rosellina88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
sono una nuova agente immobiliare e mi trovo alle prese con il registro dell'antiriciclaggio (quello della FIAIP) e i fascicoli della clientela. Ho fatto un preliminare di vendita e poi l'atto definitivo dal notaio sempre in merito allo stesso appartamento e con le stesse persone (1 venditore e 1 acquirente). Devo registrare le parti 2 volte? cioè nel registro devo inserirli due volte o basta una? Sarei molto grata se mi aiutaste perchè non ho capito come devo procedere.
Intanto ringrazio a quanti prenderanno parte della discussione.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
già al momento del preliminare devi registrare i clienti sul registro e far firmare dichiarazione art. 21 del DLgs. 231/2007, ed inoltre devi preparare fascicolo della clientela da tenere in archivio con tutta la documentazione allegata.
alcuni colleghi fanno solo questa parte e basta, altri, come me, rifanno adeguata verifica, dichiarazione art. 21, anche al momento della stipulazione notarile.
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
cos'è la dichiarazione articolo 21?
(1) Art. 21 D.Lgs 231/07: I clienti forniscono, sotto la propria responsabilità, tutte le informazioni necessarie e aggiornate per consentire ai soggetti destinatari del presente decreto di adempiere agli obblighi di adeguata verifica della clientela. Ai fini dell'identificazione del titolare effettivo, i clienti forniscono per iscritto, sotto la propria responsabilità, tutte le informazioni necessarie e aggiornate delle quali siano a conoscenza.
Se cerchi dovresti trovare sul web qualche facsimile; in sostanza è una dichiarazione del cliente che fornisce i suoi dati, gli estremi dei documenti, e le modalità (ad esempio se il rapporto con l'agenzia è occasionale o continuativo, se interviene in conto proprio o di rappresentante di società).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto