francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Spiega meglio chi vorrebbe fare cosa, perché, con che accordi economici e con quale obiettivo .
Problemi con l'immobile ? problemi economici ?
 

erikacamilla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io dovrei andare in una casa con dei lavori da fare, il proprietario mi ha proposta di stare li per un paio d'anni gratuitamente, siccome questa casa e' abbandonata, mi ha chiesto se voglio acquistarla, quindi vorrei provare a viverci e poi eventualmente acquistare
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
io dovrei andare in una casa con dei lavori da fare, il proprietario mi ha proposta di stare li per un paio d'anni gratuitamente, siccome questa casa e' abbandonata, mi ha chiesto se voglio acquistarla, quindi vorrei provare a viverci e poi eventualmente acquistare

Se il proprietario ti ha proposto di stare lì per un paio d'anni in comodato d'uso gratuito, ok, ma basta. L'impegno di comprare lo prenderai per iscritto tra due anni.
Io non vincolerei il comodato gratuito all'obbligo di acquisto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io dovrei andare in una casa con dei lavori da fare, il proprietario mi ha proposta di stare li per un paio d'anni gratuitamente, siccome questa casa e' abbandonata, mi ha chiesto se voglio acquistarla, quindi vorrei provare a viverci e poi eventualmente acquistare
Se la casa ha dei lavori da fare (e se è abbandonata, forse i lavori sono ingenti), non capisco come potresti viverci senza spendere dei soldi.
E se spendi dei soldi e poi non ti interessasse comprare ?
Mi pare una situazione difficile da gestire, e soprattutto non con il “fai da te”, visto che mi pare non siete molto competenti ne tu ne il venditore.
Ci sono tanti accordi possibili, ma sarebbe meglio farvi seguire da un professionista, per non mettervi in una situazione problematica, seppur con le migliori intenzioni.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Si potrebbero scegliere molte formule, ad esempio una opzione di acquisto da esercitare fra due anni disciplinando nel frattempo le condizioni di godimento dell'immobile, i lavori da eseguire e chi dovrà addossarsi l'onere (sia nel caso in cui l'opzione venisse esercitata, sia nel caso contrario).
Certamente si tratta di una vicenda da affrontare con delicatezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto