LucaTabaccheria

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, buongiorno...
Da ormai 2 mesi sto guardando tabaccherie sia privatamente che con agenzie immobiliari per iniziare questa attività a gennaio 2014.
Ho il grosso problema di non saper leggere un bilancio (solitamente mi faccio dare gli ultimi 3 anni completi), e devo valutarne una che mi interessi e che sia quasi certa di portarmi uno stipendio NETTO di XXX, XX euro. Come faccio a calcolare qusta cosa, tralasciando la variante che la tabaccheria sarà compito mio fare in modo che funzioni... Cioè, mi spiego meglio... come faccio a capire se, al ritmo attuale di incassi che ha e con i costi fissi e gli ammortamenti che avrò, quale sarà il LORDO UTILE d'esercizio? Dopo poi dal lordo utile d'esercizio mi hanno sempre detto di togliere il 50% di tasse e dividere per 12mesi = netto XXX,XX...
Spreo qualcuno possa aiutarmi.
GRAZIE
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Prima cosa devi guardare la posizione del negozio, la sua potenziale clientela, che (potrebbe) dovrebbe avere, per il resto vedi i bilanci di incasso, poi sta a te far funzionare il tutto e alla tua professionalità
 

LucaTabaccheria

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Adimecasa, ma il quesito è + difficile... tralasciamo i tempi che corrono, io voglio avere uno stipendio fisso di 1500 euro al mese netti... e devo decidere fra varie tabaccherie che mi hanno proposto. Ogniuna ha una rendita d'esercizio diversa ovviamente. Come faccio a capire quella che può rendermi minimo i 1500,00 euro al mese?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Se fai l'imprenditore non puoi pensare di voler avere uno stipendio fisso di 1500 euro netti.... dipende dalla tua capacità imprenditoriale quanto riuscirai a guadagnare.
Salve, buongiorno...
Da ormai 2 mesi sto guardando tabaccherie sia privatamente che con agenzie immobiliari per iniziare questa attività a gennaio 2014.
Ho il grosso problema di non saper leggere un bilancio (solitamente mi faccio dare gli ultimi 3 anni completi), e devo valutarne una che mi interessi e che sia quasi certa di portarmi uno stipendio NETTO di XXX, XX euro. Come faccio a calcolare qusta cosa, tralasciando la variante che la tabaccheria sarà compito mio fare in modo che funzioni... Cioè, mi spiego meglio... come faccio a capire se, al ritmo attuale di incassi che ha e con i costi fissi e gli ammortamenti che avrò, quale sarà il LORDO UTILE d'esercizio? Dopo poi dal lordo utile d'esercizio mi hanno sempre detto di togliere il 50% di tasse e dividere per 12mesi = netto XXX,XX...
Spreo qualcuno possa aiutarmi.
GRAZIE
Con tutte le grossolane approsimazioni del caso (io farei 60% di tasse e imposte) direi che e' un calcolo indicativo fermo restando che i flussi di cassa potrebbero non essere continui e uniformi nell'anno.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Dovresti far riferimento almeno ai pacchetti di sigarette che si vendono al giorno (mediamente)... Mi pare che resti il 10% al tabaccaio (non so se da tassare o meno)... Una stima grossolana potrebbe essere l'annualità che ti rimane (molto di più di 1500 euro netti, considerando che STAI investendo del capitale... Quello, 1500e, sarebbe un tuo probabile stipendio da dipendente, SENZA investire capitale...).

Tolte le spese, tolto il tuo stipendio, affitto, ecc., l'annualità diciamo moltiplicata per 30 (se ad esempio considerassimo un saggio di intereesse intorno al 3%) ti dà il valore del tuo investimento.

Esempio: supponiamo che incasserai 5000e al mese.

Togli 2500e per te (lordi), affitto 1000e, bollette e spese varie diciamo 500e, in tutto fanno 4000e.

5000-4000=1000e, da tassare quindi diciamo 500e;

500e x 12 =6000e.

6000e x 30 = 180000e.

Questo è un calcolo molto grossolano, quindi non esaustivo (chi ti dice che per 30 anni la tua attività andrà avanti?)... Quindi è solo una stima di massima, e visti i tempi che corrono, se l'esempio fosse questo io non spenderi più di 50-100000e...

PS nell'esempio che ho fatto in realtà ti rimangono 2000e al mese, 1500e come stipendio, 500e come imprenditore... Valuta molto bene la cosa e, se il tabaccaio attuale dichiara ad esempio di vendere 200 pacchetti al giorno, mettiti a fianco un'intera giornata e vedi se è realmente così...

Spero (mi rivolgo ai più esperti) di non averti consigliato male...
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
mi sembra tanto... :shock:

http://www.aams.gov.it/site.php?id=2386

(10% quindi pulito, o da tassare ulteriormente tramite IRPEF/IRPEG??)

PS x LucaTabaccheria: qualche anno fa lessi su internet (in particolare sulla pagina fb di Brunetta, non perchè lo stimi particolarmente, ma è capitato) che in realtà parecchi tabaccai ma proprio parecchi erano arrabbiatissimi con "lo stato" perchè si lamentavano del fatto che avendo fatto un investimento importante, non riuscivano a tirare avanti... Questo fatto mi ha fatto mollare il pensiero di aprire una tabaccheria anche a me (ci avevo pensato tra le 1000 cose che solo penso ma non faccio mai :D))), questo non per scoraggiarti ma per consigliarti vivamente di fare tutte le valutazioni del caso prima di accendere un mutuo trentennale (ammesso che te lo diano) per fare un investimento del genere... Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto