1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alexcorso

alexcorso Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera,

sto acquistando una casa (PRIMA CASA) a 300.000€ tramite agenzia immobiliare, il perito della banca ha valutato l'immobile 380.000€ e quindi l'istituto ci concederà 300.000€ di mutuo, volevo sapere a quali spese notarili andrò incontro?
    L'immobile si trova a ROMA !!!!

grazie a tutti

2. Livingston69

Livingston69 Membro Ordinario

Mediatore Creditizio
    quindi paghi 300.000 e richiedi 300.000??
    la banca vi da il 100%????????
    Acquisti da un impresa o da privato???
    Comunque acquistando da impresa dovresti essere intorno ai 6.000 e i 8.000 , acquistando da privato incide pure il valore catastale....

3. alexcorso

alexcorso Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    sto acquistanto tramite agenzia da un privato! ho un preventivo di un notaio così dettagliato:

dichiarato fiscale euro 103.800,00

Imposta registro 3% euro 3.114,00
    Tasse fisse euro 336,00
    Ademp.telematico euro 450,00
    Onorario c+m euro 4.800,00

A La Capanna piace questo elemento.
  4. Livingston69

Mediatore Creditizio
    Lo ritengo buono, come preventivo ....
    Mi confermi che la banca ti eroga il 100% per 300.000 e ti ha fatto scegliere il notaio??

5. alexcorso

alexcorso Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    per la banca l'immobile lo stiamo pagando 380.000€, perchè da quello che ho capito questa banca eroga l'80% della perizia e non del compromesso!!!!!!
    QUindi dici che lo accetto questo preventivo?????

6. Livingston69

Mediatore Creditizio
    Cerca di capire bene.... solitamente le banche erogano l' x% ( 80 nel caso tuo) del valore piu basso tra perizia e prezzo d'acquisto.... Occhio ... quindi!!!
    Se mi dici che banca è posso darti cerrtezza di quel che hai affermato;)
    Per quanto riguarda il preventivo del notaio , tu hai detto che il valore di compravendita è 380000 e il mutuo e 300.000???? inoltre sai che la banca potrebbe chiederti di dimostrare il saldo prezzo( ovvero visione dell'estratto conto dove risultano i 80.000 €??) e in ogni caso un procuratore della banca parteciperà all'atto quindi , nell'atto si dovrà scrivere che la pghi 380.000
    :occhi_al_cielo: mi sa che qui qualcosa non torna..

7. alexcorso

alexcorso Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
  8. Livingston69

Mediatore Creditizio
    Non voglio spaventarti, ma Barclays, solitamente chiede il saldo prezzo.... (evidentemente hai dimostrato di aver il resto dell'importo sul conto corrente o in altre forme vero???) e tanto meno riesci a "fregarli" ( come del resto a nessuna banca) dichiarando che la paghi di piu.....
    Ti hanno dato esito positivo per la delibera reddituale ???
    Se poi vuoi che ti tranquilizzi sul preventivo del notaio rispondi alle domande che ti ho fatto sul notaio...

9. alexcorso

alexcorso Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si hanno già deliberato e mi fanno scegliere il notaio !!!

10. Livingston69

Mediatore Creditizio
    Ok , non rispondi alle domande specifiche che faccio...... non è curiosità è solo per darti un aiuto in piu a farti capire come fare certe valutazioni.
    Ti auguro sinceramente che tutto vada per il meglio, anche se per esperienza per come hai rappresentato le cose, la vedo molto difficile come situazione :stretta_di_mano:;)

11. alexcorso

alexcorso Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho risposto alle domande e ho fatto tutto tramite mediatore creditizio.

12. Livingston69

Mediatore Creditizio
    Ok non voglio farei il puntiglioso:
    ma a queste domande non hai risposto:
    In ogni caso in bocca la lupo!!!!!

Aggiunto dopo 4 minuti :

ora ricordo di te, sono andato a vedere i post precedenti......
    Eri quello acui volevo applicare l'IVA per la fattura di mediazione???
    Come è finita poi???

13. alexcorso

alexcorso Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si il resto dell'importo in ogni caso ce l'ho; col notaio ha parlato il mediatore; x l'IVA non lo si ancora, il mediatore lo pago dopo il rogito.

A Livingston69 piace questo elemento.
  14. stefcol

stefcol Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    confermo che le banche erogano la % del valore piu' basso fra stima e prezzo di vendita. se la stima e' superiore al prezzo pagato la banca calcola la % su quello che paghi non su quello che dichiari..infatti mi associo a livingston69 fai molta attenzione a questa cosa

15. labirinto

labirinto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    casi come questo si verificano sempre più spesso.. quando non c'è plusvalenza e quindi al venditore non incide nulla far risultare che prende anche 100.000 € in più. questo permette alle banche di essere in regola di fronte alla banca d'italia. è l'esatto contrario di quanto succedeva 10 anni fa in cui le parti facevano del gran nero per non pagare le tasse...
    per quanto riguarda il pagamento di quegli 80.000 in più è probabile che ci sarà un assegno bancario segnalato in atto e che verrà subito dato indietro al compratore, ci sono altre soluzioni ma più complesse.
    bonjour

16. Livingston69

Mediatore Creditizio
    vedo la cosa ..un po difficile, soprattutto con Barclays., non vorrei che il caro collega mediatore stia facendo il classico "gioco delle 3 carte"....e alexcorso si ritrova il giorno dell'atto con l 80% erogato ,del prezzo di vendita ....

alexcorso, c'è poco da sapere..... Le fatture del mediatore sono esenti da IVA!!!! chiarisci subito onde evitare di ritrovarti dopo a litigare

17. rossana25

rossana25 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    io ho pagato la mia prima casa 90000 euro, la valutazione del perito è stata 137000 mi sono stati concessi 105000 euro, all atto del notaio era presente il procuratore che mi ha consegnato l'assegno di differenza, ho dato dimostrazioni del mio conto corrente dove ci sono dei soldi ma non certo 27000 euro...la barclays lavora cosi' ed è tutto legale, non chiedono proprio di visualizzare la proposta di acquisto ma danno l 80 per cento sul valore di perizia non tra il minore tra quest ultimo e quello di acquisto...considerando poi che iscrivono un ipoteca pari al 150per cento.....è tutto lagalissimo!!
    Per quanto riguarda il notaio ho acquistato tramite agenzia da un privato ho pagato 4500 3000 per la compravendita 1500 per il mutuo....

18. Livingston69

Mediatore Creditizio
    Casi più unici che rari, dipende molto in che stagione ti ritrovi e che vento tira in Barclays. Rossana il tuo é un caso differente ( importo basso etc etc ) Barclays ha una condotta ma non é sempre la stessa. Cambia rispetto ai venti di mercato. L'importo del notaio é differente in base all'importo del mutuo e della compravendita

19. rossana25

rossana25 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    :stretta_di_mano:
    Si si considerando il preventivo di chi ha comprato a 300000 euro credo che il mio sia alto ma va bene cosi', cmq meno male che mi è andata bene!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina