1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. leobrn

    leobrn Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno.
    Siamo una famiglia di 4 persone monoreddito.
    Dopo la morte di mia mamma ci siamo trasferiti a casa di mio padre. La casa è di sua proprietà ed è una casa a schiera di tre piani. Lui vive al piano terra e noi al primo e secondo piano. Le unità abitative sono indipendenti con due accessi e due campanelli, anche se formalmente e al catasto è una sola abitazione con lo stesso numero civico e stesse utenze.
    Dobbiamo registrare la residenza e abbiamo bisogno di costituire due nuclei familiari differenti, uno per noi 4 e uno da solo per mio padre, per poter usufruite di agevolazioni isee per la mensa scolastica e l'università di mia moglie. Considerando che di fatto la casa è costituita da due appartamenti indipendenti, è possibile registrare all'anagrafe due nuclei familiari?
    Oppure è necessario stipulare con mio padre un contratto di comodato d'uso di porzione di immobile, registrandolo regolarmente all'agenzia delle entrate?
    In questo caso mio papà avrebbe delle ripercussioni fiscali ed in particolare per il pagamento dell'IMU?

    Grazie mille
    Leonardo
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    2 nuclei si possono creare se non esiste rapporto di parentela.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina