torinese

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, io colaboro in un agenzia immobiliare dal 2003, sono socia ma non ancora abilitata al ruolo, volevo chiedere un consiglio a voi esperti nel settore, come ci si puo' preparare all'esame dignitosamente, escludendo il corso di formazione che ovviamente siamo obbligati a frequentare, ma che secondo me non è in grado di preparare in modo approfondito, su argomenti per me molto difficili come ad esempio estimo, materia a me sconosciuta inquanto ho frequentato un a scuola di segretaria d'azienda aime' molto tempo fa.........contenta di questa vostra iniziativa, vi saluto cordialmente aspettando una vostra risposta.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao :)
Guarda, io consiglio a tutti di seguire attentamente il corso, anche se francamente è tremendamente sottodimensionato rispetto alle cose che chiedono all'esame. Poi so che ogni provincia ha un livello di difficoltà diversa. Qui da me, ne "steccano" più del 50% a ogni sessione.

Per le materie giuridiche, mi sembra opportuno il codice civile, leggersi le leggi fondamentali, farsi degli schemi e poi torturare l'avvocato che ti farà lezione con l'elenco delle cose che non ti sono chiare. Se hai un amico avvocato fresco di laurea ancora meglio.

Per le materie strettamente attinenti al "mestiere" anche li fatti degli schemi. La 39/89 e seguenti devi saperle a memoria praticamente... Cerca subito di memorizzare gli enti che hanno a che fare con queste leggi (camera di commercio, ecc.)

Per le materie tecniche, ti straconsiglio un libro di testo delle scuole superiori da geometra e seguire la materia fino al secondo anno. E' quello che chiedono. Attenzione che spesso il tecnico che fa l'esame ha "un'idea sua" sulle formule e sulla nomenclatura degli elementi e detesta essere contraddetto da un libro di testo.

In ultimo alla CCIAA di Roma, sul loro sito, si possono fare i test on-line UTILISSIMI per verificare lo stato di apprendimento e di memoria.

g
 

torinese

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ti ringrazio, per i consigli, ne faro' tesoro, ma temo di avere bisogno di qualche bravo insegnante che mi dia una mano nel tempo libero, e' troppo tempo che non studio e ho difficoltà a memorizzare.......anche qui da noi sono molto severi e ne bocciano parecchi la mia socia è al secondo tentativo, speriamo bene....... grazie di tutto
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
purtroppo non possiamo essere materialmente li con te... però possiamo dipanare (credo e spero) qualsiasi tuo dubbio.
L'unica cosa che ti posso proporre per aiutarti è:
posta ogni quesito o argomento sul quale ti piacerebbe avere delle risposte adeguate e ci metteremo a scrivere ;)

g
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao,ho sostenuto l'essame presso la CCIAA di Torino confermo: non sono magnanimi... il corso è da frequentare senza prenderlo sottogamba, pesante sì, ma necessario, e sicuramente utile. Anche io non ero proprio fresca di studi, però STUDIANDO ( ed ho studiato veramente tanto e con fatica proprio perchè erano anni che non esercitavo la memoria) e chiedendo ad esperti nel settore sono riuscita nell'intento!!!
In bocca al lupo Raffaella ;)
 

vagamente

Nuovo Iscritto
Io ho sostenuto l'esame presso la camera di commercio di carrara studiando il materiale fornito da loro. Bocciano parecchio ma a me è andata bene al primo colpo. conta anche seguire le lezioni. ma poi...poi conta studiare da soli dopo perchè il corso ti dà poco, pochissimo per lavorare. io ho fatto l'esame a dicembre2007-gennaio 2008 e NESSUNO ci aveva parlato di decreto bersani e legge antiriciclaggio. la dispensa sui mutui parlava di mutui in ecu...questo solo per dare un'idea. ora sto imparando tutto sulla mia pelle. fortunatamente sono curiosa e mi piace leggere e studiare!!!
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao da un Eporediese,
ti posto la mia esperienza personale: io ho iniziato a lavorare in agenzia a settembre del 2006, un anno esatto dopo ho iniziato il corso presso la sede del FORTER (Ascom), verso dicembre ho passato la parte scritta dell'esame e a fine febbraio ho passato l'orale e ottenuto l'iscrizione al ruolo al primo colpo.
Premetto che non sono un genio, alle superiori ho studiato agraria (che un po'mi è tornata utile per quanto riguarda diritto generale), magari il fatto di essere abbastanza fresco di studi mi ha aiutato (ho 23 anni) ma ti garantisco che non sono capace di passare più di un'ora di seguito su un libro.
La parte scritta l'ho trovata piuttosto semplice, molto hanno aiutato i già citati test della CCIAA di Roma; per quanto riguarda l'orale.... Vai a FORTUNA, ci sono in tutto tre commissioni che ruotano: una *******issima, una *******a e una meno *******a :basito: ... Passano all'orale otto candidati al giorno e a seconda della commissione ci sono vari risultati; si va da 7 bocciati per un promosso (mio caso :fico: ) all'esatto opposto...
Per un po'di statistica ti dico che agli scritti eravamo in circa 700, agli orali circa la metà....e sani e salvi meno di 150... Ma non voglio essere catastrofista, per quanto riguarda il mio corso ce la siamo cavata piuttosto bene, c'è stata una bella maggioranza di promossi.
Il grosso dell'esperienza te la fai sul campo, e in 5 anni ne dovresti già avere più che a sufficienza...
Detto ciò, se ti servisse qualche consiglio contattami senza problemi!!!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao!
Io ho fatto l'esame alla CCIAA di Roma, che passa per essere una delle più "toste" (se non la più tosta) d'Italia. Effettivamente il tasso di bocciatura va dal 30% al 70% (a seconda della commissione). I miei consigli sono:
1. I testi: sicuramente il manuale da Agente Immobiliare del Sole 24 ore per diritto privato e tributario, e per Estimo un testo per l'Istituto per Geometri (io ho usato l'Amicabile IV ed., molto ben fatto). A Roma, misteriosamente, fanno un sacco di domande su diritto agrario, e lì c'era tutto (p.e.s come stimare un frutteto specializzato autonomo)
2. I quiz per lo scritto: come già detto, fatti e rifatti i test su Internet della CCIAA di Roma
3. Le domande per l'orale: VATTI A VEDERE GLI ESAMI OGNI VOLTA CHE PUOI! l'ho scritto in maiuscolo perchè è fondamentale. Conosci le varie commissioni, e loro conoscono te; segnati tutte le domande e le risposte, tanto sono sempre più o meno le stesse (a Roma usano l'estrazione dei foglietti, ma escono sempre più o meno le solite). Mi è capitato un sacco di volte di vedere candidati bocciati all'esame perchè non erano stati attenti all'esame del candidato prima di loro !!
4. La data d'esame: falla appena finito il corso, il tempo ideale sarebbero due-tre mesi, l'ultimo dei quali passato tappata in casa a studiare (ti assicuro per esperienza diretta che i guadagni che eventualmente perdi in quel mese ti ritornano maggiorati subito dopo).

In bocca al lupo

Taita ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto