schottky

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

tre anni fa ho dato in comodato d'uso gratuito (regolarmente registrato) un piccolo alloggio a mio figlio.
Siccome a breve egli comprerà un proprio alloggio come sua "prima casa", ho queste due domande:
[1] come si "cancella" il comodato d'uso gratuito che avevo registrato?
[2] è vero che mio figlio, per usufruire dell'agevolazione "prima casa" non deve neppure risultare di risiedere in comodato d'uso gratuito? (motivo della mia domanda [1])

Grazie per l'attenzione.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per usufruire delle agevolazioni della prima casa, tuo figlio dovrà trasferire la propria residenza anagrafica entro 18 mesi dal rogito nel comune ove è ubicato l'immobile. L'IMU è altra storia... Sino a quando quell'immobile non diverrà sua abitazione principale, l'imposta sarà dovuta... Il comodato d'uso non preclude la possibilità di accedere alle agevolazioni...
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
1) In genere il comodato d'uso cessa, ai fini della registrazione presso l'AdE, a seguito della registrazione di un nuovo contratto (si tratti di un nuovo comodato o di un contratto di locazione), scrivo in genere perchè pare che al riguardo i vari uffici dell'AdE adottino diversi comportamenti (qui a Forlì da dove ti scrivo, ad esempio avviene come anzidetto).
Se l'AdE di competenza non accetta detta prassi per annullarlo presso l'AdE devi effettuare un versamento della tassa fissa pari ad € 200,00 e consegnare copia dell' F24 pagato assieme al modulo RLI debitamente compilato.

2) su questo punto ti hanno già risposto i colleghi prima di me.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se l'AdE di competenza non accetta detta prassi per annullarlo presso l'AdE devi effettuare un versamento della tassa fissa pari ad € 200,00 e consegnare copia dell' F24 pagato assieme al modulo RLI debitamente compilato.
Mi pare strano: che la registrazione del comodato sconti i 200€ fissi mi risulta: ma che la risoluzione abbia una tariffa superiore alla risoluzione di un contratto di locazione (67€) lo trovo piuttosto anomalo.
Comunque in rete ho trovato le tue medesime indicazioni. Il Fisco italiano è proprio una giungla
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto