1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rosellina88

rosellina88 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Salve a tutti,
    sono una nuova agente immobiliare e mi trovo alle prese con il registro dell'antiriciclaggio (quello della FIAIP) e i fascicoli della clientela. Ho fatto un preliminare di vendita e poi l'atto definitivo dal notaio sempre in merito allo stesso appartamento e con le stesse persone (1 venditore e 1 acquirente). Devo registrare le parti 2 volte? cioè nel registro devo inserirli due volte o basta una? Sarei molto grata se mi aiutaste perchè non ho capito come devo procedere.
    Intanto ringrazio a quanti prenderanno parte della discussione.

2. pippo63

pippo63 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Una unica volta.

3. rosellina88

Agente Immobiliare
    grazie per la sua risposta!! :)

4. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    già al momento del preliminare devi registrare i clienti sul registro e far firmare dichiarazione art. 21 del DLgs. 231/2007, ed inoltre devi preparare fascicolo della clientela da tenere in archivio con tutta la documentazione allegata.
    alcuni colleghi fanno solo questa parte e basta, altri, come me, rifanno adeguata verifica, dichiarazione art. 21, anche al momento della stipulazione notarile.

5. rosellina88

Agente Immobiliare
    cos'è la dichiarazione articolo 21?

6. pippo63

pippo63 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    (1) Art. 21 D.Lgs 231/07: I clienti forniscono, sotto la propria responsabilità, tutte le informazioni necessarie e aggiornate per consentire ai soggetti destinatari del presente decreto di adempiere agli obblighi di adeguata verifica della clientela. Ai fini dell'identificazione del titolare effettivo, i clienti forniscono per iscritto, sotto la propria responsabilità, tutte le informazioni necessarie e aggiornate delle quali siano a conoscenza.
    Se cerchi dovresti trovare sul web qualche facsimile; in sostanza è una dichiarazione del cliente che fornisce i suoi dati, gli estremi dei documenti, e le modalità (ad esempio se il rapporto con l'agenzia è occasionale o continuativo, se interviene in conto proprio o di rappresentante di società).

7. rosellina88

Agente Immobiliare
    sarebbe l'adeguata verifica della clientela?!?! quella l'ho fatta fare!!

8. pippo63

pippo63 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    No, non è l'adeguata verifica, è un'altra cosa.

9. rosellina88

Agente Immobiliare
    va bene, mi informerò!! intanto grazie mille!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina