MrHoMeR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Domanda per i titolari di agenzia come siete soliti pagare i vostri collaboratori con p.IVA? Domanda per i collaboratori con p.IVA come siete soliti essere pagati dall'Agenzia per la quale lavorate?
Chiedo questo per capire se l'impressione di sfruttamento che ho in merito alla mia situazione attuale sia reale o meno.
Date un rimborso spese fisso? Se si quanto? E che percentuale rispetto alla provvigione che percepisce l'agenzia riconoscete al collaboratore?
Stessa domanda per chi non da un rimborso spese.
Inoltre in che momento il collaboratore matura un compenso? Solo se porta a conclusione una locazione o compravendita o anche se a farlo è qualcun'altro ma si tratta di un immobile che è stato lui a portare in agenzia? E nel caso inverso ovvero fosse lui a portare a termine la locazione o la compravendita di un immobile già presente in agenzia?
Ringrazio di cuore tutti coloro che mi diranno come funziona nel loro ufficio perché mi aiuteranno ad orientarmi e a poter prendere delle decisioni.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Domanda per i titolari di agenzia come siete soliti pagare i vostri collaboratori con p.IVA? Domanda per i collaboratori con p.IVA come siete soliti essere pagati dall'Agenzia per la quale lavorate?
Non ho collaboratori con Partita IVA

Date un rimborso spese fisso? Se si quanto? E che percentuale rispetto alla provvigione che percepisce l'agenzia riconoscete al collaboratore?
Riconosciamo dal 10% al 40% delle provvigioni percepite sulle vendite e dal 20% al 40% delle provvigioni percepite sulle locazioni.
Il rimborso spese, in quanto tale, è previsto solo nell'inserimento dei primi 3 mesi di prova ed ammonta a 600 euro netti


noltre in che momento il collaboratore matura un compenso? Solo se porta a conclusione una locazione o compravendita o anche se a farlo è qualcun'altro ma si tratta di un immobile che è stato lui a portare in agenzia? E nel caso inverso ovvero fosse lui a portare a termine la locazione o la compravendita di un immobile già presente in agenzia?
La provvigione viene divisa tra "acquisizione" (chi ha trovato l'immobile) e "vendita" (chi ha concluso l'affare). Nella maggior parte delle situazioni se i due attori sono diversi ad ognuno spetta il 50%.

Il compenso viene maturato nel momento in cui l'affare si considera concluso (proposta accettata senza subordinazioni o superamento delle subordinazioni), questo per la determinazione, ad esempio, di eventuali budget o premi, e viene liquidato il 10 del mese successivo a quello dell'incasso.
 

MrHoMeR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi dal fatturato dell anno precedente o a fine anno arrivato ad un tot di fatturato integri la parte di provvigione che avevi trattenuto?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi dal fatturato dell anno precedente o a fine anno arrivato ad un tot di fatturato integri la parte di provvigione che avevi trattenuto?
Generalmente tra il 10 ed il 20 di gennaio viene integrato l'anno appena trascorso. Ma si monitora l'andamento dei ragazzi per anticipare eventuali differenze senza accumulare cifre troppo elevate. Poi bisogna considerare che tra la competenza e l'incasso spesso passano 2/3 mesi. Quindi alcune competenze "maggiorate" finiscono per essere pagate durante l'anno...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto