Emma N.

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
Immobile oggetto di acquisto ricevuto in parte nel 2001 per donazione da soggetto A, e in parte nel 2006 da soggetto B. Soggetti donanti ancora in vita.
Sono passati piu’ di 20 anni da quella del 2001. La banca richiede assicurazione, non si puo’ fare unica polizza che copra le due donazioni.
Aon Donazione sicura dice che:
“La normativa della donazione entra in vigore nel 2005, per le donazioni precedenti in caso di sinistro va a discrezione del giudice la politica da attuare”
E quindi dice che sono due le assicurazioni da stipulare, sia per quella del 2001 che per quella del 2006. Cercando in internet non mi risulta che l’acquirente/la banca dell’acquirente rischi qualcosa se sono decorsi i 20 anni… voi cosa dite?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
Immobile oggetto di acquisto ricevuto in parte nel 2001 per donazione da soggetto A, e in parte nel 2006 da soggetto B. Soggetti donanti ancora in vita.
Sono passati piu’ di 20 anni da quella del 2001. La banca richiede assicurazione, non si puo’ fare unica polizza che copra le due donazioni.
Aon Donazione sicura dice che:
“La normativa della donazione entra in vigore nel 2005, per le donazioni precedenti in caso di sinistro va a discrezione del giudice la politica da attuare”
E quindi dice che sono due le assicurazioni da stipulare, sia per quella del 2001 che per quella del 2006. Cercando in internet non mi risulta che l’acquirente/la banca dell’acquirente rischi qualcosa se sono decorsi i 20 anni… voi cosa dite?
Investirei 900/1000 euro e farei un atto di revoca delle donazioni, essendo i donanti in vita. Una polizza ha lo stesso costo, ciao!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cercando in internet non mi risulta che l’acquirente/la banca dell’acquirente rischi qualcosa se sono decorsi i 20 anni… voi cosa dite?
Questione molto dibattuta, come si può leggere qui, specialmente dal punto 5 in poi (per chi abbia voglia e competenza per approfondire l’argomento).
Penso che in ogni caso, data la richiesta della banca, sia necessario avere le due assicurazioni, per accedere al mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto