felyna

Nuovo Iscritto
Buongiorno, ho trovato molto utile il vostro forum e le vostre risposte sono sempre esaustive, più dei consulenti che su questa materia sanno poco o quasi niente.
Vi espongo la mia situazione:
Lavoro da quasi 6 anni presso un'agenzia immobiliare che il titolare per motivi personali ha deciso di vendere. Premesso che ho l'attestato di frequenza "corso agenti immobiliare" e sono in attesa degli esami che si svolgeranno purtroppo non prima di 7/8 mesi. Io vorrei comprare l'agenzia per non buttare all'aria l'avviamento e non perdere il portafoglio clienti, sarebbe un belò vantaggio piuttosto che aprirne una mia tra un anno e riniziare tutto da capo.
Avrei una persona amica con il patentino che potrebbe coprirmi per circa una anno, ma che tipo di ingaggio potrei fare? Io vorrei aprire una ditta individuale e fare un ingaggio occasionale o al massimo per 1, 2 ore al giorno (per limitarte le spese). Come posso fare per essere in regola e per non far rischiare troppo l'amico che ha il patentino?
Grazie in anticipo per le risposte
Cordiali saluti KATIA STALLONE:D
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Puoi fare una srl o una sas, dove tu avrai la maggioranza e l'altro farà l'amministratore.
Per "lavorarci" puoi fare un contratto a progetto, dove il progetto è proprio al tua formazione come agente immobiliare, senza alcun vincolo di orario, che scadrà (mi pare durino due anni massimo) nel momento in cui potrai fare l'agente immobiliare. Fai un contratto a modo con il socio amministratore che riceverà una % sugli utili e un compenso amministratore. L'avviamento di una agenzia, spesso, è nelle persone che ci lavorano, a meno che non sia una grande agenzia in centri a grande densità, quindi valuta anche questo e sopratutto ricordati della clausola di non concorrenza con il vecchio gestore, al quale devi limitare la libertà di aprire anche tramite terzi nella tua zona, la cui "liquidazione" deve esser compresa nel prezzo di acquisto.

PS.