ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ora mi chiedo in questa situazione, che responsabilità ha l'agenzia considerato che aveva previsto rogito mesi e mesi fa e non si è ancora fatto?

Direi che si potrebbero profilare responsabilità dell'agenzia nel caso in cui fosse stata incaricata dal proprietario di provvedere alla verifica ed integrazione documentale (ed in questo caso sarebbe costui a doversi rivalere su loro per eventuali danni a seguito di una tua azione nei suoi confronti) o se le circostanze che stanno determinando questo slittamento fossero state conoscibili con la normale diligenza professionale.

Valutato tutto ciò si potrebbe proporre in sede di nuovo preliminare (magari fatti assistere dal tuo Notaio) uno slittamento dei tempi, un aggiustamento relativamente alle eventuali clausole sospensive per il mutuo, e una riduzione del prezzo per compensare i danni.

Va da se che se invece lo slittamento era imprevedibile non sarà facile ottenere qualcosa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se tu avessi detto subito che si trattava di un diritto di superficie, ti avrei dato un'altra risposta.

Certo che l'agenzia ha una parte di responsabilità: se avessero letto il rogito avrebbero capito che non si trattava di un immobile libero da vincoli.

Purtroppo l'edilizia convenzionata è una brutta gatta da pelare e parecchi agenti immobiliari (e alcuni notai, aggiungo) non la sanno trattare, senza contare alcuni uffici tecnici dei comuni che non sanno nemmeno di cosa si sta parlando...

Probabilmente, è per quest'ultimo caso che ci stanno mettendo tanto.

Sicuramente, devi spuntare un risarcimento per le maggiori spese effettuate nel frattempo, per cui urga un incontro con la proprietà.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Allora preciso che i documenti riguardano abitabilità e soprattutto un diritto di superficie che deve essere riscattato del venditore,
ora la situazione è più chiara.....
sarebbe opportuno lato venditore chiedere al comune importo e modalità di riscatto (le convenzioni non sono tutte uguali) prima di mettere in vendita....

detto ciò' se tu hai sottoscritto un contratto per un immobile da acquistare in edilizia libera, certamente la richiesta di uno sconto è legittima..... tuttavia l'intensità con la quale lo chiederai dovrà essere bilanciata da quanto tu desideri quel bene....

in estrema ratio se fossi anche disposta a rinunciare all'acquisto e richiedere il doppio della caparra, oltre al maggior danno dovresti procedere con una diffida ad adempiere.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
che i documenti riguardano abitabilità e soprattutto un diritto di superficie che deve essere riscattato del venditore, situazione su cui l'agenzia ha sorvolato inizialmente parlando di banalità che stavano già risolvendo e invece ho scoperto successivamente che solo dopo tre mesi dalla mia proposta aveva avvisato il venditore
A quanto pare una certa responsabilità l'agenzia ce l'ha, se leggiamo bene i Codice Civile.
Art. 1759 Responsabilità del mediatore
Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione di esso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A quanto pare una certa responsabilità l'agenzia ce l'ha, se leggiamo bene i Codice Civile.
Art. 1759 Responsabilità del mediatore
Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione di esso.
Appunto.
Il diritto di superficie è un elemento imprescindibile da comunicare.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
e in realtà non si risolve nulla perché i vari consulenti stanno infilando un errore dietro l'altro con procure e documenti vari...
In che modo questo può essere responsabilità dell'agenzia?

Appunto.
Il diritto di superficie è un elemento imprescindibile da comunicare.
ma non ha detto che non gli è stato comunicato, è che le pratiche sono lunghe.
Agenzia sicuramente brocca a mettere in piedi una pratica così dicendo che ci vogliono due settimane... ma la responsabilità non credo sia loro.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma non ha detto che non gli è stato comunicato, è che le pratiche sono lunghe.
Agenzia sicuramente brocca a mettere in piedi una pratica così dicendo che ci vogliono due settimane... ma la responsabilità non credo sia loro.
Ha detto che è venuto fuori che c'era il diritto di superficie e quindi ritengo che non fosse stato comunicato.
In questo caso l'agenzia è responsabile della mancata comunicazione.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Buongiorno,

Allora preciso che i documenti riguardano abitabilità e soprattutto un diritto di superficie che deve essere riscattato del venditore, situazione su cui l'agenzia ha sorvolato inizialmente parlando di banalità che stavano già risolvendo e invece ho scoperto successivamente che solo dopo tre mesi dalla mia proposta aveva avvisato il venditore di diversi occupare di queste cose.

Voi dite che l'agenzia non ha responsabilità,. Ma scusate non è compito dell'agente immobiliare informare nella maniera più appropriata possibile tutte le parti per permettere loro di valutare la situazione, PRIMA di procedere a una proposta?
Nella proposta d'acquisto non vi è alcuna sospensiva mutuo (che comunque sarebbe saltato a causa loro e non mia perché la banca si è fermata in attesa della relazione notarile che il notaio non può fare in quanto la casa non è allo stato attuale vendibile dal proprietario se non fa questo affrancamento) .
Nella proposta d'acquisto anzi vi è scritto che l'acquisto sarebbe proceduto salvo acquisizione di tutti i documenti mancanti che erano in corso di sistemazione.
In sostanza io sto riavviando una nuova istruttoria in banca con relativa perizia perché loro non erano pronti con i documenti per procedere alla vendita.
Io credo di dover essere risarcita quanto meno delle spese in più che sto affrontando.
Il proprietario immagino che come me si sia affidato all'agenzia che allo stato di fatto continua a dire che "la prossima settimana si fa tutto" e in realtà non si risolve nulla perché i vari consulenti stanno infilando un errore dietro l'altro con procure e documenti vari...

E io pago deposito mobili da 9 mesi intanto... Chi mi risarcisce?
Per l'affrancazione prevedo tempi molto lunghi. Se riesci richiedi la restituzione di quanto versato e vai via.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto