1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Prince27

    Prince27 Membro Junior

    Privato Cittadino
    ciao ragazzi, complimenti per il forum!
    vi pongo una questione un pò incasinata, e sono certo che qui mi saprete dare una risposta:)
    Ho sostenuto un colloquio presso un'agenzia immobiliare non in franchising(ho avuto due esperienze in due diverse agenzia franchising ed è stato abbastanza traumatico:risata: )
    Il titolare di questa agenzia mi ha spiegato che da maggio sarà obbligatorio avere il patentino, nel senso che senza questo non posso nemmeno portare i clienti a vedere una casa ecc, insomma non posso fare assolutamente nulla, e ci sono delle sanzioni per l'esercizio abusivo! e mi ha anche detto che non c'è incompatibilità tra agente immobiliare e mediatore creditizio, ma è vero?(questa è una mia personale curiosità)
    A questo punto vi chiedo se è tutto vero, se quindi ad oggi non posso fare questa professione, non posso nemmeno portare un cliente a visitare un immobile ecc
    Premetto che sto frequentando il corso per agente immobiliare, e credo che l'esame lo farò a giugno o al massimo a settembre(ancora non si sanno le date)
    Quindi la mia domanda è questa: mi conviene aspettare la fine del corso e il superamento dell'esame prima di iniziare a lavorare? e nel frattempo magari in questi mesi mi cerco un altro lavoretto per portare a casa 4 soldi.
    Onestamente non mi va di rischiare di avere delle sanzioni, preferirei magari aspettare qualche mese ma poi fare l'agente immobiliare a tutti gli effetti, cosa ne dite? sono esageratamente prudente io o farei bene ad aspettare?
    aspetto i vostri consigli, ciao!
     
  2. costaelena11

    costaelena11 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao, la professione di agente immobiliare è incompatibile con la professione di Mediatore creditizio (il mediatore può essere iscritto anche in altri ruoli, albi o registri, a condizione che non svolga la relativa attività); per quanto riguarda poi l'altro aspetto, è la prima volta che sento che da maggio bisogna avere il patentino......mah...Senza patentino puoi svolgere un'attività di procacciamento d'affari nel settore immobiliare, questo vuol dire che puoi fare solo le attività che non includono la Mediazione (visite, contatti di acquisizione, etc). In caso contrario si incorre ad una sanzione che, attenzione, viene pagata per co-responsabilità dal titolare dell'agenzia per cui lavori e con cui hai sottoscritto un contratto di collaborazione. Al tuo possibile titolare opterei di rinfrescare il codice civile dall'art.1754 ed il quadro legislativo sulla mediazione: L. 272/1913 - L.39/1989 con DM 300/1990, DM 452/1990, DM 589/1993 - L. 57/2001 - L.248/2006.
    Un saluto
     
    A studiopci e ANTONELLA65 piace questo messaggio.
  3. Prince27

    Prince27 Membro Junior

    Privato Cittadino
    ok, ti ringrazio ciao
     
  4. brick

    brick Membro Junior

    Privato Cittadino
    Secondo me è meglio concentrarsi sulla preparazione in vista dell'esame. In bokka al lupo !:stretta_di_mano:
     
  5. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Primo, a tutt'oggi non c'è incompatibilità tra le due figure, infatti ancora oggi ci sono mediatori iscritti anche all'uif, c'è un momento di limbo in cui il mediatore creditizio non si sa che fine farà. Secondo, l'accompagnatore agli immobili esiste eccome e ti ha detto una caxata. Da quello che capisco ti conviene cercare un titolare più preparato ;)
     
  6. Prince27

    Prince27 Membro Junior

    Privato Cittadino
    ho capito, ti ringrazio, effettivamente mi sto guardando attorno per cercare anche altri posti. ma scusa la domanda, in che senso l'accompagnatore agli immobili esiste eccome? nel senso che anche se non ho il patentino è una mansione che posso svolgere?
     
  7. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Certamente! ;) Chiedi a chi ti dice il contrario di riferirti in base a quale norma. Io intento ti incollo un articolo del CCNL di categoria Agenti Immobiliari:

     
  8. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    i famosi apriporta con "patente":^^:
     
  9. brick

    brick Membro Junior

    Privato Cittadino
    1)Il procacciatore fa acquisire gli incarichi
    2)Il mediatore tratta l'affare
    3)L'accompagnatore (o accompagnatrice) conduce il cliente a visionare l'immobile.

    Ora ho capito :applauso:
    ...però quando ci sono troppe persone di mezzo... le cose spesso non vanno bene ;P
     
  10. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non esistono leggi assolute, le cose non vanno bene spesso nemmeno con una persona sola. ;) La mentalità egocentrica italica ha prodotto il paese che vivete oggi. Continuate dell'altro.:^^:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina