Cat25

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
Mi sono appena iscritto al forum per porre a chiunque sia in grado di aiutarmi un quesito/consiglio.
Mio padre è proprietario di un appartamento destinato a me; io vorrei utilizzarlo come casa vacanze, senza però far incidere su di lui la tassazione dei proventi derivanti da tale attività bensì sul sottoscritto.
Che tipo di contratto devo fare con lui? Cosa prevede la legislazione fiscale in questo caso? Posso io come persona fisica richiedere un mutuo per la ristrutturazione dell'immobile ? Ed infine pagando io personalmente tutte le spese di ristrutturazione , avrò diritto alla detrazione fiscale delle stesse?
Grazie anticipatamente a chi sarà così gentile da aiutarmi in questa avventura.
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Per la ristrutturazione, puoi tranquillamente farlo (basta rientrare nelle casistiche previste: detentore, convivente ecc. basta fare una ricerca in rete e si trovano le circolari dell'Ag. Entrate a chiarire).
Per il primo quesito, non è molto chiaro l'intento. Se lo vuoi tenere per tuo uso come casa vacanze, quali proventi possono esserci?
Se intendi invece affittarlo ad uso turistico, temo che il reddito vada comunque nell'imponibile di tuo padre: anche se fate un comodato con possibilità di affitto
 

Cat25

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Jos611
La mia intenzione è affittarlo ad uso turistico
Per il comodato ero cosciente che il reddito ricadeva su mio padre, pensavo piuttosto ad un contratto con cui mio padre mi dava l'usufrutto
In questo caso sai cosa prevede la legge o quali sono gli orientamenti della giurisprudenza ?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per avere l’usufrutto serve un atto del notaio ,donazione o vendita,con costi e problematiche relative.
Credo che la soluzione possibile sia :
Tuo padre affitta a te con diritto di sub-affitto per una cifra simbolica (e lui avrà solo quel reddito da dichiarare),così tu puoi affittare e dichiarare i redditi che percepirai come sub-affitto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto