ted8080

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Grazie per la registrazione.

Faccio una domanda semplice e banale. Ho firmato una proposta di acquisto, accettata, con i seguenti termini:
- Acconto tra proposta e compromesso: 15% del totale
- Rogito a 9 mesi ( per permettere alla proprietà di cercare un nuovo appartamento). Io avrei preferito 5-6 mesi, non di piu'

A vostro giudizio i 9 mesi sono troppi (considerando che io effettivamente non ho reale urgenza di entrare quindi non ho spese vive (vivo in una casa già di famiglia) ) ?
Il 15% invece mi sembra una percentuale congrua, o sbaglio ?

Grazie
Saluti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A vostro giudizio i 9 mesi sono troppi (considerando che io effettivamente non ho reale urgenza di entrare quindi non ho spese vive (vivo in una casa già di famiglia) ) ?
Mi pare assolutamente normale, viste le esigenze dei venditori.
Il 15% invece mi sembra una percentuale congrua, o sbaglio ?
Non sbagli , è nella media.
Non capisco però perché verserai come acconto , e non come caparra.
L’acconto tutela meno, e costa di più come imposta di registrazione del contratto.
 

Curzio54

Membro Junior
Professionista
No no... confermo che è una caparra all'atto del compromesso.
Grazie per la risposta!

Buongiorno Ted, riporto la mia esperienza, tra sottoscrizione del preliminare e perfezionamento del contratto sono passati 8 mesi. In quel lasso di tempo, ho ottenuto di ridurre il corrispettivo pattuito.
 

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Ci sono casi in cui la distanza temporale tra preliminare e rogito è d'aiuto, e altre in cui non lo è, soprattutto a cavallo d'assemblee condominiali straordinarie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci sono casi in cui la distanza temporale tra preliminare e rogito è d'aiuto, e altre in cui non lo è, soprattutto a cavallo d'assemblee condominiali straordinarie.
Di solito ci si accorda secondo le esigenze delle parti, come pare essere accaduto in questo caso, dato che i venditori devono a loro volta cercare una nuova sistemazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto