1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. krisred

krisred Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Esattamente tre mesi fa il venditore ha accettato la mia proposta d'acquisto.
    Durante tutto questo tempo l'agenzia intermediaria e soprattutto la banca non hanno ancora dato una risposta alla mia richiesta di mutuo (che vincola la proposta d'acquisto).
    Devo aspettare ancora o posso chiedere di annullare tutto?
    Non oso immaginare il venditore che cosa stia pensando nel frattempo...

2. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Ci stai dicendo che non sai nulla della tua pratica di mutuo?

A alessandrotour piace questo elemento.
  3. krisred

krisred Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sto dicendo che due settimane fa sono stato in banca con il broker, mi hanno fatto aprire il conto, ho versato i soldi per la perizia e ancora non si sa nulla..... che devo fare? sono passati 3 mesi dall'accettazione della proposta....

4. pensoperme

Privato Cittadino
    ah beh, due settimane fa... quindi sei ancora nei tempi ... le banche oggi ci pensano tanto.... :D La domanda d'obbligo è: come mai se sono 90 giorni che hai la proposta accettata il "broker" ti chiama solo 15 giorni fa?

5. krisred

krisred Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    non so, hanno tardato con la mia pratica... il problema non è la banca... ma QUANTO VALE LA PROPOSTA D'ACQUISTO dopo che è stata accettata dal venditore? Non può valere all'infinito! Ho provato a mandare un'e-mail a un'associazione di categoria di intermediari e aspetto la loro risposta ... NESSUNO mi sa rispondere!
    :triste:

6. pensoperme

Privato Cittadino
    Quanto vale la proposta d'acquisto? Dipende da cosa c'è scritto, se fosse un preliminare penso che possa valere intorno ai tre anni... se ben ricordo, ma non ricordo dove l'ho letto e non ho voglia di ritrovare la fonte , qualcuno lo farà.

Se invece è scritta a modo, ci sarà un termine entro il quale il tuo mutuo deve spuntare fuori, scritto sopra.

Domanda numero uno: non avevi fatto un pre-screening per sapere quanto era il tuo budget disponibile, cioè quanto eri finanziabile?

Domanda numero 2: Con quante banche hai avviato la ricerca del mutuo, una sola?

In sostanza però devo dirti che senza saper cosa hai firmato, poco possiamo risponderti.

7. krisred

krisred Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mi sono affidato all'agenzia e ai suoi broker. So che hanno valutato diverse banche alla fine hanno scelto quella che offre le condizioni migliori.
    Ho firmato una proposta d'acquisto che è stata accettata dal venditore.
    Addirittura nella proposta c'è scritto che il 20 marzo (cioè un mese dopo) avrei dovuto dare 10 mila euro al venditore (che non ho dato perché è tutto vincolato al mutuo).
    Il problema è l'assegno che STUPIDAMENTE non ho datato e che sarebbe automaticamente scaduto fra cinque giorni... e invece...
    L'assegno è intestato all'agenzia che verrà incassato a titolo di rimborso solo se mi tiro indietro e non si arriva al compromesso.
    Ma, ripeto, siamo al 15 maggio e ancora è tutto fermo.
    L'unica data che compare è quella del 30 giugno come data presunta per il rogito.
    Se mai ci arriveremo a sto punto.
    Boh.

8. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao,

Scusa ma perchè hai intestato l'assegno all'agenzia? Compri dall'agenzia o dal venditore????

9. krisred

krisred Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Hanno voluto lo intestassi all'agenzia perché... non so perché... mi hanno detto che si fa così... ragazzi lo so che sono un cretino... ma per favore voglio solo sapere QUANTO VALE LA PROPOSTA D'ACQUISTO una volta accettata. Tutto qui. Non mettete il dito nella piaga.. non dormo da tre mesi.. i soldi di quell'assegno non sono nemmeno miei...

10. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Situazione strana, l'AI poco diligente (eufemismo), assegno intestato all'agenzia??????????? Mi dispiace, senza aver visto la proposta credo che semplicemente sia caduto nelle mani sbagliate.ù

11. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La proposta di acquisto bisognerebbe visionarla.. Per quanto riguarda il termine ultimo ritengo, dalle poche informazioni che ci hai fornito, scadrà il 30 giugno come termine ultimo di rogito.
    E' pleonastico ribadire di non intestare mai alcun assegno all'agenzia.

E' necessario che tu ci dica se il termine del 30 giugno è perentorio o labile (se c'è scritto entro e non oltre)..

In quel caso si potrebbe recedere e chiedere addirittura il danno...

N.B. sono considerazioni puramente personali sulle informazioni che ci hai fornito. senza materiale da poter visionare non sono in grgado di darti risposte certe

12. pensoperme

Privato Cittadino
    Come ti ho detto, senza vedere cosa hai firmato non possiamo darti alcun consiglio, poi, dato il consiglio di massima, dovrai prima parlare con l'agente in questione e poi, solo poi, affidarti a un legale nel caso volessi far valere qualcosa.

Forse ho intuito che per l'agente le cose di cui vantarsi o sono mongolfiere o toscani (non fare precisazioni) . :D

Una volta accettata la proposta, come ti è stato detto, possono accadere molte cose, dipende da cosa si è firmato, di norma si conclude un preliminare, quindi, non ci sarebbe una scadenza...

A alessandrotour piace questo elemento.
  13. alfonso81

alfonso81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Guarda il lato positivo, i tassi sono in discesa e dicono che dovrebbero scendere ancora...

14. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    chissa' perche' la cosa non mi sorprende................:maligno:

15. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    ci sara' una scadenza per la clausola sospensiva del mutuo???
    almeno spero.

16. ldicembre

ldicembre Membro Attivo

Altro Professionista
    l'assegno è intestato all'agenzia????? ahi ahi ahi ahi......come non la vedo bene....

17. RobertodaBangkok

RobertodaBangkok Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Domanda d obbligo. Stai cercando il modo per non essere piu obbligato a comprare quella casa ? Si o no ? Scusami ma il fatto che tu sia preoccupato per quel povero prorietario che "chissa cosa potra. pensare.." mi sembra secondario. Te o chiedo solo per chiarezza in modo da poter fornire la risposta piu appropriata.

18. krisred

krisred Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vorrei solo sapere se per legge c'è un termine entro quale, dall'accettazione del proprietario, se le "cose si fanno lunghe con la banca", posso sì tirarmi indietro senza perdere altri soldi. Tutto qui.

19. pensoperme

Privato Cittadino
    Se ci fai vedere cosa hai firmato, ti possiamo rispondere un pochino meglio. Dovresti metterlo in condivisione togliendo, nome agenzia, nome tuo e nome del cliente, nome della banca... tutto ciò che può far risalire all'immobile , alle persone e alle società.

20. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    x krisred: l' agente operava con esclusiva oppure no?

Smoker

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina