Hevan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, vorrei comprare un appartamento con le agevolazioni prima casa in un comune in provincia di Roma, ma sono già proprietario di un altro appartamento nello stesso comune. Ovviamente la mia intenzione sarebbe di donare o vendere (trascorsi i famosi 5 anni) ai miei genitori questa casa che già possiedo per poter comprare questa nuova prima casa. Le mie domande sono:
1) se dono la casa di cui sono proprietario posso comprare poi una nuova prima casa nello stesso comune?

2) se invece decido di venderla (anziché donarla) posso venderla ad un prezzo molto agevolato essendo gli eventuali compratori miei familiari? Oppure per forza bisogna venderla al valore di mercato?

3) tra donazione e vendita per un successivo acquisto prima casa cosa consigliate e perché?

Grazie mille a tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1] si
2] puoi vendere ad un prezzo non inferiore al valore catastale, e con reale passaggio di soldi.
3] vendita sarebbe meglio, poiché la donazione rende l’immobile difficile da vendere per il futuro.
Ma fai i tuoi conti bene, per vedere se ti conviene pagare un atto notarile (in più, se i tuoi hanno già una casa pagherebbero imposte come seconda), o comprare tu come seconda casa, tenendoti anche la prima .
Dipende dalle cifre in ballo, e dal valore degli immobili.
Sei figlio unico ?
 

Hevan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
1] si
2] puoi vendere ad un prezzo non inferiore al valore catastale, e con reale passaggio di soldi.
3] vendita sarebbe meglio, poiché la donazione rende l’immobile difficile da vendere per il futuro.
Ma fai i tuoi conti bene, per vedere se ti conviene pagare un atto notarile (in più, se i tuoi hanno già una casa pagherebbero imposte come seconda), o comprare tu come seconda casa, tenendoti anche la prima .
Dipende dalle cifre in ballo, e dal valore degli immobili.
Sei figlio unico ?
Non sono figlio unico. Grazie mille per le info... Si devo fare un po' di valutazioni... Un'altra cosa, ma é vero che posso comprare come prima casa anche prima di vendere quella che ho purché nel compromesso scriva che mi impegno a venderla entro 12 mesi?
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un'altra cosa, ma é vero che posso comprare come prima casa anche prima di vendere quella che ho purché nel compromesso scriva che mi impegno a venderla entro 12 mesi?
Si, e potrai scalare l'imposta di registro che hai pagato all'acquisto della vecchia casa dall'imposta di registro per l'acquisto della nuova; ovviamente per non perdere le agevolazioni acquisto prima casa dovrai effettivamente vendere entro 12 mesi...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
d'accordo pagare tasse in base al valore catastale, ma la vendita effettiva, che io sappia, può avvenire a qualsiasi cifra).
Vero, ma penso che stando sopra o pari al valore si evitino tutti gli eventuali controlli fiscali, sempre sgradevoli anche quando non c’è nulla da nascondere.
Almeno, quando ho comprato una quota di un immobile di mia figlia , per permetterle di acquistare (da mio marito) un altro immobile come prima casa, il mio notaio di fiducia ci ha suggerito di fare così, ovviamente con reale passaggio di soldi.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Vero, ma penso che stando sopra o pari al valore si evitino tutti gli eventuali controlli fiscali, sempre sgradevoli anche quando non c’è nulla da nascondere.
Almeno, quando ho comprato una quota di un immobile di mia figlia , per permetterle di acquistare (da mio marito) un altro immobile come prima casa, il mio notaio di fiducia ci ha suggerito di fare così, ovviamente con reale passaggio di soldi.
Io so che puoi pagare l'immobile anche 1€, ma per non subire controlli o meglio multe, basta dichiarare di aver pagato 1€ ma di voler pagare le tasse in base al valore catastale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io so che puoi pagare l'immobile anche 1€, ma per non subire controlli o meglio multe, basta dichiarare di aver pagato 1€ ma di voler pagare le tasse in base al valore catastale.
Credo che così sia troppo palesemente una donazione mascherata da vendita, e qualche problema potrebbe saltar fuori .
Ma non sono un notaio, quindi mi attengo a quanto mi è stato consigliato. :)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non sono figlio unico.
In questo caso sicuramente meglio la vendita, e anche a prezzo equo, considerando che, se la casa diventa dei tuoi, farà parte dei loro beni che cadranno in successione alla loro morte.
Quindi i fratelli erediteranno qualcosa che prima era esclusivamente tuo.
Onestamente non mi pare una gran trovata; risparmi oggi, per "smenarci" in futuro.
Non ti conviene venderla a terzi , allora, la casa che hai, e prendere il giusto prezzo ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto