1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. angelhouse

angelhouse Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti del forum, volevo chiedere un consiglio su alcuni miei dubbi, attualmente sono amministratore non unico e non sono socio dell'agenzia una srl, in quanto siamo tre amministratori e costituiamo il cda con altri due amministratori che sono i figli del proprietario, ma entrambi con il patentino, ma poca esperienza del settore immobilare in poche parole chi gestisce l'ufficio con un'esperienza di oltre 15 anni ( in precedenza ero ero titolare di agenzia) sono io, percepisco attualmente un compenso annuo per la carica pari ad euro 7.500 netti dove mi versano imps e tasse a carico della società, inoltre ho un compenso pari al 15% sulle trattative da me concluse personalmente e portate a termine, stavo pensando di rimettermi in gioco da solo aprendo un'altra agenzia visto che in precedenza era andata male per disaccordi tra noi soci, ma contestualmente non so rendermi conto se la retribuzione sia congrua, tenuto presente che attualmente uso la mia auto e non ho rimborsi, nello stesso tempo penso ai periodi del mercato, aiutatemi davvevo sto vivendo una situazione difficile, all'interno del gruppo gestisco e non sto male, ma mi manca la mia autonomia di fare da agente immobiliare, invece qui devo far capire prima le cose, poi sbagliano, capiscono e di conseguenza fanno dopo quello che avevo già consigliato prima, per cortesia fatemi sapere il vostro parere, su quanto segue:
    Il compenso secondo voi è adeguato agli oppure cosa ne pensate?
    Mi converrebbe rimettermi in proprio visto che comunque l'attuale agenzia la faccio funzionare?

2. giannipolicastro

giannipolicastro Membro Attivo

Altro Professionista
    Essendo uno degli amministratori il compenso non può che essere pattuito.

3. AGENXITY

AGENXITY Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao, la tua ad oggi piu' che una scelta meramente lavorativa e' una scelta di vita e di futuro, mi spiego meglio....nel gruppo in cui sei oggi riscontri dei margini di crescita ulteriori (economici e professionali) oppure no?
    Inoltre se non ho interpretato ale le tue parole tu gestisci comunque tutto cio' che avviene in agenzia, non solamente le tue trattative, perche' se e' cosi' dovresti avere una percentuale, magari piu' bassa, ma su tutto il fatturato dell'ufficio....ed in ultimissima analisi, ma qui e' una cosa personale, a volte ci sono persone che preferiscono gestire un gruppo di lavoro, piuttosto che gestire un attivita' autonoma ma da soli, dipende da quelle che uno reputa le soddisfazioni personali...sono in buona sostanza le famose scelte di vita...in bocca al lupo.

A angelhouse piace questo elemento.
  4. angelhouse

angelhouse Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie per la tua risposta molto coerente, il gruppo promette un futuro, ma devo ripartire a far capire le cose ovvio questo è inevitabile, ma mi comporta un piccolo rallentamente, di questo comunque ne sono consapevole, ovvio loro essendo anche titolari vogliono impartire qualche direttiva...., ma la mia domanda era sapere se secondo te il compenso pattuito risulta normale, poichè è questo che non so, per quanto riguarda la gestione io controllo e curo tutte le trattative, ma ho un compenso in percentuale solo sulle trattativa da me personalmente condotte e concluse, ecco sono questi i punti che non riesco ad elaborare, inoltre secondo te mettermi in proprio mi converrebbe.

5. AGENXITY

AGENXITY Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ad oggi il fatto di metterti in proprio e' una scelta da valutare molto attentamente, io ero in proprio e ora lavoro in un grande gruppo, ma forse sono situazioni diverse, io ero con dei soci e non volevo piu' averne, forse potevo aprire un agenzia da solo, ma sai bene che poi la crescita non puo' esserci a livello professionale, ma solo economica, sono scelte, io ora sono felice, ma non critico che lavora da solo od in societa', tutt'altro....li ammiro ma sono scelte.
    per il compenso, ai miei responsabili d'agenzia, pagavo il 15 sul loro fatturato e l'8 sul rimanente dell'agenzia e secondo me e' un compenso giusto....calcola anche che in questo periodo non saprei quanto economicamente sia giusto pensare di aprire un attivita' immobiliare da zero o quasi, ci penserei bene, ovvio che se lo fai lo devi fare in maniera ultra convinta e sicura, non esiste piu' che "vivacchia" ma purtroppo solo chi chiude o chi lavora molto e bene...io perlomeno la penso cosi' e ripeto sono solo opinioni personali.

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se curi tutte le trattative, dovresti avere una percentuale anche su queste.

Per la responsabilità che hai, mi sembra una retribuzione carente.

7. angelhouse

angelhouse Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie per i vostri consigli, si effettivamente mi sento poco retribuito, ma è vero anche che i periodi sono molto difficili, poi mi lascia molto perplesso il non avere provvigioni sulle altre trattative che comunque curo, non so devo valutare veramente molti aspetti.

8. Bagudi

Agente Immobiliare
    Se fossi in te, visti proprio i momenti attuali, piuttosto che aprire per conto tuo, cercherei di rivedere il contratto che hai...

9. angelhouse

angelhouse Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Secondo te Bagudi, dovrei richiedere una provvigione sul fatturato agenzia o hai altri consigli, li accetto volentieri anche se sono solo opinioni.

10. Bagudi

Agente Immobiliare
    Dipende dai numeri.

Potresti farti pagare di più annualmente o prendere una percentuale sul fatturato degli altri...

Quale pensi ti converrebbe ?

11. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Concordo ed aggiungo che è giusto avere qualcosina anche dal fatturato agenzia.

12. angelhouse

angelhouse Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Penso sul fatturato agenzia, visto che comunque devo seguirlo ugualmente, il problema e come farlo capire ai titolari, che hanno il braccino corto forse non si vede neanche....

13. Antonello

Agente Immobiliare
    Ma sei l'unico con il patentino?

14. angelhouse

angelhouse Membro Attivo

Agente Immobiliare
    No siamo tre amministratori e costituiamo il consiglio di amministrazione tutti e tre con il patentino, gli altri due non hanno esperienza, ma sono i figli del titolare dell'agenzia io sono solo amministratore, ma con esperienza, diciamo che senza di me gli è molto difficile capire il lavoro, ma in compenso ho un ottimo rapporto, ma vorrei rivedere la mia posizione retributiva, non so come pormi perchè per loro mi danno già molto, e come dicevo prima hanno il braccino corto datemi un consiglio, innazitutto sulle percentuali degli affari svolti in agenzia dove attualmente seguo, ma non ho provvigioni, penso che loro attribuiscono al fatto che io debba seguire il lavoro poichè ho un fisso.

15. Bagudi

Agente Immobiliare
    Avere la responsabilità della conduzione di un'agenzia per € 7.500/anno non mi sembra un grande affare per te... Per loro sicuramente.

Potrei dirti: ammalati per 10 giorni e vediamo come va.... però non mi sembra un consiglio "onesto"...

A antonello piace questo elemento.
  16. Antonello

Agente Immobiliare
    Gli affari in generale, per l'agenzia, come vanno?

17. skywalker

skywalker Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ho iniziato in un gruppo di medio piccole dimensioni dove, dopo poco tempo, la crescita è divenuta palpabile e il gruppo è divenuto grande.
    Gente dinamica, mai ferma, brillante...30% sul mio lavoro e 10% sul fatturato totale dell'ufficio poi passato al 15%.
    Per loro facevo start up e investitori poi speculatori e investitori.
    Bonus e premi mai mancati.
    ...ora sono per conto mio e da diversi anni.
    ...non c'è assolutamente paragone anche se ammetto che senza di loro mi sarebbe stato difficile imparare ciò che faccio (non è propriamente lavoro da agente immobiliare) ma le ore non le conto più...

18. angelhouse

angelhouse Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao, ma quando dici non c'è paragone intendi che ti trovi meglio o peggio adesso.

19. angelhouse

angelhouse Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao antonello, gli affari per adesso sono inerenti al periodo e inoltre loro sono due anni che fanno questo lavoro quindi devo far capire loro e la cosa mi rallenta.

20. skywalker

skywalker Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    mooolto meglio.
    anche se avevo tralasciato di dire che dopo alcuni anni ero comunque entrato in società con loro con quota paritaria per cui il fatto di mettermi per mio conto è stata più che altro una scelta dovuta al fatto che volevo implementare un certo settore e mi serviva del tempo in più che li non riuscivo più ad avere.
    Abbiamo comunque mantenuto ottimi rapporti e la mia stima nei loro confronti aumenta continuamente pur se sono ex soci.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina