1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stefy.brio

    stefy.brio Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,devo vendere un'immobile del 1990 che ho acquistato nel 2004.Il notaio dell'acquirente mi chiede il certificato di agibilità...è obbligatorio???
    Leggendo le varie leggi (da profana) deduco che è obbligatorio solo in caso di acquisto di un immobile nuovo oppure di immobile che ha subito interventi di ristrutturazione o adeguamento, è corretto?
    Io non ho mai effettuato nessun tipo di modifica strutturale.
    Mi sapete aiutare???
    Grazie mille.
     
  2. enzo6

    enzo6 Ospite

    Non è obbligatorio per vendere ma puo' essere richiesto dall'acquirente.
    Tuttavia, almeno a Milano ma immagino nelle città, non si ottiene velocemente quindi se il cliente lo voleva doveva richiederlo al preliminare.
    Fai di tutto per ottenerlo ma anche il notaio conosce questa situazione e le tempistiche necessarie.
     
  3. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    L'abitabilità/agibilità è obbligatoria per utilizzare l'immobile. Se non l'ha mai ottenuta è come se fosse nuovo, mi sono spiegato?
     
  4. patty1959

    patty1959 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    scusate ma questa agibilità serva anche per immobili antecedenti al 1900? Io abitoin una casa che ho ricevuto in eredità dai miei nonni. Loro l'acquistarono nel 1938. io a mia volta acquistati la parte di mio fratello nel 1991 ma non mi fu chiesto nulla. Ora io ho fatto una ristrutturazione in quegli anni ed ho iniziato a risiedervi a dicembre del 1993. Volendo vendere devo avere quella certificazione? Chi dovrebb farmela e quanto mi costerebbe?grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina