PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
quanti compratori sono disposti ad attendere un anno prima di entrare nella loro nuova casa?

Tanti. Tantissimi.
Se non aspettano i tempi dettati non gli dai la casa.

poi vendi facendoti fare una stima corretta, lasciandoti un eventuale margine per scendere di prezzo..

Domanda semplice:

Se dopo sette mesi non vendi..?

Già nel nuovo testamento
ben chiaro che di solito chi paga bene vuole tempi brevi.

Sia ben chiaro che chi non ha necessità di vendere detta qualsiasi cosa.
Dal prezzo fino alla consegna.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come ormai anche i sassi avranno capito, avrei questo sogno di cambiare casa e comune, per una serie di motivi. Questo significa che per comprare la nuova dovrei prima vendere la mia, ma ovviamente questo aprirebbe un altro problema, visto che la ricerca della nuova (quella giusta, intendo) può richiedere anche molto tempo. D'altra parte, se comprassi prima la nuova senza vendere la mia, mi ritroverei nell'impossibilità di pagare la nuova a meno di non ottenere un mutuo molto consistente, che poi dovrei eventualmente estinguere una volta venduta la mia, la qual cosa comporterebbe comunque un aggravio di costi. In questi casi, solitamente, quale potrebbe essere la strategia migliore?
Secondo me non esiste una risposta così semplice al quesito che poni e non c'è una regola fissa.

Se puoi trovare un acquirente in grado di attendere 12 mesi che tu possa reperire la casa nuova, esisterà anche un venditore che sarà disposto ad aspettare 12 mesi affinché tu possa perfezionare la tua vendita.

Diciamo in linea di massima che dipende anche dalla commerciabilità dell'immobile che devi alienare e dalle caratteristiche di quello che dovrai comprare. Così come risulta rilevante l'andamento del mercato.

In questo momento, almeno dalle mie parti (Rimini e dintorni) si vende con estrema facilità e rapidità mentre è molto più difficile reperire alcune tipologie immobiliari da comprare.

Vendere un trilocale o quadrilocale recente con spazi esterni e garage può essere effettuato in una settimana. Acquistare una villetta a schiera o soluzione indipendente in buone/discrete condizioni potrebbe comportare invece una ricerca di svariati mesi...

Oltre alle caratteristiche del mercato una parte importante la fa anche il tuo modo di essere: cosa ti farebbe stare più tranquilla, aver trovato la casa nuova prima di aver concluso la vendita o essere sicura di aver venduto senza però avere tra le mani l'oggetto dei tuoi desideri?

In tutti i casi prima di muoverti verifica bene la commerciabilità del tuo immobile, per non incorrere in brutte sorprese.

In bocca al lupo.
 
Ultima modifica:

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
pyer..... stima corretta con possibilità, se è alle strette, di accettare a qualcosa in meno.... fino ad adesso=vendita garantita....

se dopo sette mesi non trovo un acquirente con casa a prezzo corretto......posso cambiare mestiere....
Perdonami.
Ci sono eventi che sfuggono dalle nistre capacità. Pregando che non succeda più..la pandemia ha influenzato le vendite, un drastico cambio del mercato nel passato ha influenzato le vendite in maniera inaspettata..insomma..ci sono tanti elementi da considerare. È rischioso...possibile..ma rischioso.
No?
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema è proprio la scarsa disponibilità di immobili di mio interesse entro il budget diciamo prefissato, cioè il punto non è se vendo la mia, perché so che la vendo, ma per evitare di impiccarmi troppo dovrei venderla bene, non svenderla. Comunque, mi avete fornito vari punti di vista e di questo vi ringrazio.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oppure avere pazienza e aspettare un'occasione, ma questo mi riporta al punto iniziale, le occasioni non aspettano. Perciò, probabilmente, la cosa migliore da fare è vendere con calma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto