mandolina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho fatto richiesta di trasferire la residenza dal mio compagno (unico proprietario della casa), quindi ora conviviamo. In comune han fatto compilare a me e al mio compagno la dichiarazione di cessione fabbricato ad uso comodato gratuito. E' corretto, visto che ci viviamo sia io che lui?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che sostanzialmente è corretto anche se un vero e proprio comodato non l'avete stipulato.
Sarebbe forse stato meglio dichiarare ai fini della cessione di fabbricato "ospitalità" visto che sei ospite convivente.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
A livello fiscale direi che non serve fare nulla.
Dichiarare però un "comodato gratuito" presuppone che sia stato stipulato e di conseguenza andava registrato; ecco perché ho scritto che sarebbe stato meglio dichiarare "ospitalità".
Difficilmente però l'Agenzia delle Entrate farà un controllo incrociato con l'anagrafe; e quindi non dovresti avere nessun problema.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
I Comuni fanno delle cose assurde, come si può pretendere che una coppia che convive faccia un contratto di comodato per l'immobile?
E come si diceva sopra giustamente questo contratto comporta una registrazione all'agenzia delle entrate e relativi costi, poi metti che sul contratto di locazione ci sia il divieto di comodato e il conduttore si trova nelle pesche.
Anche L'ospitalità non è la soluzione, é temporanea per avere una residenza. Mentre è' sufficiente che il conduttore faccia una dichiarazione in Comune dove attesti che é a conoscenza che il suo fidanzato nome e cognome ecc. chiede la residenza preso di lui. In altri comuni chiedono una dichiarazione di convivenza con l'aspirante residente per motivi affettivi e lo mettono nel suo stesso stato di famiglia.
La pretesa del Comune di Milano é assurda, non esistono rischi di occupazione abusiva se il conduttore titolare di contratto di locazione é d'accordo a convivere con il suo compagno.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se il ragazzo é proprietario dell'immobile non occorre alcun contratto, basta la dichiarazione di cessione di immobile alla Questura e una auto dichiarazione in Comune che la ragazza vive con lui..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto