Fedefm

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio perchè è la prima volta che mi capita questa situazione.
Casa indipendente su due piani, piano terra C/3 intestato a proprietario A, piano primo A/3 intestato a proprietario B. Vendono l'intero immobile (nessuno dei due vuole vendere separatamente in quanto la vendita di uno solo dei due immobili renderebbe poi molto difficile la vendita dell'altro, perciò su questo le parti sono d'accordo). Avrei trovato un potenziale acquirente che comprerebbe tutto come seconda casa con l'intenzione di trasformare poi il piano terra in abitativo a fini di investimento (per il cambio d'uso sto aspettando l'incontro con il comune per il loro parere). La mia domanda è per ritirare un'eventuale proposta come dovrei comportarmi? Nel senso proposta unica dove vado a inserire i dati dei due immobili e dei relativi proprietari indicando la cifra di acquisto totale e specificando poi la quota che andrà al proprietario A per il suo immobile e al proprietario B per il suo (percentuali già stabilite ad inizio incarico con A e B), o devo ritirare due proposte separate? Nel caso di proposta unica l'assegno di caparra può essere unico e intestato ad uno dei proprietari che poi dovrà dividersi la somma con l'altro proprietario o è meglio far fare due assegni con una quota per ciascun proprietario? Preciso che i venditori non hanno legami di parentela.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Proposta unica, indirizzata ai due proprietari, con i dati dei due immobili e il prezzo offerto per ognuno di essi, con la specifica che la proposta si riterrà validamente accettata solo con la firma di entrambi i venditori entro la data prevista. Meglio due assegni di caparra.
Oppure due proposte separate, ognuna con condizione sospensiva legata all’accettazione dell’altra.
 

Fedefm

Membro Junior
Agente Immobiliare
Proposta unica, indirizzata ai due proprietari, con i dati dei due immobili e il prezzo offerto per ognuno di essi, con la specifica che la proposta si riterrà validamente accettata solo con la firma di entrambi i venditori entro la data prevista. Meglio due assegni di caparra.
Oppure due proposte separate, ognuna con condizione sospensiva legata all’accettazione dell’altra.
Grazie mille! Pensavo anch'io di procedere con una proposta unica che dovrà essere firmata per accettazione da tutti i proprietari, in questo modo, in caso di accettazione, registrerei una sola proposta. Domani ho l'incontro con il potenziale acquirente...incrocio le dita!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto