Stefano deroma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti..
vorrei un consiglio su un problema un pochino anomalo, ma che mi sta a cuore..
I miei genitori sono contitolari di un appartamento che vorrebbero vendere.. io sono l'unico figlio e unico erede..

Essi hanno un conto corrente cointestato presso un piccolo istituto di credito che ha sportelli solo nella mia città e in qualche centro vicino.. io vorrei evitare che il ricavato della vendita venisse versato in quel conto corrente.. poiché quella banca offre scarse possibilità di investimento.. soprattutto per un amante della finanza “fai da te” quale il sottoscritto. Una volta versati là poi sarebbe problematico tirarli fuori perchè ci lavora un amico di famiglia che, viste le ridotte dimensioni dello sportello e la scarsa clientela, molto difficilmente non si accorgerebbe del “trasloco”

ho accantonato almeno per ora l'ipotesi di una donazione a me dell'immobile, poiché troppo onerosa.. e anche l'apertura di un conto a nome dei miei genitori presso la mia banca, perchè mio padre non sembra affatto d'accordo. Però (gli anziani sono strani) è favorevole che io prenda tutti i soldi della vendita. Queste ipotesi pertanto sarebbero da considerare in ultimissima istanza, se proprio non ci fosse null'altro da fare..
A questo punto resterebbe un'altra possibilità, ma chiedo a voi se è fattibile..
potrebbe l'acquirente al momento del rogito intestare a me gli assegni di pagamento oppure il bonifico, magari con uno scritto firmato dai miei genitori che mi autorizzi a prendere questi soldi? E se l'acquirente richiedesse un mutuo immobiliare potrebbe la banca erogatrice del mutuo intestare a me gli assegni o il bonifico con cui effettua il pagamento?
Esiste qualche altra soluzione che io non ho considerato?
Grazie infinite per l'aiuto..
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao, i tuoi potrebbero fare una procura notarile nominandoti procuratore per la vendita di questo immobile, in questo modo tu interverrai al rogito al posto loro come procuratore, e credo ( ma per questo informati meglio dal notaio) gli assegni potranno intestarla a te!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io ti consiglio comunque di parlare con il notaio ok procura anche all'incasso ma ci sarà bisogno anche di un passaggio successivo, oggi c'è la tracciabilità dei movimenti bancari.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il problema è legato al fatto che chi compra non si fida di intestare un assegno a persona diversa dall'attuale proprietario?

Controquesito: se volessi comprare casa e mio padre decida di regalarmi diciamo 30000e, non può versare lui direttamente tale cifra nel conto del venditore? Sarebbe comunque tutto tracciabile...
 

topcasa

Membro Storico
Ma perché non li fai versare sul conto dei tuoi e fai fare un bonfico di pari valore a te. Oppure una procura nello stesso notaio che spiegherà bene all'acquirente che tutto e regolare. Successivamente potrai fare degli assegni circolari ai tuoi per la tracciabilita' che dopo averli scambiati nella tua banca ti daranno cash e poi vedrai tu come riversarli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto