Leonardo_ITA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
vorrei chiedervi delle delucidazioni in merito ad un atto di compravendita. Devo acquistare un appartamento da un signore figlio unico (unico erede quindi), senza che costui abbia ancora fatto la successione (sono passati 3 anni dalla morte della proprietaria, cioe la madre).
Il signore ha necessità di una certa liquidità per affrontare queste spese e per sistemare delle sanatorie, di conseguenza mi ha chiesto l'anticipo di una certa somma in sede di compromesso.
VI domando a questo punto, se sia possibile fare un compromesso senza successione, inserendo come clausola il "buon esito della successione" o qualcosa di simile. VI domando se ci sono dei rischi...ed in più vi chiedo (facendo i dovuti scongiuri), qualora costui dovesse venir meno (morte) oppure dovessero esserci dei problemi con la successione indipendenti magari dalla sua volontà, la mia caparra mi verrebbe restituita? come funzionerebbe?
Vi ringrazio in anticipo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
VI domando se ci sono dei rischi...
Si, che lui prenda i tuoi soldi come anticipo o caparra, e poi non provveda nei tempi concordati (anche per le sanatorie).
Se qualcosa andasse storto, o molto in ritardo, e non ti rendesse spontaneamente la somma ricevuta, per averla indietro dovresti fargli causa.
Tutto è fattibile, ma quantomeno con il supporto di un professionista che ti segua e predisponga un contratto ben formulato con accordi chiari e dopo accurate verifiche della situazione.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto