1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Orma la riforma è legge. Come verranno inquadrati i rapporti di collaboraizone? Sino ad oggi vi era un "rapporto con banche e società" di mediatore creditizio sia in forma ditta individuale che società. Ora che succede? Hanno modificato la norma ma non si sono preoccupati allo stesso tempo di formulare un inquadramento. I contratti nazionali di agente in attività finanziaria vi sono... anche se sono su falsa riga dei rappresentanti con inqudramento ENASARCO.
    Verranno sottoscritti contratti di procacciatori d'affari? Tutti conosciamo i limite degli imponibili... verranno assunti con regolare contratto? Ho i miei dubbi.

    Ciao, speriamo di reperire informazioni al più presto visto che il 19 novembre è imminente... :shock:
     
  2. Global Credit Italia

    Global Credit Italia Membro Junior

    Mediatore Creditizio
    In realtà a maggio 2010 è stato siglato a Roma un CCNL tra Fiaip e le parti sindacali FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL.
    Contrattazione Collettiva
    Fatto salvo che il c. 2 art. 17 del d.lgs 141 del 13 agosto 2010 recita:"I dipendenti, gli agenti e i collaboratori di banche ed
    intermediari finanziari non possono svolgere attivita' di mediazione creditizia, ne' esercitare, neppure per interposta persona, attivita' di amministrazione, direzione o controllo nelle societa' di mediazione creditizia iscritte nell'elenco di cui all'articolo 128-sexies, comma 2, ovvero, anche informalmente, attivita' di promozione di intermediari finanziari diversi da quello per il quale prestano la propria attivita'."
    Quindi anche i rapporti subordinati (dipendenti e collaboratori) saranno soggetti all'esclusiva.
     
  3. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ti ringrazio per la risposta e per il contratto collettivo, però nel codice si parla eslcusivamente di dipendenti di banche e società intermediarie... l'art. non parla di come saranno inquadrati i "collaboratori" ovvero gli ex mediatori creditizi individuals....

    Aggiunto dopo 15 minuti :

    Ho letto la contrattazione collettiva. Fa riferimento comunque che chi opera deve essere iscritto all'UIC/UIF... ora è tutto cambaito.... gli operatori del settore individual che inquadramento avranno? Gli attuali franchisor e/o aderenti di associazioni di categoria, reti commerciali dove gestiscono gli operatori "autonomi" con regolare iscrizione e partita IVA... che futuro avranno nell'inquadramento economico? La mia domanda era questa, visto che non c'è una regolamentazione... si è concetratto tutto sulla modifica della normativa senza pensare alle conseguenze ovvero di inquadramento legale.

    Ciao a tutti
     
  4. Il Dlgs. 141 2010 introduce la figura del "collaboratore" della società di mediazione creditizia il quale sarà iscritto in un elenco della società con la quale collabora che a sua volta dovrà comunicare, detto elenco, al costituendo Organismo di cui al citato Dlgs.
    Se per il dipendente della società ovviamente si applicherà il CCNL sottoscritto, come ricordava il collega dalla FIAIP con i sindacati nazionali, per il "collaboratore" il contratto è IN FASE DI STUDIO. Va da se che si tratta di una figura NUOVA nel panorama professionale. Ci stiamo lavorando! Chiunque oggi dica che sa già come fare, cosa sarà e come agirà ... secondo me dice una cosa non vera. Una certezza l'abbiamo: il 19 novembre nulla cambierà (relativamente a questo tema) se, come immagino, per quella data non sarà pronto l'Organismo che dovrà gestire gli elenchi.
    La ratio infatti è: non si può smettere di svolgere la professione se non sono pronti i decreti, i regolamenti attuativi e l'Organismo. Chi è oggi iscritto negli elenchi UIF potrà continuare ad operare come opera attualmente fino alla cancellazione di detti elenchi. Potete visitare il sito F.I.A.I.P. - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali che contiene una sezione dedicata alla riforma della mediazione creditizia.
     
    A immogeo piace questo elemento.
  5. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie. Attendiamo gli sviluppi. Buon lavoro a tutti :stretta_di_mano:
     
  6. real-casa

    real-casa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sviluppi???!!
    Ma il collaboratore è il nuovo segnalatore??
     
  7. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sono cambiate molte cose e sonno ancora in via di cambiamento... ;)
     
  8. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La strada percorribile oggi sembra di inquadrare gli ex mediatori con contratto di agenzia di rappresentanza .... E l unica formula in regola per mantenere l individualità autonoma.... Di fatto non esiste la figura professionale collaboratore.. O sei autonomo o sei dipendente... Di fatto inoltre nn hanno ancora modificato il patrimonio per gli agenti in attività finanziaria, e' uguale ai pari requisiti del mediatore 120mila €...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina