Antoniobelfort94

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera, sono nuovo, mi presento sono Antonio Pezzella e vorrei una vs considerazione in merito al mio caso: mia madre, unitamente alle due sorelle, é proprietaria di un immobile (33,3). Io, vorrei comprare una quota (di una delle sorelle), causa complicazioni familiari.
Il valore della quota si aggira intorno ai 60.000,00. Il problema é che questa operazione la farei anche domani se non fosse che l'immobile é vincolato dall'agenzia immobiliare per un anno. La mia domanda é: posso fare un atto notarile con la promessa ad acquistare quota casa (e non intero immobile)? Facendo ció intralcerei l agenzia, seppur chiarendo che l'intero immobile una vota venduto, spetterebbe una percentuale a loro?
 

studiopci

Membro Storico
La mia domanda é: posso fare un atto notarile con la promessa ad acquistare quota casa (e non intero immobile)? Facendo ció intralcerei l agenzia, seppur chiarendo che l'intero immobile una vota venduto, spetterebbe una percentuale a loro?
Salve, con l'atto notarile tu acquisti quota parte dell'immobile, nella fattispecie tua sorelle vende la Sua quota, non puoi promettere di acquistare la quota. Nel tuo caso proverei a spiegare la situazione all'agenzia mi farei firmare per sicurezza una liberatoria alla mediazione per l'acquisto della quota di tua sorella, procederei all'acquisto della quota e contemporaneamente rifirmerei un nuovo incarico di vendita all'agenzia insieme agli altri 2 comproprietari, cambiando uno dei comproprietari legalmente il vecchio mandato ha valore solo per tua madre e tua sorella... tu potresti opporti non avendo firmato nulla.
 

Antoniobelfort94

Nuovo Iscritto
Professionista
Perfetto, chiederó direttamente all'sgenzia di riferimento, l unico dubbio sorge nel momento poi della futura vendita (se a breve termine), in quanto non sussisterebbero plusvalenze essendo un immobile (in questo caso una quota) comprato da poco? E sempre in riferimento a quanto detto precedentemente, su l acquisto di una quota posso avere agevolazioni prima casa? O altro tipo? Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi se ho i requisiti e acquisto come prima casa, posso evitare di pagare la plusvalenza?
Come ti hanno già risposto, le due cose non sono collegate.
Puoi acquistare come prima casa, se ne hai i requisiti.
Pagherai le plusvalenze , se venderai prima dei 5 anni a prezzo maggiore di quello di acquisto, a meno che tu sia stato residente in quell’immobile la maggior parte del tempo tra acquisto e rivendita .
 

Antoniobelfort94

Nuovo Iscritto
Professionista
Quindi l'unico modo per evitare plusvalenza é risiedere la maggior parte del tempo, quindi vale a dire che se acquistassi la quota oggi e la rivenderei tra un mese non scatterebbe nulla (?), visto che sono giá residente li...
Quali sono altri modi per evitare plusvalenze sugli immobili (mi incuriosisce)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il fisco in caso di vendita dell'immobile prima dei 5 anni o prima di circa 3 anni se ci risiedi stabilmente...
Oltre i 5 anni non ci sono plusvalenze.
Prima dei 5 anni non ci sono plusvalenze per le cessioni di immobili adibiti ad abitazione principale – da parte del proprietario o suoi familiari ossia coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo – per la maggior parte del periodo intercorso tra acquisto e successiva rivendita.
Per abitazione principale si intende il luogo dove la persona ha la dimora abituale.
Se compri oggi è rivendi tra due mesi, e hai vissuto lì per almeno un mese, le plusvalenze non sono tassate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto