Desire1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Avrei bisogno di chiarimenti in merito a un argomento spinoso.
I miei genitori erano coproprietari al 50% ciascuno di una casa. Alla morte di mio padre m, 4 anni fa, abbiamo ereditato il suo 50%,diviso in terzi, io mia madre e mio fratello. Due anni fa ho riacquistato la porzione ereditata da mio fratello, quindi allo stato attuale siamo proprietarie io di 1/3 e mia madre di 2/3. Lei convive con me e la mia famiglia.
Volendo riacquistare i restanti 2/3, quale sarebbe la soluzione migliore, quella che mi tutela anche da eventuali pretese da parte di mio fratello? Grazie di tutto!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La tutela assoluta contro le legittime “pretese” di tuo fratello la otterrai comprando a prezzo di mercato la quota di tua madre della proprietà, o , anche, meglio, della nuda proprietà (lascianda a tua madre l’usufrutto pro-quota visto che vive lì con te).
In questo modo , alla morte di tua madre, cadrà in successione ciò che sarà restato della somma ricavata dalla vendita , oltre ad eventuali altri suoi beni.
Se acquisterai a prezzo inferiore qualche contestazione potrai averla (si può interpretare come una donazione parziale), se non andate d’accordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto