bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si hai ragione prima di mettermi a produrre documenti di.......a quanto apprendo......dubbia utilità, è meglio che chieda lumi anche al notaio che effettuerà la stipula se è il caso di anticipare i tempi in questol modo :disappunto:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Facendosi firmare un "atto di rinuncia alla prelazione per il terreno ......", dal coltivatore diretto confinante avente diritto alla prelazione, si può procedere con il passaggio di proprietà senza aspettare il mese necessario quando invece si invia la raccomandata A/R all' avente diritto per informarlo delle intenzioni del confinante.
Vi risulta ? ;)
L'atto di rinuncia alla prelazione inteso come semplice scrittura privata è impugnabile (esistono dei precedenti).
se vuoi procedere in maniera contestuale l'unico sistema è fare intervenire l'avente diritto al rogito del terreno dove dichiarerà la rinuncia al suo diritto e firmerà anche lui l'atto di compravendita.

PS
con le prelazioni ogni C.I.A. è mondo a parte
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comunque vada devi assolutamente notificare al vicino l'intenzione di vendere allegando i termini del compromesso, mediante raccomandata A/R.
Un eventuale successiva scrittura privata senza precedente notificazione è annullabile.

1° notifica
2°scrittura privata
 

bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
guarda che sulla raccomandata non ci è mai piovuto sopra,Umberto, è per chiarire su come anticipare il mese che deve decorrere per la stipula che questo post ancora stà respirando:disappunto::disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto