1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. torinese

    torinese Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, io colaboro in un agenzia immobiliare dal 2003, sono socia ma non ancora abilitata al ruolo, volevo chiedere un consiglio a voi esperti nel settore, come ci si puo' preparare all'esame dignitosamente, escludendo il corso di formazione che ovviamente siamo obbligati a frequentare, ma che secondo me non è in grado di preparare in modo approfondito, su argomenti per me molto difficili come ad esempio estimo, materia a me sconosciuta inquanto ho frequentato un a scuola di segretaria d'azienda aime' molto tempo fa.........contenta di questa vostra iniziativa, vi saluto cordialmente aspettando una vostra risposta.
     
  2. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ciao :)
    Guarda, io consiglio a tutti di seguire attentamente il corso, anche se francamente è tremendamente sottodimensionato rispetto alle cose che chiedono all'esame. Poi so che ogni provincia ha un livello di difficoltà diversa. Qui da me, ne "steccano" più del 50% a ogni sessione.

    Per le materie giuridiche, mi sembra opportuno il codice civile, leggersi le leggi fondamentali, farsi degli schemi e poi torturare l'avvocato che ti farà lezione con l'elenco delle cose che non ti sono chiare. Se hai un amico avvocato fresco di laurea ancora meglio.

    Per le materie strettamente attinenti al "mestiere" anche li fatti degli schemi. La 39/89 e seguenti devi saperle a memoria praticamente... Cerca subito di memorizzare gli enti che hanno a che fare con queste leggi (camera di commercio, ecc.)

    Per le materie tecniche, ti straconsiglio un libro di testo delle scuole superiori da geometra e seguire la materia fino al secondo anno. E' quello che chiedono. Attenzione che spesso il tecnico che fa l'esame ha "un'idea sua" sulle formule e sulla nomenclatura degli elementi e detesta essere contraddetto da un libro di testo.

    In ultimo alla CCIAA di Roma, sul loro sito, si possono fare i test on-line UTILISSIMI per verificare lo stato di apprendimento e di memoria.

    g
     
  3. torinese

    torinese Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ti ringrazio, per i consigli, ne faro' tesoro, ma temo di avere bisogno di qualche bravo insegnante che mi dia una mano nel tempo libero, e' troppo tempo che non studio e ho difficoltà a memorizzare.......anche qui da noi sono molto severi e ne bocciano parecchi la mia socia è al secondo tentativo, speriamo bene....... grazie di tutto
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    purtroppo non possiamo essere materialmente li con te... però possiamo dipanare (credo e spero) qualsiasi tuo dubbio.
    L'unica cosa che ti posso proporre per aiutarti è:
    posta ogni quesito o argomento sul quale ti piacerebbe avere delle risposte adeguate e ci metteremo a scrivere ;)

    g
     
  5. raffaella

    raffaella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao,ho sostenuto l'essame presso la CCIAA di Torino confermo: non sono magnanimi... il corso è da frequentare senza prenderlo sottogamba, pesante sì, ma necessario, e sicuramente utile. Anche io non ero proprio fresca di studi, però STUDIANDO ( ed ho studiato veramente tanto e con fatica proprio perchè erano anni che non esercitavo la memoria) e chiedendo ad esperti nel settore sono riuscita nell'intento!!!
    In bocca al lupo Raffaella ;)
     
  6. vagamente

    vagamente Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Io ho sostenuto l'esame presso la camera di commercio di carrara studiando il materiale fornito da loro. Bocciano parecchio ma a me è andata bene al primo colpo. conta anche seguire le lezioni. ma poi...poi conta studiare da soli dopo perchè il corso ti dà poco, pochissimo per lavorare. io ho fatto l'esame a dicembre2007-gennaio 2008 e NESSUNO ci aveva parlato di decreto bersani e legge antiriciclaggio. la dispensa sui mutui parlava di mutui in ecu...questo solo per dare un'idea. ora sto imparando tutto sulla mia pelle. fortunatamente sono curiosa e mi piace leggere e studiare!!!
     
  7. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao da un Eporediese,
    ti posto la mia esperienza personale: io ho iniziato a lavorare in agenzia a settembre del 2006, un anno esatto dopo ho iniziato il corso presso la sede del FORTER (Ascom), verso dicembre ho passato la parte scritta dell'esame e a fine febbraio ho passato l'orale e ottenuto l'iscrizione al ruolo al primo colpo.
    Premetto che non sono un genio, alle superiori ho studiato agraria (che un po'mi è tornata utile per quanto riguarda diritto generale), magari il fatto di essere abbastanza fresco di studi mi ha aiutato (ho 23 anni) ma ti garantisco che non sono capace di passare più di un'ora di seguito su un libro.
    La parte scritta l'ho trovata piuttosto semplice, molto hanno aiutato i già citati test della CCIAA di Roma; per quanto riguarda l'orale.... Vai a FORTUNA, ci sono in tutto tre commissioni che ruotano: una *******issima, una *******a e una meno *******a :basito: ... Passano all'orale otto candidati al giorno e a seconda della commissione ci sono vari risultati; si va da 7 bocciati per un promosso (mio caso :fico: ) all'esatto opposto...
    Per un po'di statistica ti dico che agli scritti eravamo in circa 700, agli orali circa la metà....e sani e salvi meno di 150... Ma non voglio essere catastrofista, per quanto riguarda il mio corso ce la siamo cavata piuttosto bene, c'è stata una bella maggioranza di promossi.
    Il grosso dell'esperienza te la fai sul campo, e in 5 anni ne dovresti già avere più che a sufficienza...
    Detto ciò, se ti servisse qualche consiglio contattami senza problemi!!!
     
  8. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao!
    Io ho fatto l'esame alla CCIAA di Roma, che passa per essere una delle più "toste" (se non la più tosta) d'Italia. Effettivamente il tasso di bocciatura va dal 30% al 70% (a seconda della commissione). I miei consigli sono:
    1. I testi: sicuramente il manuale da Agente Immobiliare del Sole 24 ore per diritto privato e tributario, e per Estimo un testo per l'Istituto per Geometri (io ho usato l'Amicabile IV ed., molto ben fatto). A Roma, misteriosamente, fanno un sacco di domande su diritto agrario, e lì c'era tutto (p.e.s come stimare un frutteto specializzato autonomo)
    2. I quiz per lo scritto: come già detto, fatti e rifatti i test su Internet della CCIAA di Roma
    3. Le domande per l'orale: VATTI A VEDERE GLI ESAMI OGNI VOLTA CHE PUOI! l'ho scritto in maiuscolo perchè è fondamentale. Conosci le varie commissioni, e loro conoscono te; segnati tutte le domande e le risposte, tanto sono sempre più o meno le stesse (a Roma usano l'estrazione dei foglietti, ma escono sempre più o meno le solite). Mi è capitato un sacco di volte di vedere candidati bocciati all'esame perchè non erano stati attenti all'esame del candidato prima di loro !!
    4. La data d'esame: falla appena finito il corso, il tempo ideale sarebbero due-tre mesi, l'ultimo dei quali passato tappata in casa a studiare (ti assicuro per esperienza diretta che i guadagni che eventualmente perdi in quel mese ti ritornano maggiorati subito dopo).

    In bocca al lupo

    Taita ;)
     
  9. gabrielemichelini

    gabrielemichelini Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti , mi date il link per fare i test pre esame della camera di commercio grazie
     
  10. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    dipende di quale CCIAA ti serve! :D
    La cosa più semplice comunque è cercarlo direttamente tramite Google (p.es. CCIAA Roma)

    Taita ;)
     
  11. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Non tutte le CCIAA pubblicano i test on line. Ad ogni modo quelli di Roma possono andare e hanno le "checklist" on line per valutare la tua preparazione ;)

    g
     
  12. alex226583

    alex226583 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti! :D
    e un pò che vi seguo e trovo le vostre discussioni molto interessanti.
    sono molto interessato all'argomento perchè ho come obiettivo fra un anno circa di prendere il patentino..
    ho 2 dubbi....
    1) sapete se all' esame in camera di comm. ci sono domande sul lavoro pratico?
    2) ora non so se è più opportuno cercare uno studio serio che mi possa "insegnare" tutto sulle trattative sulla pratica ecc..oppure come dice qualcuno, ci si può preparare da soli studiando molto, anche senza avere un ufficio alle spalle dove avcer fatto appunto pratica .
    chiedo a voi che immagino abbiate molta più esperienza, e soprattutto non avete interessi a darmi consigli sbagliati in materia.
    da queste parti ognuno si tiene ben stretto il mestiere e non si è ben disposti a tramandarlo agli altri!
    un saluto!! :sorrisone:
     
  13. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Dipende dalla sede d'esame. Qui a Genova si. O meglio, fanno qualche domanda di "falsa pratica" ovvero risposte teoriche a problemi pratici ma niente di trascendentale. In pratica non c'è bisogno di aver fatto alcuna pratica per rispondere alle domande di pratica.

    Solo facendo esperienza in agenzia potrai renderti conto di cosa vuol dire "stare dall'altra parte della scrivania" cosa ti consiglio. Ti sconsiglio invece di credere al discorso "fatti un franchising che t'insegnano tutto" perchè non è così. Ti sbattono in negozio dopo averti prelevato una bella somma di denaro a tuo rischio e pericolo, quindi è ancora peggio che far da soli.

    Per il resto, chiedi

    g
     
  14. alex226583

    alex226583 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ok, ti ringrazio molto!
    certo sui franchising hai ragione, ti lobotomizzano il cervello secondo me. quelli che conosco io, stranamente sono tutti figli di papà, io che non lo sono...e dovrò avviarmi da solo sto facendo bene i conti....altro che franchising!
    molti ragazzi sostengono che però i "marchi" ti mettono a disposizione alta formazione a costi inferiori, (anche in ottica post- patentino), rispetto ai privati che sono poco disposti ad insegnarti il mestiere.
    speriamo bene...
     
  15. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Mah, sai... secondo me un agente immobiliare che ti prenda per fare pratica lo trovi...
    Non credo che tu ne possa fare a meno per cominciare a lavorare, sebbene qualcuno di noi abbia cominciato così.

    Magari cercati degli "alleati", fatti degli "amici" della tua età ed esperienza lavorativa e impara da subito a collaborare e condividere problemi e informazioni. Fatti assistere da un legale e da un notaio per le prime compravendite e cerca di imparare più possibile dai vari passaggi.

    Io di gavetta ne ho fatta un mucchio e francamente non so come avrei fatto senza...

    g
     
  16. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A Roma domande sulla "pratica-pratica" niente! :fico:
    A prescindere dal patentino (per il quale come Giorgino ha detto non è necessaria la pratica), ti consiglio anch'io di collaborare con un'agenzia per farti le ossa e capire come ci si muove sul campo. Credo che, una volta conseguito il patentino, non avrai grosse difficoltà a trovare un collega esperto che voglia mettere a disposizione, appunto la sua esperienza! :stretta_di_mano:
    (E' buona norma, comunque, non fermarsi alla prima agenzia ma valutare diverse possibilità!)
    .. tienici informati! :D

    ;)
     
  17. alex226583

    alex226583 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si ho conosciuto dei ragazzi che hanno aperto l'agenzia qualche anno fa,
    senza aver avuto una buona formazione, lavorando come gli impiegati, e all' affacciarsi della crisi hanno chiuso.... :disappunto:
    certo se non hai inizialmente agganci e conoscenze nel settore non puoi sfondare subito, ma non voglio accontentarmi di fare il consulentino/galoppino modello "TECNOgim", come li chiamo io... ma voglio fare formazione (teorica e sul campo) per essere in grado di diventare un mediatore completo, occupandomi di ogni tipo di immobile, anche se questo porterà via molto più tempo e credo denaro.

    faro tesoro dei tuoi consigli, se non ti dispiace mi appunto il tuo nome cosi se durante quest' anno avrò delle difficoltà o cose da chiedere
    ti cerco per romperti un pò le scatole.... :sorrisone: altrimenti no problem!
     
  18. alex226583

    alex226583 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si Maurizio ciao innanzitutto, ;)
    a Torino e nella zona dove risiedo effettivamente è pieno di franchising che hanno occupato ogni isolato...

    dovrò cercare bene se è rimasto qualche studio privato, o studi associati che magari non hanno chiuso bottega...
    visto che i paladini del mercato sembra siano solo i grandi marchi che ti promettono mari e monti!

    voi le ossa ve le siete fatte tramite studi privati come vorrei fare io, magari iscritti alle associazioni di categoria dove credo facciano anche formazione, o alle grandi NAVI SCUOLA?
     
  19. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    piccolissimo studio privato, dove tutti facevano tutto, anche accompagnare la moglie dell'acquirente dal macellaio sotto lo studio per fargli avere le bistecche migliori!
    (giuro! l'ho fatto io! era una signora così simpaticamente rompiscatole, ed il marito era così indeciso, che se non la portavo via stavano ancora là a scrivere la proposta! :disappunto: )

    ;)
     
  20. alex226583

    alex226583 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    " Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono". (sempre lui...)

    staff...dovevo contribuire anch'io
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina