stefy.brio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,devo vendere un'immobile del 1990 che ho acquistato nel 2004.Il notaio dell'acquirente mi chiede il certificato di agibilità...è obbligatorio???
Leggendo le varie leggi (da profana) deduco che è obbligatorio solo in caso di acquisto di un immobile nuovo oppure di immobile che ha subito interventi di ristrutturazione o adeguamento, è corretto?
Io non ho mai effettuato nessun tipo di modifica strutturale.
Mi sapete aiutare???
Grazie mille.
 
E

enzo6

Ospite
Buongiorno,devo vendere un'immobile del 1990 che ho acquistato nel 2004.Il notaio dell'acquirente mi chiede il certificato di agibilità...è obbligatorio???
Leggendo le varie leggi (da profana) deduco che è obbligatorio solo in caso di acquisto di un immobile nuovo oppure di immobile che ha subito interventi di ristrutturazione o adeguamento, è corretto?
Io non ho mai effettuato nessun tipo di modifica strutturale.
Mi sapete aiutare???
Grazie mille.

Non è obbligatorio per vendere ma puo' essere richiesto dall'acquirente.
Tuttavia, almeno a Milano ma immagino nelle città, non si ottiene velocemente quindi se il cliente lo voleva doveva richiederlo al preliminare.
Fai di tutto per ottenerlo ma anche il notaio conosce questa situazione e le tempistiche necessarie.
 
M

mata

Ospite
L'abitabilità/agibilità è obbligatoria per utilizzare l'immobile. Se non l'ha mai ottenuta è come se fosse nuovo, mi sono spiegato?
 

patty1959

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate ma questa agibilità serva anche per immobili antecedenti al 1900? Io abitoin una casa che ho ricevuto in eredità dai miei nonni. Loro l'acquistarono nel 1938. io a mia volta acquistati la parte di mio fratello nel 1991 ma non mi fu chiesto nulla. Ora io ho fatto una ristrutturazione in quegli anni ed ho iniziato a risiedervi a dicembre del 1993. Volendo vendere devo avere quella certificazione? Chi dovrebb farmela e quanto mi costerebbe?grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto