1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve,
    alla morte di mia madre fu fatta regolare successione (2002) e il commercialista che fece la successione, dopo un controllo disse ce mia madre possedeva un solo terreno agricolo che appunto venne messo in successione.

    Ora però controllando meglio, sembrerebbe che avesse anche altri piccoli appezzamenti agricoli.

    Quindi chiedo a voi quale il modo migliore e magari più economico per fare una ricerca nominativa a nome di mia madre e controllare se e quali appezzamenti ancora restano a suo nome?

    Non mi servono chissà quali visure, mi basterebbe semplicemente un'indicazione delle particelle, perché poi chi farà la nuova successione chiederà le visure che riterrà più opportuno...
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    una semplice visura catastale
     
  3. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve,
    sa più o meno quanto potrebbe chiedermi il tecnico per questa visura? Ma poi è una normale normale oppure devo chiedergli che ne so una visura nominale per tutto il territorio nazionale?
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    La visura catastale non è attendibile è meglio una visura ai registri immobiliari, dove risultano sia le vendite che gli acquisti e sono dati più attendibili.

    Ciao salves
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    injtanto si puo cominciare con una visura catastale, poi se non emerge niente con altre visure.
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Pensi che il commercialista nel 2002 non abbia fatto la visura catastale e poi è venuto fuori che c'erano altre proprietà?

    Oppure è potuto accadere che altri aventi diritto hanno peoceduto dopo il 2002 a correzioni senza che cooks ne sia a conoscenza in quanto beni provenuti per eredità dalla madre che a sua volta non aveva informato i figli di questa eredità.

    in ogni caso, intando non era una correzione ne nei tuoi confronti ne nessun altra ammonizione era solo un tagliare la testa al toro visto il risultato della fuoriuscita di altri beni dopo aver dato mandato ad un professionista di procedere a successione.

    Ciao salves
     
  7. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Scusate, ma chi fa visure al registro immobiliare? Cioè devo recarmi da un geometra o da chi?
     
  8. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Puoi recarti tu stesso all'ufficio provinciale è un ramo dell'Agenzia del territorio. oppure da un professionista che abbia l'abilitazione telematica a richiedere questo e possono essere i tecnici o notai.

    Ciao salves
     
  9. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    puoi andarci tu stesso , oppure incaricare una persona che lo faccia al posto tuo , tieni presente che sono atti pubblici e può andarci qualunque persona
     
  10. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Allora se ho capito bene questo ufficio immobiliare si trova al catasto, e da qualsiasi catasto posso controllare senza pagare.

    Ho capito bene?
     
  11. frvanel

    frvanel Membro Attivo

    Altro Professionista
    no...il catasto, che ora si chiama Agenzia del Territorio, spesso non è aggiornato..esempio = una donna morta 18 anni fa, all'agenzia del territorio risulta ancora oggi proprietaria di una casa, quando di questa all'epoca era già stata fatta successione, e poi venduta

    il posto dove le proprietà sono sempre aggiornate è la Conservatoria dei Registri Immobiliari...basta recarsi li, col codice fiscale della persona che interessa, e fare una visura a livello nazionale di immobili e terreni...questa visura cosa dai 6 a i 20 euro circa

    la visura al catasto è gratis, ma fornisce solo indicazioni, spesso anche valide, ma non certezze di proprietà, e di proprietari...
     
    A H&F e Bianca84 piace questo messaggio.
  12. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Allora vi ringrazio a tutti.
    Sono riuscito a venirne a capo: ho passato una giornata a studiare i vecchi atti di mia madre (era lei la persona su cui stavo facendo le ricerche) è ho capito tutti i passaggi, poi ho chiamato, alcuni parenti che conoscevano un po' la storia degli immobili e mi hanno confermato quanto ho ricostruito.
    Infine, per scrupolo , ho fatto anche una ricerca catastaale nominativa su tutto il territorio nazionale che ha solo confermato quanto ormai sapevo.

    Grazie a tutti.. se volete darmi suggerimenti ho aperto quest'altra discussione sul un altro problemino: http://www.immobilio.it/threads/successione-nel-mio-caso-potrei-evitare-la-voltura.23292/
     
  13. Tranego

    Tranego Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Le visure catastali, nel tuo interesse, le potresti fare anche da casa, iscrivendoti gratuitamente al sito http://www.agenziaterritorio.it/?id=1267. E' un po' laborioso, ma prendendoci la mano può tornare utile. Ai registri immobiliari, invece, bisogna andare di persona o incaricare qualcuno.
     
  14. Bengio74

    Bengio74 Membro Junior

    Altro Professionista
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2016
  15. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Leggiamo le date dei post. Questo thread risale al 2012!
     
  16. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ecco un'altra vittima della finestra "Altre Discussioni Come Questa" che compare sulla destra ..
    Anche io un paio di volte ci stavo per cascare, con discussioni ancora più vecchie !!

    2009.jpg
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina