1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Styleman82

Styleman82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera, spiego il mio problema:

Ho 6 prestiti e due carte di credito con 3 diversi istituti:

Carta Agos debito 600 euro + prestito personale 800 euro.

Carta Compass debito 1.500 + prestito 4.000 euro

Due prestiti Unicredit da 12.000 e 29.000 (cointestato con la mia compagna - dipendente a t. Indeterminato).

Attualmente non percepisco nessun tipo di reddito e sono indietro di circa 4 o 5 rate di tutti i prestiti.

Sono proprietario solo di una smart del 2006 e di 1/3 del 50% di un immobile (1 casa) ereditato alla morte di mio padre nel 2010.

Parlando con un associazione dei consumatori mi è stato detto che potrebbero ipotecare e vendere l'intera casa (dove vive mia madre - proprietaria e usufruttuaria e i miei due fratelli proprietari dei restanti 2/3 del 50%).

Ma è possibile ciò? A me sembra inverosimile e mi tremano le gambe solo a pensarci.

Vi prego aiutatemi...sono a Cagliari. A chi posso rivolgermi? Nel mentre potete dirmi qualcosa di più?

2. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Buongiorno intanto, e in bocca al lupo per la tua situazione.

Ciò che ti hanno suggerito corrisponde al vero: tu hai una parte di immobile intestato, e qualora continuassi a non pagare, qualcuno inizierà una procedura esecutiva nei tuoi confronti, o meglio nei confronti dei tuoi beni.

Avendo solamente una quota di immobile, generalmente oggi mandano all'asta l'intero immobile (al fine di venderlo, altrimenti non parteciperebbe nessuno all'asta, qualora mandassero in asta 1/6 di immobile, corrispondente alla tua parte); dal ricavato, tolte le spese giudiziarie, CTU ecc., ciò che rimane verrebbe suddiviso in questo modo:

La parte che spetterebbe a te, 1/6 se ho capito bene, andrebbe ai tuoi creditori, mentre la restante parte, agli altri proprietari.

Se a conti fatti tu rimanessi ancora debitore, questo sarebbe un problema, perchè potresti non uscirne più.

Un modo per evitare la "catastrofe" esiste e si chiama saldo e stralcio. Taggo @miciogatto che forse può suggerirti qualcuno della tua zona che se ne occupa.

In bocca al lupo!

PS per la Smart, qualora fosse la tua unica auto, se dimostri che ti occorre assolutamente per lavorare, non penso che te la tolgano.

A CheCasa! e ludovica83 piace questo messaggio.
  3. Styleman82

Privato Cittadino
    Ciao, grazie per la risposta. Posso ancora fare rinuncia all'eredita in modo da non risultare proprietario della quota dell'immobile?

4. eldic

eldic Membro Storico

Privato Cittadino
    per rinunciare all'eredità hai 10 anni di tempo.

5. Styleman82

Privato Cittadino
    Rinunciando all'eredità la finanziaria non può rifarsi sulla casa: corretto?

Vi prego ditemi di sì!!!

6. davideboschi

davideboschi Membro Attivo

Privato Cittadino
    Argomento per @Avv Luigi Polidoro . Non so se la rinuncia sia valida, quando sia finalizzata a sottrarre ai creditori una parte del patrimonio.

A Avv Luigi Polidoro, Bagudi, Jan80 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Styleman82

Privato Cittadino
    È quello che mi interessa sapere.......

8. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Puoi farla, ma i creditori hanno 5 anni di tempo per impugnarla... Senti un legale.

A CheCasa!, Avv Luigi Polidoro e Jan80 piace questo elemento.
  9. davideboschi

Privato Cittadino
    Puoi vendere la tua quota agli altri proprietari, se la comprano, e coi soldi ricavato estinguere il debito.
    Ma se non riesci ad estinguerlo, credo che anche la vendita possa essere impugnata dai creditori, proprio perché finalizzata a sottrargli il bene. Quindi non credo che gli altri proprietari saranno d'accordo, vuoi perché non hanno i soldi, o perché chi li ha teme che il bene rimanga aggredibile.
    @brina82 potrà essere più precisa.

A brina82 piace questo elemento.
  10. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    :riflessione: L'ho conosciuto che era un uomo...
    Ma è parecchio che non lo leggevo...
    @brina82 in qualità di ing. hai fatto qualche variazione a nostra insaputa? :occhi_al_cielo:
    PS: ciao carissimo!

A Jan80 e brina82 piace questo messaggio.
  11. Styleman82

Privato Cittadino
    Nessuno acquisterà il mio bene. L unica cosa era la rinuncia all'eredita in modo da non risultare proprietario della casa

12. davideboschi

Privato Cittadino
    Credo che di fronte alla prospettiva di vederselo vendere all'asta, qualcuno valuterà se è il caso di comprare le tue quote. Dipende dall'interesse che hanno.

A brina82 e eldic piace questo messaggio.
  13. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ciao cara, sempre uomo ahahah (e purtroppo, ancora Ingegnere... ancora per poco però) :D

A Bagudi e Jan80 piace questo messaggio.
  14. ludovica83

Privato Cittadino
    Domande:
    a) l'immobile è divisibile?
    b) qual'è il valore dell'immobile?
    c) il diritto di abitazione...
    Tua madre porta con se anche il Diritto di Abitazione ex art. 540 del codice civile.
    Tale diritto non viene meno nemmeno in caso di rinuncia dell'eredità, prevale sugli acquisti successivi quindi può essere opposto anche all’aggiudicatario in sede di asta fallimentare.
    Si rende opportuna la trascrizione del diritto anche se trattandosi di un diritto che nasce per il solo fatto dell’esistenza di un coniuge superstite e di una dimora familiare, ed è escluso dalla elencazione tassativa contenuta nell’art. 2643 c.c.. tale diritto si configura come un legato “ex lege” che viene acquisito immediatamente dal coniuge superstite, secondo la regola dei legati di specie (art. 649 c.c.) al momento dell’apertura della successione”.
    E il diritto di abitazione grava sul 100% delle quote dell'abitazione.
    Quindi il tuo 16% su cui grava anche un diritto di abitazione (come minimo lo dimezzi)... a meno che si tratta di un immobile di un certo valore... non credo possa soddisfare i crediti di te esposti... E' tutta una questione di numeri... (giustamente anche rispetto a quanto ti sta dicendo @davideboschi )

Più facile che chiedano di aggredire altre cose che hai ereditato da tuo padre se ci sono oltre la casa di famiglia o di tua proprietà o la tua compagna per quello che gli compete... o qualcuno che si è impegnato a garanzia...

A brina82 e Jan80 piace questo messaggio.
  15. ludovica83

Privato Cittadino
    :riflessione: perché poi diventi Briatore? La Gregoraci è libera ;)
    Io sono Vintage ti ho trascritto tra i geroglifici... per me non cambierai mai... :sorrisone:

16. eldic

eldic Membro Storico

Privato Cittadino
    questa mi incuriosisce.
    c'è modo di rinunciare al titolo? :D

A brina82 e ludovica83 piace questo messaggio.
  17. eldic

eldic Membro Storico

Privato Cittadino
    i miei due cents.
    i "prestitini" manco li considererei; facile che ti romperanno parecchio le scatole, ma nessuno va a pignorare un immobile per qualche biglietto da 100.
    i prestiti di unicredit sono di maggior entità; ma prima senz'altro cercheranno di rifarsi sull'intestatario titolare di stipendio fisso.

certo che... congratulazioni a chi, a fronte di impegni precedenti, ha rilasciato un secondo finanziamento. e un terzo. e un quarto. e un quinto. e un sesto.

A ludovica83, francesca63, brina82 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  18. ludovica83

Privato Cittadino
    Che domanda...
    se diventa donna... non si troverebbe + la corrispondenza tra l'incarto (quello che da alcune parti si chiama "bustone") e il resto...
    Che se ne fai poi del quadretto?
    Lo mette all'asta :riflessione:

Mi sa che ho leggermente sforato nei doppi sensi... :non_voglio_vedere:

19. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Uhmmmm...

20. eldic

eldic Membro Storico

Privato Cittadino

umh....
    una busta, oltre un certo peso diventa un pacc.....
    ohhhhh!!!!!
    ma sarai birichina, neh?

A Jan80 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina