Pastafagioli

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
Vorrei chiedervi delle informazioni, chiedo scusa se questo non è il posto giusto. Comunque ho intenzione di comprare una casa vecchia da ristrutturare. Sto leggendo sul certificato di agibilità e ho delle domande.

Da quel che capisco, e ditemi se sbaglio, ma per un immobile costruito prima del 2003 il certificato non è obbligatorio se la struttura non ha subito interventi strutturali, nel caso il notaio scrive questo fatto sull’atto durante la vendita.

Quindi, se si compra una casa vecchia, perciò senza certificato, e il geometra determina che la casa ha bisogno degli interventi strutturali, cosa succede? Il notaio obbliga gli interventi prima della vendita, dopo?

Poi volevo capire, grosso modo in cosa consiste i cosiddetto "interventi strutturali"? Ad esempio, se una casa aveva una fessura nel muro sistemata questa conta come un intervento strutturale? Conterebbero gli impianti aggiornati?


Grazie mille per qualsiasi aiuto, è molto confusionario. 🙌
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Vorrei chiedervi delle informazioni, chiedo scusa se questo non è il posto giusto. Comunque ho intenzione di comprare una casa vecchia da ristrutturare. Sto leggendo sul certificato di agibilità e ho delle domande.

Da quel che capisco, e ditemi se sbaglio, ma per un immobile costruito prima del 2003 il certificato non è obbligatorio se la struttura non ha subito interventi strutturali, nel caso il notaio scrive questo fatto sull’atto durante la vendita.

Quindi, se si compra una casa vecchia, perciò senza certificato, e il geometra determina che la casa ha bisogno degli interventi strutturali, cosa succede? Il notaio obbliga gli interventi prima della vendita, dopo?

Poi volevo capire, grosso modo in cosa consiste i cosiddetto "interventi strutturali"? Ad esempio, se una casa aveva una fessura nel muro sistemata questa conta come un intervento strutturale? Conterebbero gli impianti aggiornati?


Grazie mille per qualsiasi aiuto, è molto confusionario. 🙌
Ciao, sta comprando una casa indipendente (o semi indipendente) oppure in condominio?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, :) semi indipendente
Questo facilita le cose perchè hai libertà d'azione. Gli interventi strutturali di manutenzione sono quelli che richiedono di intervenire su muri portanti, pilastri, muri perimetrali, tetto (in certi casi) ovviamente la definizione precisa la potrebbe dare un tecnico o google, che non consulto mai prima di rispondere in questo forum.
Gli interventi strutturali di trasformazione possono essere sopra elevazioni, ampliamenti ecc
Prima di fare la proposta d'acquisto fai fare un sopraluogo ad un architetto accompagnato da un ingegnere stutturista investi qualche euro in questo, saranno loro a dirti cosa fare e come, ciao e in bocca al lupo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi, se si compra una casa vecchia, perciò senza certificato, e il geometra determina che la casa ha bisogno degli interventi strutturali, cosa succede?
Che dovrai spendere parecchi soldi per eseguire tali interventi, senza i quali l'immobile potrebbe essere a rischio crollo, o comunque non avere i requisiti di agibilità.
Il notaio obbliga gli interventi prima della vendita, dopo?
Il notaio non obbliga nessuno, ammesso che la situazione urbanistica sia nota e regolare.
Se ti accordi con il venditore di comprare nello stato di fatto un immobile privo di certificato di agibilità, consapevole della situazione, gli interventi li dovrai fare tu.

E' fondamentale consultare un tecnico , e avere le idee chiare su come accordarsi, prima di impegnarsi con un tale acquisto.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto