CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il venditore dichiara che l'immobile è privo del certificato di agibilità e non è conforme alle normative urbanistiche vigenti.

La dichiarazione di non conformità dell'immobile allo stato attuale potrebbe non comportare alcun tipo di conseguenza per voi.

Non è tanto importante come si trovi ora l'immobile ma come venga a voi ceduto. Per questo sarebbe meglio verificare ulteriormente la proposta. Se venisse riportata, ad esempio, una locuzione tipo: "l'immobile verrà trasferito in regola con la normativa edilizia e catastale senza alcuna eccezione".... questo potrebbe significare che i proprietari si dovranno impegnare a regolarizzare l'immobile prima del rogito.

Anche il fatto che il venditore "dichiari" l'immobile privo di agibilità non significa affatto che la prassi gli consenta di cedervelo in assenza del medesimo. Anzi. Tacendo il contratto al riguardo, si presuppone, rappresentando l'agibilità, per consolidata giurisprudenza, un elemento importante del contratto, che debba essere però presente all'atto della stipula notarile "salvo diverso accordo delle parti" che venga ben specificato sia all'atto della proposta/preliminare che nel rogito di vendita.

Approfondite bene queste questioni.

In bocca al lupo!
 

Alice687

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sulla proposta è scritto questo "tale proposta è vincolata all'accettazione del mutuo". La caparra verrà versata all'accettazione del mutuo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sulla proposta è scritto questo "tale proposta è vincolata all'accettazione del mutuo". La caparra verrà versata all'accettazione del mutuo.
E' scritta in modo talmente superficiale, che, paradossalmente, potreste anche non chiedere nemmeno il mutuo, e non sareste in torto.
Direi che sarebbe il caso di approfondire quali sono i problemi reali, per poi valutare se e come procedere.
 

angelica1967

Membro Ordinario
Privato Cittadino
verosimilmente si riferiscono al "certificato" di agibilità... come fai a vendere un immobile se non è agibile!!! al rogito va presentata la relazione tecnica....... scriverei invece che parlare con l agenzia, verba volant scripta manent... i latini erano saggi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto