dukati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Un saluto a tutti gli utenti de l forum.
Sono un Agenti Immobiliari con patentino e mi sono appena messo in proprio con l'apertura una Agenzia Immobiliare, ed avrei alcune domande da porre a chi più esperto di me mi sa rispondere.

Riguardo le collaborazioni con i professionisti (ing.arch. e geom.) sono stato contattato da un ing. che mi ha proposto di collaborare con lui passandogli dei lavori (tipo certificazioni energetiche e qualsiasi altro lavoro passandogli il cliente o il lavoro) promettendomi il 15% sui suoi compensi di ogni lavoro passatogli che mi darebbe con fatturfe per generiche consulenze immobiliari.Io vi chiedo il 15% vi sembra giusto?La fatturazione per consulenze immobiliari è ok o sarebbe meglio qualche altra dicitura?Passare dei lavori è legale?(Penso di si, anche se dove lavoravo prima non ne ho mai sentito parlare ma perchè forse non era il mio compito).Inoltre mi vuol far firmare un contratto di esclusiva dove si indica la percentuale sul suo compenso che mi spetta e si dice che io devo passare i lavori solo a lui, ma si può fare un contratto del genere? ha valenza legale?E lui come farebbe a controllare se giro lavori anche ad altri?Ed ancora se vuole fare un contratto del genere vuol dire che ci sono tanti professionisti che cercano lavori da noi AI, me lo confermate?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto