1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ramona1974

Ramona1974 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno...ho un quesito da porre in quanto fra pochi mesi andrò ad abitare in un immobile di proprietà di un mio zio il quale non mi fa pagare affitto ma vorrei sapere come possiamo regolare questa cosa ...con un contratto di comodato gratuito? Con un usufrutto? Oppure ci sono altri tipi di contratto? Io sosterrò delle spese per sistemare la casa e vorrei portare in detrazione le spese come ristrutturazione e inoltre pagherò io l'IMU...potete darmi un aiuto o un consiglio su cosa sia meglio stipulare??grazie

2. Abakab

Abakab Ospite

Direi che il comodato d'uso gratuito è la soluzione migliore, in forma scritta e con registrazione all'Agenzia delle Entrate (€ 168,00).
    L'IMU sarà comunque a carico del proprietario.
    Non potrai scaricare le spese di ristrutturazione ( solo il proprietario)
    Altre forme: usufrutto, diritto d'abitazione, .. comportano un atto notarile.

3. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    ...e ape a carico del proprietario, sembra.

4. Abakab

Abakab Ospite

A ingelman piace questo elemento.
  5. Abakab

Abakab Ospite

Si del proprietario, ma se non ricordo male non è obbligatorio per i contratti d'uso gratuito.

6. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nel decreto e nelle ultime discussioni e rumor invece sembra sia obbligatorio anche per i comodati, a pena famosa multa fino a 18kanne

7. Ramona1974

Ramona1974 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie mille dei consigli ma non ho capito cosa sia obbligatorio per i comodati gratuiti secondo le ultime voci...e pena 18 kanne cosa vuol dire??

8. Abakab

Abakab Ospite

Attestato Certificazione Energetica tramutato in Attestato Prestazione Energetica documento obbligatorio per compravendite, locazioni, comodati ..etc.
    La mancanza di tale documento può costare, per le vendite, sino ad una multa di 18000 € ... 18 kanne come citate da @Ponz .. ma non è un organo!! :D

A Ponz piace questo elemento.
  9. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Da quando? Ma solo se si ristruttura!? Se affitto semplicemente non è obbligatoria, sbaglio? :basito:

10. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Va allegato a tutti i contratti di locazione. Non va allegato solo se si tratta di rinnovo di un precedente contratto.
    Se cerchi nel forum trovi i 3d a riguardo...

11. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ok... Ma se non erro nel Lazio ancora no... Non in tutte le regioni risulta obbligatrio nel caso delle locazioni... :shock:

12. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Con la legge 90/2013 conversione del dl 63/2013 viene sostituito l'articolo 6 del dlgs 192/2005 e in particolare:

"3-bis. L'attestato di prestazione energetica deve essere allegato al contratto di vendita, agli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito o ai nuovi contratti di locazione, pena la nullità degli stessi contratti."

A brina82, ludovica83 e Abakab piace questo elemento.
  13. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista

Ho un tantinello "sbiancato": ho registrato un contratto il giorno 30 Luglio... Tale legge è entrata in vigore in Agosto quindi direi che mi sono salvato... Ma "bòno a sapesse" per il futuro... Grazie. :occhi_al_cielo:

A ludovica83 e od1n0 piace questo messaggio.
  14. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Si visto che era un emendamento al DL 63/2013.

15. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Comunque, essendo in realtà un decreto legge del Giugno del 2013, convertito appunto in legge ad Agosto, dovrebbe essere valido appunto dal mese di Giugno... Non ne sapevo nulla e anche all'Agenzia delle Entrate probabilmente, visto che non mi hanno detto di allegare questo documento... Che fare? :occhi_al_cielo:

16. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Si ma l'emendamento e' successivo alla pubblicazione del 6 giugno quindi entra in vigore con la legge 90/2013.
    All'agenzia delle entrate non interessa perche' la nullità e' un problema civilistico non fiscale.Eventualmente all'Ade potra' interessare per l'eventuale imposta di bollo dovuta sulla certificazione qual'ora debba essere registrato quale allegato al contratto.
    Comunque FORSE a settembre tolgono l'obbligo.....ma forse.....

A Ponz piace questo elemento.
  17. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Quindi in pratica è entrato ad Agosto e non a Giugno? Scusa l'ignoranza ma mi sembra di ricordare che un decreto legge ha forza di legge ed entra in vigore il giorno dopo di quando viene fatto... Sbaglio? Spero mi stia sbagliando così almeno non ho problemi per questa cosa avendo registrato il contratto il 30 Luglio.

18. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Il decreto legge ha efficacia immediata temporanea fino a conversione ma la nullità e' stata aggiunta dopo. Dal 6 giugno era solo previsto

"3. Nei contratti di vendita o nei nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unita' immobiliari e' inserita apposita clausola con la quale l'acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici. "

Il 3 bis e' successivo.

Comunque qui c'e' il testo del 6 giugno
    http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/06/05/13G00107/sg

e qui quello della conversione

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/08/03/13G00133/sg

A brina82 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina