Segretaria

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
devo compilare il modello RLI (cartaceo) per prorogare un contratto di locazione commerciale.
Nella sezione II (adempimenti successivi) ho compilato la casella "Adempimenti successivi" con il codice 2 e la casella "Tipologia di proroga" con il codice 1 (che indica il regime ordinario). Non riesco a capire se devo compilare anche la casella "Tipologia di regime" (dove indicherei il codice 3 = nessun locatore opta per la cedolare secca) oppure non è necessario trattandosi di un contratto commerciale.
Grazie a chi mi potrà aiutare.
 

Segretaria

Membro Attivo
Privato Cittadino
La cedolare secca è prevista anche per le locazioni commerciali. Vedere: https://www.mysolution.it/globalass...i/fisco/2020/07/20_07_20-commento-amantea.pdf
Grazie. Leggerò con attenzione, ma non è il mio caso. Quello che devo prorogare è un contratto commerciale non in cedolare secca. Già lo dichiaro inserendo il codice 1 (indica il regime ordinario) nella casella "Tipologia di proroga".
Quindi ripropongo la domanda, è necessario compilare anche la casella "Tipologia di regime"?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Premesso che uso la versione RLIWeb, che in automatico impone o bypassa le opzioni non pertinenti (Non sempre... dato che impone di compilare il tipo di regime nonostante il locatore sia una società) , visto che parli di RLI Cartaceo, io adotterei il criterio "meglio abbondare che ....": l'importante è mantenere la coerenza delle indicazioni.
 

Segretaria

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Bastimento
@Aidulac
Ok, grazie mille.
Un ulteriore dubbio: se compilo la casella "Tipologia di regime", devo anche compilare il QUADRO D (regime di tassazione - immagine in allegato) perché nelle istruzioni del modello RLI, a pag. 13, a proposito del QUADRO D, è riportato quanto segue:
"questo quadro va compilato in caso di registrazione di contratti di locazione a uso abitativo, nonché in sede di adempimento successivo qualora sia stata compilata la casella "Tipologia di regime".
Quindi devo compilare entrambe le seguenti parti?
a) la parte in cui devo indicare la percentuale di possesso del locatore e barrare la casella cedolare sì / no? (ovviamente, nel mio caso, sarà no)
b) la parte immediatamente sottostante (dichiarazione dei locatori) inserendo codice fiscale del locatore e relativa firma?
Mi chiedo...ma ha senso compilare a) e b) per un contratto che ho già dichiarato essere in regime ordinario e in cui nessun locatore ha optato per la cedolare?
Grazie ancora e buona notte.
Quadro D.PNG
 

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie. Leggerò con attenzione, ma non è il mio caso. Quello che devo prorogare è un contratto commerciale non in cedolare secca. Già lo dichiaro inserendo il codice 1 (indica il regime ordinario) nella casella "Tipologia di proroga".
Quindi ripropongo la domanda, è necessario compilare anche la casella "Tipologia di regime"?
In sede di proroga (ma - forse - anche in sede di annualità successiva) il contratto commerciale può essere volturato a cedolare secca. La risposta alla sua domanda finale è :
Sì, è necessario.
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No, il quadro D va compilato solo da chi opta per la cedolare.
Se vuoi proprio essere scrupoloso lo compili con le giuste percentuali di proprietà e sbarri l "NO".
Nell'RLI web con locazioni in registro il programma lo fa saltare in automatico.
 

Segretaria

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Aidualc @aldoiaco
Grazie ad entrambi.
Compilerò anche il quadro D, ma a quel punto, devo far firmare anche la dichiarazione dei locatori con indicazione dei codici fiscali?
Visto che c'è scritto "i sottoscritti locatori dichiarano di voler optare per/revocare il regime della 'cedolare secca' secondo quanto sopra indicato" io direi di no perché nel mio caso né si opta, né si revoca, ma mi rimetto ai vostri consigli.
Grazie ancora.
Dichiarazione dei locatori.PNG
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto