• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Kagiva

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono nuovo, avrei alcune domande relative al comodato d'uso. Io ed i miei due fratelli abbiamo ereditato dai nostri genitori un appartamento di cui risultiamo proprietari al 33% pro capite. Se uno dei tre volesse andare a vivere in questo appartamento trasferendoci la residenza è necessario un contratto di comodato d'uso? Fermo restando che in questo caso non ci sarebbe possibilità di usufruire delle detrazioni IMU (che ognuno pagherebbe per la propria quota) questo comodato andrebbe obbligatoriamente registrato all'agenzia delle entrate? Grazie dll risposte.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io consiglierei di redigere il comodato, che per definizione è sempre gratuito, magari anche concordando che almeno l'IMU venga rimborsato da chi utilizza l'appartamento. La registrazione potrebbe essere fatta solo in caso d'uso.

Lo consiglio perchè in teoria dopo 20 anni potrebbe anche essere sollevata l'usucapione: con un comodato registrato, questo è escluso a priori.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto