1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gama

    Gama Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve, vi scrivo per info in merito a una situazione che riguarda mia mamma e mia sorella. Due anni fa mia sorella ha acquistato con mutuo un appartamento, questo mutuo è stato fatto con la banca della società presso la quale lavora mia mamma per poter avere un tasso migliore, però la banca ha preteso che la casa risultasse intestata a mia mamma (e solo a lei) e fosse come prima casa, insomma mia mamma non può ne vendere ne affittare altrimenti perde il tasso a favore, questo è stato accettato anche in quanto davanti al notaio sono state pagate le spese come prima casa, però ai fini fiscali risulta come seconda casa infatti si trova a pagare l'IMU anche se poi la casa è prima casa per mia sorella. Mia madre è coniugata con mio padre in regime di separazione dei beni, mio padre ha intestata a se la casa coniugale e mia madre la casa di mia sorella (che poi è nello stesso condominio) La mia domanda è questa: sono venuta a sapere che il comune permette ai genitori di dare in comodato d'uso gratuito al figlio la seconda casa (quella di mia mamma che per la banca risulta prima ma in effetti fiscalmente è seconda) secondo voi è fattibile? mia sorella paga l'IMU come seconda casa anche se in effetti per lei è prima.
    P.s. spero di aver postato nella sezione giusta, altrimenti chiedo venia.
    Grazie
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    bisogna leggere la delibera del Comune..... astrattamente è possibile avere l' aliquota IMU inferiore a quella ordinaria che si applica agli immobili a disposizione.....

    Smoker
     
  3. Gama

    Gama Membro Junior

    Privato Cittadino
    scusami smoker non ho capito bene, quindi è una cosa che si può fare? io ho letto che il comune ha dato l'ok...

    aliquota inferiore? io credevo abolita in questo caso per il comodato d'uso
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina