Anna Di Pietro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Volevo chiarire, avere due contatori, per l'acqua e per l elettricità, visto che siamo due famiglie sarebbe di sicuro più conveniente sulle bollette. Per esempio per l acqua si paga un tot fino a 60 metri cubi e poi il doppio è poi il triplo aumentando il consumo. Anche l elettricità costerebbe di più aumentando la potenza. A parte questo io volevo sapere se mia figlia può darmi in comodato d uso gratuito metà della casa, che anche se è tutta di sua proprietà è su due piani, e volendo ci sono due entrate. Non penso all usufrutto, ma al comodato d uso.
 

Anna Di Pietro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai ragione, mi sono confuso sui ruoli madre / figlia... L'età...
Volevo chiarire, avere due contatori, per l'acqua e per l elettricità, visto che siamo due famiglie sarebbe di sicuro più conveniente sulle bollette. Per esempio per l acqua si paga un tot fino a 60 metri cubi e poi il doppio è poi il triplo aumentando il consumo. Anche l elettricità costerebbe di più aumentando la potenza. A parte questo io volevo sapere se mia figlia può darmi in comodato d uso gratuito metà della casa, che anche se è tutta di sua proprietà è su due piani, e volendo ci sono due entrate. Non penso all usufrutto, ma al comodato d uso.
Hai ragione, mi sono confuso sui ruoli madre / figlia... L'età...
In caso di cessione di usufrutto a favore della madre , la figlia non pagherebbe IMU, che casomai spetterebbe all'usufruttuaria, se l'immobile al piano terra non fosse abitazione principale.
Stesso discorso per la "tassazione seconda casa": sarebbe dovuta, eventualmente, dalla madre usufruttuaria.

Peraltro condivido il pensiero che non ha senso dividere l'immobile per il solo motivo di avere le utenze separate.
Utenze separate perché vorrei stati di famiglia separati. Di fatto siamo due famiglie ma per l isee contiamo x una, e questo un domani potrebbe essere un problema
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Di fatto siamo due famiglie ma per l isee contiamo x una, e questo un domani potrebbe essere un problema
Questo è un motivo forse più valido, per eseguire tutta la procedura di frazionamento dell'immobile di tua figlia, per ricavarne due unità indipendenti.
Poi naturalmente dovete fare i conti, e decidere chi si accolla le spese di frazionamento; visto che poi starai gratis , può essere saggio che ti faccia carico tu di questi costi, anche se l'immobile è di tua figlia.

Credo che potreste chiamare un tecnico che faccia le sua valutazioni su fattibilità e costi, poi deciderete se procedere, con cognizione di causa.
 

Anna Di Pietro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Giustamente mi dici di rivolgermi ad un tecnico, ma visto che sono qui chiedo:). Posso avere in comodato d uso gratuito, facendo la registrazione e tutto, metà della casa di mia figlia senza fare il frazionamento del immobile, o in alternativa io che vivo in una parte della casa posso fare famiglia a parte con mio marito visto che mia figlia vive del suo stipendio e noi della nostra pensione senza fare frazionamenti o comodato d uso???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto