Alagia Maria

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno , dovrei acquistare un' immobile da un privato , che da atti visionati risulta provenire da una donazione genitoriale per 1/2 e da un permuta tra sorelle l'altro 1/2; per la parte donata mi è stato consigliato di far sciogliere parzialmente la donazione , per cui a vendermi la casa sarebbe il genitore per la parte donata e la figlia per quella permutata; dovrei fare anche un mutuo per cui la banca mi chiede una polizza a copertura del rischio di azione di riduzione ;
ma se cè una risoluzione dell'atto di donazione , anche se parziale , la polizza forse non serve più?
e per la parte permutata che rischi corro e come potrei tutelarmi ? potrebbe la stessa assicurazione coprire anche eventuali e dico eventuali rischi legati alla permuta tra sorelle?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La metà permutata era stata donata all’altra sorella ?
Se si, come immagino, andrebbe vista la situazione nel suo complesso.
Se la situazione famigliare è “tranquilla” , cioè genitori che hanno donato alle due figlie in parti uguali, e non hanno altri figli, forse potresti limitarti alla polizza.
Però devi spiegare meglio .
 

Alagia Maria

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si la situazione sembrerebbe tranquilla , però non riesco a capire bene se la permuta potrebbe essere attaccata e da chi e se ci potrebbero essere ripercussioni su di me ,che in realtà con la mia compravendita risulterei essere il terzo passaggio sull'immobile. ES:
A dona a B e C ; C permuta la sua parte con B; B vende per intero l'immobile
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi il “problema” è la donazione a B e C: tutto l’immobile è stato donato.
Non basta fare risoluzione della donazione solo per una metà.
E fare la risoluzione per tutta la donazione risulta oltremodo complicato, visto che poi c’è stata la permuta.
Credo sia meglio limitarsi alla polizza, visto che, se B e C sono le uniche figlie, il rischio non c’è (anche se , giustamente, la banca vuole certezze).
Parlane con il notaio, prima di impegnarti firmando un contratto.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto