Bafio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera forum,

vi scrivo per avere maggiori delucidazioni su una situazione che a breve (domani o nei prossimi giorni) potrei vivere, cercherò di essere super sintetico in modo da essere il più chiaro possibile.

Sono dipendente di banca, voglio comprare casa, abbiamo un iter più veloce del cliente classico. Non avendo impegni/segnalato non dovrei avere problemi ad ottenere il classico mutuo agevolato da dipendenti.

Ora qui nasce il mio dilemma: ho trovato una casa venduta da Tecnocasa e vorrei fare una proposta che potrebbe essere accettata per la cifra che voglio offrire. Questa casa però proviene da una dichiarazione di successione (credo madre appena morta che lascia a 50% a due figli) e l'agenzia vuole il 4% + IVA dovuta alla comunicazione dell'accettazione della proposta di acquisto.

In questo caso, qualora il mutuo non mi venga dato per problemi inerenti all'immobile (e soprattutto alla sua provenienza), come faccio a tutelarmi per non perdere quel 4% da dare all'agenzia? Io vorrei mettere una clausola sospensiva di erogazione mutuo, ma tanto so gia che difficilmente verrebbe accettata.

L'agenzia tecnicamente vuole essere pagata subito all'accettazione della proposta di acquisto, ma io non voglio rimanere col cerino in mano per cause non legate alla mia posizione.

Spero di essere stato il più chiaro possibile

Grazie
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Allora…
1) se la casa proviene da successione non si capisce ove vedresti l ostativa,.
Che poi un AI non sia in grado di chiarirtelo mi causa dolore…al quale si aggiunge il tuo collega “dei mutui” ..che evidentemente e” par suo
Facciamo che to abbiano detto e non avevi ben compreso e passiamo oltre,
2) il fatto che io mi sia sempre fatto pagare al rogito non tange..AI ha ragione !
Proposta registrata ( certo che non addiveniate a preliminare ) ..ed il suo lavoro e finito.
3) il 4% va bene io ho sempre preso il 5 garantendo con soldi..ma sempre del 5 parliamo.
4) Fatti dare i documenti , paga 300 carte a un geometra ( se l AI non GRADO DI GARANTIRE un bel nulla) e condiziona la proposta al buon esito delle verifiche ovvero alla piena regolarità dell immobile..( ma se si tratta di un appartamento edilizia civile..roba tipo anni 60 a parte qualche variazione interna difficilmente potrai trovare altri disastri .insanabili ) La piantina l avrai bene in mano …e gia una piccola idea..te la sarai fatta.
Niente di strano salta all occhio nella vicenda..ti stai agitando troppo e per nulla seco do me sentendo troppi pareri
Vai sereno..e se sti santi ragazzi si facessero pagare al rogito sarebbe meglio…ma si vede che han bisogno..
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera forum,

vi scrivo per avere maggiori delucidazioni su una situazione che a breve (domani o nei prossimi giorni) potrei vivere, cercherò di essere super sintetico in modo da essere il più chiaro possibile.

Sono dipendente di banca, voglio comprare casa, abbiamo un iter più veloce del cliente classico. Non avendo impegni/segnalato non dovrei avere problemi ad ottenere il classico mutuo agevolato da dipendenti.

Ora qui nasce il mio dilemma: ho trovato una casa venduta da Tecnocasa e vorrei fare una proposta che potrebbe essere accettata per la cifra che voglio offrire. Questa casa però proviene da una dichiarazione di successione (credo madre appena morta che lascia a 50% a due figli) e l'agenzia vuole il 4% + IVA dovuta alla comunicazione dell'accettazione della proposta di acquisto.

In questo caso, qualora il mutuo non mi venga dato per problemi inerenti all'immobile (e soprattutto alla sua provenienza), come faccio a tutelarmi per non perdere quel 4% da dare all'agenzia? Io vorrei mettere una clausola sospensiva di erogazione mutuo, ma tanto so gia che difficilmente verrebbe accettata.

L'agenzia tecnicamente vuole essere pagata subito all'accettazione della proposta di acquisto, ma io non voglio rimanere col cerino in mano per cause non legate alla mia posizione.

Spero di essere stato il più chiaro possibile

Grazie
Con sospensiva non avrai problemi: se salta tutto, l'AI non becca una lira.

Meglio se metti sospensiva anche sulla conformità urbanistica, facendo controllare dal tuo tecnico di fiducia.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mai accettata nemmeno io Basta fornire tutte le conformità da subito..ma se fai come ti ho detto,,,problemi non ne avrai
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ok, però mi sembra assai strano, non ho mai sentito di mutui non erogati per provenienza da successione, non è come il caso donazione. Non puoi sentire sul punto specifico i tuoi colleghi che deliberano?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a spanne azzarderei che non meno di 1/4 degli immobili sul mercato arrivano da successione.
per altro successione da madre a due figlie. se non ce ne sono di altri, e come pare di capire, la signora era vedova, chi diamine si può insidiare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto