elenaarosio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono Elena e mi sono appena iscritta, prima di tutto vi ringrazio già per l'aiuto che potrete darmi; premetto che ho già consultato dei notai(per vari preventivi) ma nessuno mi ha dato una risposta certa e che ha chiarito i miei dubbi; ho chiesto anche in agenzia delle entrate e mi hanno risposto non essere un tema di loro competenza

Acquisterò la casa di mio fratello che, 10 anni fa, è stata in parte pagata dai miei genitori tramite assegni rilasciati direttamente all'impresa costruttrice; la casa è stata acquistata sulla carta per cui il pagamento è avvenuto a rate mediante assegni versati direttamente dai genitori per l'acquisto dell'immobile a nome di mio fratello; sul rogito è espressamente indicata la quota e la modalità di pagamento versata da loro.
I miei genitori verseranno per me la medesima cifra versata a mio fratello; sono quindi a chiedervi due chiarimenti:

-E' opportuno che i bonifici vengano fatti direttamente a me o direttamente a mio fratello con indicazione che sono versamenti per l'acquisto dell'immobile a mio nome? La banca ci ha comunicato che secondo loro sarebbe meglio fare tutto a me ma volevo vostra conferma; ovviamente poi io girerei la quota a mio fratello e farei scrivere sul rogito il tutto con la specifica che la cifra da me girata è stata precedentemente versata dai miei genitori sul mio conto.Qui premetto che i notai consultati mi hanno dato risposte diverse

-Sul bonifico che causale va indicata?La banca in tal senso non ha potuto aiutarci, guardando su internet si parla di donazione indiretta ma volevo chiedere conferma e la specifica esatta a voi

Vogliamo fare tutto in regola per non incorrere in eventuali problemi ed evitare più atti notarili con quindi costi triplicati

Vi ringrazio fin da subito per l'aiuto che potrete darmi
Grazie
elena
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' opportuno che i bonifici vengano fatti direttamente a me o direttamente a mio fratello con indicazione che sono versamenti per l'acquisto dell'immobile a mio nome?
O a te in anticipo rispetto al rogito, o a tuo fratello contestualmente al rogito, a meno che non siano previsti versamenti precedenti, a titolo di caparra, alla firma di un eventuale contratto preliminare (ma immagino di no, visto che acquisti da tuo fratello e non da un estraneo).
Direi che è abbastanza indifferente, tanto che diversi notai ti hanno consigliato in modo diverso, ognuno secondo la sua “preferenza”.

Sul bonifico che causale va indicata?
Qualcosa da cui si capisca chiaramente che sono soldi che ti vengono regalati per acquistare un immobile.
“Regalo per acquisto casa”, o simile.
si parla di donazione indiretta ma volevo chiedere conferma e la specifica esatta a voi
È in effetti una donazione indiretta.
non incorrere in eventuali problemi ed evitare più atti notarili con quindi costi triplicati
Non servono altri atti notarili: la donazione indiretta si chiama così proprio perché non necessità di un atto apposito (diretto) di donazione, con relativi costi, poiché i soldi vengono versati in relazione ad un atto che sconta già le imposte di registro.
 

elenaarosio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio entrambi per l’aiuto
Avevamo dei dubbi viste le risposte diverse dei notai ma ora è chiaro il motivo, non cambiando nulla faranno i genitori il bonifico a me e poi lo girerò a mio fratello facendo indicare tutto sul rogito
Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto