenzia, mentre fa il corso come ho fatto anch'io, ma ho citato un esempio di una situazione che si verifica palesemente e regolarmente da anni.
Inoltre vorrei rendere noto che io mi ritengo tutt'altro che garantista, credo nella libertà del mercato e delle possibilità e non ho alcuna paura della concorrenza (anzi). Ma credo anche nel rispetto delle regole e delle leggi.
 

Omar

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
vorrei anche aggiungere che il tuo intervento, Oris, mi lascia particolarmente perplesso dato che da qualche anno a questa parte si va verso una maggiore professionalizzazione dell'agente immobiliare, attribuendogli compiti quali la tenuta di un registro antiriciclaggio con l'obbligo di segnalare operazioni sospette (obbligo assurdo, ma questo è un altro discorso) e rendendo il mediatore responsabile in solido per la mancata registrazione dei contratti. Queste nuove responsabilità non possono, a mio avviso, prescindere da una formazione professionale.
Inoltre vorrei dire che la formazione professionale prevista per legge (corso ed esame) è decisamente blanda e alla portata di tutti, motivo in più per punire chi opera al di fuori della legge.
 
O

Oris

Ospite
Omar, chi ti dice che io non le rispetti ? ;)

Io ritengo che la professionalizzazione non sia quella di non mettere gente nelle agenzie a imparare il mestiere, ma che invece sia proprio quella la strada.
Chiaro che poi per avere la "licenza di uccidere" dovranno fare corso ed esame...
Quelli che tu chiami professionalizzazione sono in effetti PUNIZIONI messe da BERSANI per una categoria di EVASORI (parole sua).

;)

Per favore, la professionalizzazione la si conquista con i servizi alla clientela, non con norme stupide, retrogade e create solo per punire o per garantire.
La battaglia la si combatte on the road, confontandosi con il mercato.
Poi la professionalizzazione la si misura anche quella con la clientela e con la carriera, non con i bollini blu vuoti di significato.
O tu ti ritieni più professionale di me, a prescindere? ;)
Quindi:

Si alla preparazione (VERA ED UTILE) non finea se stessa.

Sì alla possibilità di avere lavoratori in agenzia ad imparare il mestiere: 1 al massimo ogni patentino. (quale miglior amestro di un AI?).

Via ogni forma di garantismo tesa a eliminare l'evolversi del mestiere in professione.

L'abusivo è quello che fa l'edicolante e poi prende provvigioni a nero facendo il sensale.

NOn lo è il geometra (che spesso è anch epiù competenete almeno nella parte post trattativa), non lo è l'avvocato (che spesso assorbe targhet diversi).

Questi al limite rientrano nel campo del conflitto con i mandatari a titolo oneroso , ma come al solito invito tutti a definire cosa sia mandato a titolo oneroso e cosa sia invece un incarico a fare una funzione precisa senza rifarsi a tali norme (il mandatario è abbastanza ben regolato, quanto inusato).

Ma nei fatti, nella realtà delle cose, esistono e non solo in italia, solo ch ein italia hanno più successo che altrove, vuoi per cultura, vuoi perchè troppi agenti immobiliari patentati sono in effetti, delle ciofeche (prendi me ad esempio :sorrisone: )


Ora, se si dice "solo chi ha fatto esame e corso" allro si deve anch edire "fuori subito tutti quelli che non l'hanno fatto, se non pasano un nuovo esame" e anche "fuori chi non passa l'esame ogni 4 anni" ;)

Il punto è ch emagari, uno ch enon passa l'esame è in effetti, molto più competente di chi lo passa, e questo io lo vedo tutti i giorni here, on the road ;)

Quindi credo ch ela via da seguire sia un altra, perdonami, quella percorsa fino ad ora non solo non è stata realizzata, ma non ha nemmeno portato frutti.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Condivido Oris, speigatemi chi di noi ha iniziato a fare l'agente immobiliare pertendo da agente immobiliare con tanto di patentino e iscrizione al ruolo?

Le regole ci sono e sono per tutti ma a volte sono regole imposte da persone (politici) che non ci "azzeccano" nulla con la praticità del lavoro.

Allora eravamo tutti abusivi, eravamo degli apri-porta che vendevano e vendevano alla grande e coaudivati dai nostri ex titolari imparavano un mestiere.........( per chi ha avuto la fortuna di essere ben seguito o si è fatto con le sua ossa).

Chi segenue in tutti i campi le normative alla lettera?
Ormai l'italia è diventata una nazione che hah adottato delle normative cosi restrittive in ogni campo per poter attuare una scarica barile che salvi la testa di qualcuno ma che la tagli inesorabilmente sempre a qualcun'altro.

Fateci lavorare e lavorare con serietà come abbiamo sempre fatto NOI agenti immobiliari di esperienza.
 

Omar

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Oris,
non mi sono certo permesso di dire che tu non rispetti le regole né che io mi ritenga più professioanle di te!

professionalizzazione / punizione: guarda che io sono daccordo con te, ma i fatti parlano di uno stato che, per un motivo o per un altro, vuole una figura del mediatore ben diversa dal sensale. Ma soprattutto, più che lo stato, questo è quello che ESIGE la clientela, o perlomeno quella con cui ho a che fare io ogni giorno. Serietà, correttezza, professionalità e aggiornamento sono dei MUST.
Per il resto è ovvio che l'essere in possesso dei requisiti necessari all'iscrizione al ruolo, non ti rende automaticamente "professionale", tant'è che come giustamente dici potrebbe anche essere più "professionale" un non iscritto, ma a quel punto si torna alla mia domanda: perché non iscriversi?

Per me è abusivo tanto il macellaio che prende provvigioni in nero, quanto chi deliberatamente esercita la professione senza avere i requisiti di legge. mi spiace, ma continuo a pensarla così. è ovvio che io non consideri dannoso un apprendista.. l'esempio che ho descritto sopra si riferisce ad una situazione ben diversa.
io sarei per maggiori controlli, farei per davvero un esame di controllo ogni 4 anni... e non dirmi che chi non passa l'esame è più competente di chi lo passa, perché l'esame è veramente di una banalità unica. non confondere la competenza con il "saperci fare", sono due cose diverse.
ciao!
 

europea

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io reputo abusivi chi oltre al proprio mestiere si occupa anche di mediazione immobiliare,non chi e' ancora senza patentino e collabora con l'agente immobiliare .Tempo fa ho conosciuto una coppia sposata da 30 anni dove lei e' regolarmente iscritta come agente immobiliare dagli anni novanta mentre lui non e' iscritto ma lavora dal 1975 come intermediario prima con il padre poi con la moglie.E' un abusivo??Vi assicuro ,non ho mai conosciuto altri cosi' preparati ed esperti.
 

Omar

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
io reputo abusivi chi oltre al proprio mestiere si occupa anche di mediazione immobiliare,non chi e' ancora senza patentino e collabora con l'agente immobiliare .Tempo fa ho conosciuto una coppia sposata da 30 anni dove lei e' regolarmente iscritta come agente immobiliare dagli anni novanta mentre lui non e' iscritto ma lavora dal 1975 come intermediario prima con il padre poi con la moglie.E' un abusivo??Vi assicuro ,non ho mai conosciuto altri cosi' preparati ed esperti.

ma scusami.. cosa gli costa iscriversi al ruolo e diventare regolare?
Non so se sono io quello strano, o se non riesco a spiegarmi.. voglio dire, la legge è abbastanza chiara a riguardo: l'abusivo è colui che esercita l'attività di mediazione anche in maniera occasionale senza essere iscritto al ruolo.
ragazzi in autostrada si possono fare i 130, non è che se la trovi sgombra e fai 180 non ti meriti la multa.
credo che queste continue giustificazioni agli abusivi non siano altro che una bella zapata sui nostri stessi piedi, nonchè una presa in giro per chi esercita nel pieno rispetto delle regole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto