Atagli08

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Io e mia sorella siamo interessati a due immobili in vendita, terratetto già frazionato in due unità distinte con un unico proprietario. Volevamo procedere con una proposta di acquisto, essendo un'unica venditore possiamo redigere una sola proposta di acquisto in cui ci impegniamo naturalmente ad acquistare separatamente i due appartamenti con due mutui separati? E poi successivamente possiamo fare un solo compromesso e un solo atto di rogito? Questo ci permetterebbe non solo di risparmiare qualcosa ma anche di "vincolare" la vendita all'acquisto di tutti e due gli immobili altrimenti con due proposte rischiamo che una venga accettata e una no .
Grazie mille
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
Io e mia sorella siamo interessati a due immobili in vendita, terratetto già frazionato in due unità distinte con un unico proprietario. Volevamo procedere con una proposta di acquisto, essendo un'unica venditore possiamo redigere una sola proposta di acquisto in cui ci impegniamo naturalmente ad acquistare separatamente i due appartamenti con due mutui separati? E poi successivamente possiamo fare un solo compromesso e un solo atto di rogito? Questo ci permetterebbe non solo di risparmiare qualcosa ma anche di "vincolare" la vendita all'acquisto di tutti e due gli immobili altrimenti con due proposte rischiamo che una venga accettata e una no .
Grazie mille

Una dinamica contraddice l'altra.

Se volete procedere nell'acquisto comune, sara' difficile ottenere due pratiche di mutuo diverse, effettuate da due promissari diversi.

Meglio procedere, con due proposte congiunte, atteso che gli identificativi catastali siano gia' distinti.

Procedere in parallelo nei due contratti, non vi preclude l'opportunita' di risparmio nella stipula degli atti, poiche' possono avvenire disgiunti ma nello stesso luogo.
Occorrera' trattare col notaio.

Un risparmio che resta poco significativo, considerato che le imposte di trasferimento e gli oneri per il contratto di mutuo, non subiscono particolari variazioni di sorta.

Par di capire, che il tuo timore, sia piu' rivolto al caso in cui una sola pratica di mutuo, (quindi non la proposta) avanzata da uno di voi, possa sortire il buon esito.

In questo caso, sempre facendo due proposte separate, occorre che le vincoliate l'una, al buon esito dell'altra.

Fin tanto che non si giunge agli effetti reali di un contratto, come quelli determinati da un rogito, che stabilisce il trasferimento di uno o piu' diritti, ogni altra forma di contratto, costituisce un impegno e o una promessa, per il futuro.
Che puo' avere effetti sospesi alle piu' svariate condizioni.

Per assurdo, questo genere di contratti, potrebbero pure rendersi efficaci solo a condizione che ad agosto nevichi.
Se, a ferragosto fiocca la neve, la condizione si e' avverata e si procede.
Diversamente il contratto e' risolto.

Tutto sta' al fatto che il venditore accolga la condizione sospensiva proposta.

Abbiate la cautela di sostenerle con un minimo acconto.
Accettate le offerte avvierete le pratiche disgiunte.

Ottenuto i rispettivi nulla osta bancari procederete con la stipula del preliminare e poi via al rogito.
 
Ultima modifica:

Atagli08

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la risposta esaustiva.

Per precisare noi vogliamo procedere con due acquisti separati, mutui disgiunti.

Come dici giustamente il mio interesse è non rischiare che in fase di accettazione di proposta o successivamente il venditore si tiri indietro su uno dei due immobili, restituendomi anche la caparra con penale. In questo caso io mi troverei con un solo appartamento e fallirebbe di conseguenza l'operazione visto che è un terratetto già diviso in due abitazioni, mi troverei di fatto a ristrutturare e ad abitare con degli sconosciuti al piano sopra. Per questo l'idea di una proposta di acquisto unica seppur specificando i due mutui, due compratori, due prezzi ma stesso venditore.

Come mi suggerisci però sarebbe meglio una clausola sospensiva e concordo però avevo abbandonato questa strada perché non saprei come inserirla formalmente e non vorrei che vincolando la mia proposta all'acquisto di un'altra casa di un terzo questo fosse giuridicamente nullo. Ecco per farla breve non saprei proprio "cosa scriverci" per non incappare in qualcosa che giuridicamente non sta in piedi.

Spero tu mi possa aiutare, grazie ancora !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto