FRANCO83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti ho un grosso problema con un cliente di cui anche il mio unico e migliore amico, lui è un libero professionista (rappresentante di patatine), però a problemi con l'INPS perché non la ha potuto pagare per 12 anni, sempre 12 anni fa e morto suo padre e di conseguenza la casa intestata al padre per successione e passata al 50% alla madre e la restante parte a lui insieme agli altri 2 fratelli (in tutto sono 3 fratelli + la madre). Ad oggi essendovche non ha pagato l'INPS per tutto questo tempo, rischia un ipoteca perché ha già ricevuto diverse cartelle esattoriali e di conseguenza successivamente rischiera l'ipoteca della casa di sua madre. Cosa potrebbe fare per non fare pignorare la casa della madre? Si è informato con un Notaio e gli ha spiegato che ormai non può più rinunciare all'eredità... Secondo la vostra esperienza verrà messa solo l'ipoteca sulla casa oppure possono procedere anche di metterla all'asta... Per favore se potete darmi dei consigli sono bene accettati questo ragazzo è disperato nel vero senso della parola
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se viene iscritta ipoteca lo sarà solo sulla quota del tuo amico....non credo che l'agenzia delle entrate spenda denaro per mettere all'asta solo una quota del bene
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oltre che disperato mi pare anche totalmente sprovveduto.
Sarà anche un "professionista" (ma forse volevi scrivere "agente di commercio") ma non mi pare lo sia.
Magari si intende di "patatine" (il che non è male :risata::risata::risata: -non tacciatemi di aver fatto un commento sessista, ....... è solo per sdrammatizzare-) ma non mi pare si intenda di cose pratiche.

12 anni INPS non pagati mi pare più un "volerci sguazzare" che un problema reale.
Inoltre, sarebbe stato opportuno "rinunciare all'eredità" quando ne aveva l'occasione.

Ora, a parte pagare il debito, direi che dopo aver messo l'ipoteca sull'immobile, l'interessato potrà procedere col pignoramento e la messa in asta (tuttavia rimane una possibilità e non è detto che procedano effettivamente).

Nel caso, potrà "riacquistare" la propria quota (o chi per lui -anche madre e fratelli-) nel caso in cui procedessero col pignoramento (magari, nel caso capitasse sarebbe il caso si svegliasse per tempo e si facesse avanti subito col curatore, senza aspettare l'asta effettiva)
 

FRANCO83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ora, a parte pagare il debito, direi che dopo aver messo l'ipoteca sull'immobile, l'interessato potrà procedere col pignoramento e la messa in asta (tuttavia rimane una possibilità e non è detto che procedano effettivamente).
Domani richiedo una visura ipotecaria ma credo che ancora ipoteca non ne ha, in questo caso cosa potrebbe fare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto