Maya0909

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, avevo già creato una nuova discussione con lo stesso argomento che sto per esporre, ma non riesco più a trovarla. Chiedo scusa pertanto se per caso invio due volte.
Avrei bisogno di un vostro cortese consiglio.

Mesi fa ho effettuato una proposta d'acquisto accettata dal venditore con caparra incassata dallo stesso, ma siamo in grandissimo ritardo con la conclusione dell'acquisto perché alcuni documenti della casa sono ancora in corso di sistemazione e non ci erano stati preannunciati questi tempi biblici, ovvero l'agenzia aveva scritto nella proposta d'acquisto che tali documenti erano in corso d'opera, in realtà solo dopo hanno iniziato a occuparsene e ancora oggi, a causa di una serie di incompetenze e ritardi, non hanno risolto.
Questa situazione ovviamente sta facendo slittare sempre più avanti il rogito e la conclusione della compravendita.

Ora mi chiedo in questa situazione, che responsabilità ha l'agenzia considerato che aveva previsto rogito mesi e mesi fa e non si è ancora fatto?
Tra l'altro io, avendo nel frattempo venduto casa mia, sono fuori casa, ospite da parenti e continuo a pagare un deposito mobili e ad affrontare vari disagi e problematiche dovute a questa situazione.
Inoltre nel frattempo è anche scaduta la perizia e la delibera della banca per il mutuo che avevo richiesto per l'acquisto di questo immobile e mi tocca rifare tutto da capo e l'agenzia non mi ha mai avvertito chiaramente sui lunghi tempi di attesa e non mi ha mai nemmeno avvisato che probabilmente anche la perizia sarebbe scaduta, ma anzi sostiene sempre che si risolverà "a breve" e intanto passano settimane su settimane senza che si sia risolto nulla.
Inoltre io mesi fa, fidandomi delle informazioni dell'agente e credendo che fossimo prossimi alla conclusione, ho pure versato parte della provvigione che dovevo all'agenzia.

Ora mi chiedo che cosa posso fare per essere quanto meno risarcita del deposito mobili che sto pagando e di tutte le altre spese che sto affrontando a causa della loro inadempienza?

Preciso che io non mi sono ancora ritirata dall'acquisto perché sarei veramente interessata a prendere quella casa e nonostante stia cercando non riesco a trovare ancora altro di similare per caratteristiche, zona e prezzo, ma ovviamente la situazione sta diventando veramente pesante considerato che sono da mesi ospite con tutta la mia famiglia da parenti e non abbiamo ancora la nostra casa.
Inoltre preciso che non abbiamo mai fatto un preliminare, ma solamente firmato questa proposta d'acquisto con tempi per rogitare scaduti da mesi.
A questo punto mi chiedo come posso tutelarmi per essere sicura che mi risarciscano quanto meno dell'affitto del deposito e di spese bancarie?
Potrei rifiutarmi di rendere il resto della provvigione all'agenzia o sottrarre le cifre da quanto pattuito col venditore?

grazie mille fin da subito
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
contatta l'agente, incontra la proprietà, parla della tua situazione e prova a chiedere uno sconto, se la casa ti piace purtroppo devi aspettare che le pratiche si concludano; se sei disposta a rescindere il contratto potresti "minacciare" una diffida ad adempiere....
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
La proposta accettata è già un preliminare e ti devi tutelare facendo sottoscrivere un nuovo compromesso soprattutto per non risultare tu inadempiente dato che di fatto al momento i soldi per pagare l'immobile non li hai più.
C'era una condizione sospensiva nella proposta (es. delibera mutuo, conformità urbanistica,...)?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Essendoci una proposta accettata e il versamento di una caparra, il contratto si è trasformato in "compromesso" e si è concluso.

Conseguentemente, tu hai un rapporto diretto col proprietario / venditore dell'immobile il quale deve produrre la documentazione necessaria al fine di poter rogitare.
Non è l'agenzia a doverli produrre e non ha responsabilità, anzi la provvigione avresti dovuta pagarla per intero al momento dell'accettazione della proposta.
Per tutto il resto, bisognerebbe leggere cosa avete convenuto e sottoscritto in merito ai tempi, alla richiesta del mutuo, alle proroghe intervenute successivamente, ecc...

Si spera che tutto quanto sopra sia stato scritto e concordato con chiarezza e competenza da parte dell'agenzia (altrimenti su questo avrebbe delle responsabilità, se non altro dovute all'incompetenza o alla superficialità).

Ciò che puoi fare, ammesso che tu sia in grado di saldare il prezzo residuo, ovvero se hai un mutuo deliberato, puoi inviare al proprietario / venditore una diffida ad adempiere, ovvero convocarlo per il rogito, pena (nel caso in cui non fosse pronto per rogitare) lo scioglimento del contratto con raddoppio della caparra.

Ovvio che questa mossa indisporrà il venditore, perciò devi valutare se vuoi correre il rischio di "incattivirlo".
Ovvio anche che tu debba essere nella posizione di poter saldare, diversamente anche tu saresti in una posizione "scomoda" anche se non per colpa tua (ma proprio per evitare di trovarti in una simile situazione - ovvero di trovarti nell'impossibilità di saldare col necessario mutuo - avresti dovuto essere previdente e tutelarti adeguatamente quando ancora potevi farlo.

Perciò, stando al tuo racconto, forse la cosa migliore sarebbe incontrare il venditore per concordare e sottoscrivere nuove tempistiche e accordi che tengano conto di tutto quanto sopra da te citato.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ovvero se hai un mutuo deliberato, puoi inviare al proprietario / venditore una diffida ad adempiere, ovvero convocarlo per il rogito,
ma siamo in grandissimo ritardo con la conclusione dell'acquisto perché alcuni documenti della casa sono ancora in corso di sistemazione e non ci erano stati
si parla di alcuni documenti non presenti, se come immagino si riferiscono a sanatorie varie, la banca non erogherà il denaro, senza considerare il fatto che il bene potrebbe non essere vendibile anche se dovesse pagare con mezzi propri..... a mio avviso questa situazione va approfondita e se davvero il ritardo è dovuto a cause dipendenti dalla proprietà urge un chiarimento e uno sconto sarebbe opportuno
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Inoltre nel frattempo è anche scaduta la perizia e la delibera della banca per il mutuo che avevo richiesto per l'acquisto di questo immobile e mi tocca rifare tutto da capo
Se la perizia è passata, quali documenti mancano?
Quanto tempo ci vuole ancora ?
Quanto hai versato di caparra ?
Avete firmato proroghe, o c’è solo la proposta accettata( che è comunque un valido contratto preliminare) ?
L’agenzia conosceva la situazione dei documenti mancanti nel dettaglio?
Per poterti consigliare bisognerebbe conoscere ogni aspetto; in ogni caso non puoi restare nel limbo, con la delibera scaduta.
È sicuramente necessario incontrare i venditori al più presto, e accordarvi per il seguito della vendita, prendendo in considerazione tutte le problematiche dovute al ritardo, e l’eventuale sconto
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se la perizia è passata, quali documenti mancano?
Quando la delibera del mutuo scade, la pratica deve ricominciare da capo, compresa la perizia da rifare...
E' capitato anche qui dove vendo io, non avendo rogitato nei tempi per una serie di lungaggini dovute all'acquirente, hanno dovuto ricominciare la trafila completamente.

In ogni caso, non vedo perchè rendere responsabile l'agenzia del ritardo (che non poteva essere previsto) e non il venditore, che è il vero imputabile (anche se non consapevole, come sempre...)
 

Maya0909

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

Allora preciso che i documenti riguardano abitabilità e soprattutto un diritto di superficie che deve essere riscattato del venditore, situazione su cui l'agenzia ha sorvolato inizialmente parlando di banalità che stavano già risolvendo e invece ho scoperto successivamente che solo dopo tre mesi dalla mia proposta aveva avvisato il venditore di diversi occupare di queste cose.

Voi dite che l'agenzia non ha responsabilità,. Ma scusate non è compito dell'agente immobiliare informare nella maniera più appropriata possibile tutte le parti per permettere loro di valutare la situazione, PRIMA di procedere a una proposta?
Nella proposta d'acquisto non vi è alcuna sospensiva mutuo (che comunque sarebbe saltato a causa loro e non mia perché la banca si è fermata in attesa della relazione notarile che il notaio non può fare in quanto la casa non è allo stato attuale vendibile dal proprietario se non fa questo affrancamento) .
Nella proposta d'acquisto anzi vi è scritto che l'acquisto sarebbe proceduto salvo acquisizione di tutti i documenti mancanti che erano in corso di sistemazione.
In sostanza io sto riavviando una nuova istruttoria in banca con relativa perizia perché loro non erano pronti con i documenti per procedere alla vendita.
Io credo di dover essere risarcita quanto meno delle spese in più che sto affrontando.
Il proprietario immagino che come me si sia affidato all'agenzia che allo stato di fatto continua a dire che "la prossima settimana si fa tutto" e in realtà non si risolve nulla perché i vari consulenti stanno infilando un errore dietro l'altro con procure e documenti vari...

E io pago deposito mobili da 9 mesi intanto... Chi mi risarcisce?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Voi dite che l'agenzia non ha responsabilità,
non io ;)
le responsbilità sono di tutte le parti coinvolte.
La soluzione si può ipotizzare e avviare solo disponendo della documentazione richiesta, ricevuta e sottoscritta

Io credo di dover essere risarcita quanto meno delle spese in più che sto affrontando.
E io pago deposito mobili da 9 mesi intanto... Chi mi risarcisce?
rivolgiti ad un legale
senza documenti, senza essere stati coinvolti, senza aver sentito le parti ... non è possibile (almeno da parte mia) darti risposte e assistenza adeguata.

i vari consulenti stanno infilando un errore dietro l'altro con procure e documenti vari...
proponiti per seguire la pratica e risolvere il problema
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto