Bruna64

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, mi chiamo Bruna vorrei sapere se io do a mio figlio in comodato d’uso, la mia abitazione dove tutt’ora vivo, avuta in eraedita’ dai miei genitori e io mi trasferisco in un alloggio che mi viene, a mia volta dato in comodato d’uso, devo pagare IMU E TASI????l’alloggio che io do a mio figlio risulta come prima casa e nella provincia non ho altri immobili...grazie
 

studiopci

Membro Storico
Salve, fermo restando che il ricorso al comodato d'uso può essere soggetto a particolari controlli da parte dell'A.d.E. ( nel tuo caso poi lo scambio delle abitazioni è molto particolare e facilmente assimilabile ad un escamotage ), mi permetto di consigliare di informarsi presso il Comune ove insistono gli immobili se è previsto dal regolamento IMU e TASI l'agevolazione e/o l'esenzione di questi tributi, corri il rischio di fare tutto ciò inutilmente.
 

Bruna64

Membro Attivo
Privato Cittadino
Comunque noi ce li scambiamo veramente gli appartamenti, mi sono separata e non mi posso più mantenere il mio alloggio troppo grande!!!mia zia ha un alloggio sfittì e me lo impresta!!!!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi pare che sia previsto (e molti comuni lo hanno adottato) che nel caso di comodato a parenti in linea retta genitori-figli, sia prevista la riduzione IMU e TASI del 50%: ma non so rispondere quando questa sia l'unica proprietà del comodante, e sia abitazione principale per il comodatario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto