1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lara Neri

    Lara Neri Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, sono Lara e ho un problema. Due anni fa ho perso mio padre e con le mie sorelle abbiamo pagato la successione, l'anno corpo è venuta a mancare mia madre e abbiamo ripagato la successione. Ora siamo proprietarie ognuna di un terzo della villetta indipendente con piano rialzato che abbiamo riecevuto in eredità dai nostri genitori. Io vorrei cedere la mia parte vendendola a entrambe le mie sorelle che mi pagherebbero in parti uguali secondo un prezzo già stabilito. Non siamo in possesso però della concessione in sanatoria, chiedo consiglio su come muovermi. Posso ugualmente vendere alle mie sorelle senza questa documentazione? E' possibile fare ugualmente l'atto? Chiedo più consigli e delucidazioni possibili in merito perché sono veramente in alto mare. Ringrazio anticipatamente
    Lara
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non siete in possesso della concessione in sanatoria perchè ancora non è stata data dal Comune, o perchè non è stata fatta ?
     
    A ingelman piace questo elemento.
  3. Lara Neri

    Lara Neri Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La domanda di concessione in sanatoria fu fatta nel lontano 1985 (legge Bucalossi) da mio padre e pago' i primi 3 bollettini, poi il comune blocco' tutto in attesa non so di che, in quanto la zona dove ha costruito e' zona a vincolo archeologico sovrintendenza belle arti.
    In mio possesso ho le ricevute dei 3 pagamenti e la domanda fatta al comune.

    Attendo sue in merito, cordiali saluti.
     
  4. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    giusta osservazione
    se non è stata presentata nessuna domanda di condono state messe malino

    Se esiste una domanda di condono presentata nei termini giusti, il Notaio può stipulare anche se la procedura in sanatoria è ancora in itinere

    L'atto è valido purchè nello stesso venga indicata la data di presentazione della domanda di condono e il Comune dove la stesssa è stata presentata il numero di protocollo della domanda di condono stessa.
    Nei casi in cui la zona dove è stato commesso l'abuso è soggetta a vincoli, nell'atto dovrà essere citato anche la richiesta di tale parere favorevole.

    dimenticavo dovranno essere menzionati anche tutti i pagamenti inerenti alle oblazioni versate nonchè gli oneri concessori , soprattutto nell'ultimo condono , anche dei diritti di segreteria già interamente versati[DOUBLEPOST=1391717426,1391717373][/DOUBLEPOST]
    abbiamo postato insieme :)[DOUBLEPOST=1391717669][/DOUBLEPOST]
    la legge Bucalossi è un'altra cosa

    comunque riferito al primo condono le problematiche sono minori
    Vai in comune , fai tirare fuori il fascicolo e chiedi cosa manca affinchè la pratica venga definita
     
  5. d1ego

    d1ego Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Vai anche da un notaio.
     
  6. Bruno Sulis

    Bruno Sulis Membro Attivo

    Altro Professionista
    Secondo me occorre comunque verificare l'effettiva sussistenza dei vincoli archeologici o di altro genere al momento della presentazione della domanda di sanatoria. Potrebbe anche essere necessario un nulla osta della soprintendenza o di qualsiasi altro ente che abbia titolarità sul vincolo.
    Fate poi richiesta al Comune per la definizione della pratica di condono, in maniera che la pratica che è stata sospesa sia portata a conclusione.
    Servitevi di un tecnico, potrà darvi i giusti consigli vedendo lo stato della pratica.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina