P

paola.72

Ospite
Salve. Ho davanti una proposta che un agente immobiliare ha fatto firmare al proponente per ricevuta di accettazione ma che in effetti è stata accettata solo in un secondo momento. Ora la signora vorrebbe ritirarsi dalla proposta (che non è più irrevocabile per scadenza termini) perché ha scoperto vizi e far valere proprio la mancata accettazione. Sulla sua copia, infatti, è evidente la mancanza dell'accettazione pur essendo presente la firma per presa visione, dunque potrebbe ben sostenere di non aver mai avuto conoscenza dell'accettazione avendo la prova del 'gioco', diciamo così, effettuato dall'agente immobiliare. Che ne pensate? Grazie e un saluto
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve. Ho davanti una proposta che un agente immobiliare ha fatto firmare al proponente per ricevuta di accettazione ma che in effetti è stata accettata solo in un secondo momento. Ora la signora vorrebbe ritirarsi dalla proposta (che non è più irrevocabile per scadenza termini) perché ha scoperto vizi e far valere proprio la mancata accettazione. Sulla sua copia, infatti, è evidente la mancanza dell'accettazione pur essendo presente la firma per presa visione, dunque potrebbe ben sostenere di non aver mai avuto conoscenza dell'accettazione avendo la prova del 'gioco', diciamo così, effettuato dall'agente immobiliare. Che ne pensate? Grazie e un saluto

Ciao.

Non si comprende bene la dinamica della questione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho davanti una proposta che un agente immobiliare ha fatto firmare al proponente per ricevuta di accettazione ma che in effetti è stata accettata solo in un secondo momento
che data riporta l'accettazione? L'accettazione avviene si in un secondo momento, ma entro la data di irrevocabilità.
Ora la signora vorrebbe ritirarsi dalla proposta (che non è più irrevocabile per scadenza termini)
non è che non è più irrevocabile per scadenza termini, ma perché è stata accettata entro il termine e lei vorrebbe ritirarsi dopo l'accettazione se non ho capito male.
perché ha scoperto vizi e far valere proprio la mancata accettazione.
questa è un'altra cosa, che va trattata in modo diverso, non come alibi ....
Sulla sua copia, infatti, è evidente la mancanza dell'accettazione pur essendo presente la firma per presa visione,
l'accettazione avviene in un momento successivo alla proposta, quindi la tua cliente avrebbe, una volta venuta a conoscenza dell'accettazione, avrebbe dovuto andare a ritirare copia accettata dalla parte venditrice.

dunque potrebbe ben sostenere di non aver mai avuto conoscenza dell'accettazione avendo la prova del 'gioco', diciamo così, effettuato dall'agente immobiliare
ah beh, a questo punto, messa così, si potrebbe dire tutto di più, e inventarsi i giochi inesistenti, non assumendosi le proprie responsabilità. La proposta è un atto unilaterale volontario.
che il tu cliente ha avuto un ripensamento e vi state arrampicando sui vetri. Conviene evitare strani ingarbugli e parlare chiaro l'agente immobiliare e cercare di risolvere il contratto in modo trasparente.
 
P

paola.72

Ospite
che data riporta l'accettazione? L'accettazione avviene si in un secondo momento, ma entro la data di irrevocabilità.

non è che non è più irrevocabile per scadenza termini, ma perché è stata accettata entro il termine e lei vorrebbe ritirarsi dopo l'accettazione se non ho capito male.

questa è un'altra cosa, che va trattata in modo diverso, non come alibi ....

l'accettazione avviene in un momento successivo alla proposta, quindi la tua cliente avrebbe, una volta venuta a conoscenza dell'accettazione, avrebbe dovuto andare a
che data riporta l'accettazione? L'accettazione avviene si in un secondo momento, ma entro la data di irrevocabilità.

non è che non è più irrevocabile per scadenza termini, ma perché è stata accettata entro il termine e lei vorrebbe ritirarsi dopo l'accettazione se non ho capito male.

questa è un'altra cosa, che va trattata in modo diverso, non come alibi ....

l'accettazione avviene in un momento successivo alla proposta, quindi la tua cliente avrebbe, una volta venuta a conoscenza dell'accettazione, avrebbe dovuto andare a ritirare copia accettata dalla parte venditrice.


ah beh, a questo punto, messa così, si potrebbe dire tutto di più, e inventarsi i giochi inesistenti, non assumendosi le proprie responsabilità. La proposta è un atto unilaterale volontario.
che il tu cliente ha avuto un ripensamento e vi state arrampicando sui vetri. Conviene evitare strani ingarbugli e parlare chiaro l'agente immobiliare e cercare di risolvere il contratto in modo trasparente.

ritirare copia accettata dalla parte venditrice.


ah beh, a questo punto, messa così, si potrebbe dire tutto di più, e inventarsi i giochi inesistenti, non assumendosi le proprie responsabilità. La proposta è un atto unilaterale volontario.
che il tu cliente ha avuto un ripensamento e vi state arrampicando sui vetri. Conviene evitare strani ingarbugli e parlare chiaro l'agente immobiliare e cercare di risolvere il contratto in modo trasparente.

Salve. Innanzitutto grazie per l'intervento. Parto dalla fine... ad oggi la signora non ha visto l'accettazione. Non è la proponente ad essere in difetto e a voler fare strani vagheggi ma l'agente immobiliare che è stato tutt'altro che trasparente le ha fatto apporre varie firme senza prima accettazione. Inoltre le ha proposto un bene viziato. La Signora vuole ritirarsi perché sin dall'inizio ci sono stati problemi e si è sentita raggirata.
Per questo la signora mi chiedeva, (giusto poco fa è stata contattata dall'agente immobiliare che si è infuriato perché lei non vuole fare il rogito con loro! pensi un po' che trasparenza!!!) poiché sono un avvocato, come fare. Ed una strada io intendo trovarla perché la signora è nella ragione non nel torto. Poiché l'accettazione di fatto non è stata comunicata entro il termine, per me è contratto non concluso..

Salve. Innanzitutto grazie per l'intervento. Parto dalla fine... ad oggi la signora non ha visto l'accettazione. Non è la proponente ad essere in difetto e a voler fare strani vagheggi ma l'agente immobiliare che è stato tutt'altro che trasparente le ha fatto apporre varie firme senza prima accettazione. Inoltre le ha proposto un bene viziato. La Signora vuole ritirarsi perché sin dall'inizio ci sono stati problemi e si è sentita raggirata.
Per questo la signora mi chiedeva, (giusto poco fa è stata contattata dall'agente immobiliare che si è infuriato perché lei non vuole fare il rogito con loro! pensi un po' che trasparenza!!!) poiché sono un avvocato, come fare. Ed una strada io intendo trovarla perché la signora è nella ragione non nel torto. Poiché l'accettazione di fatto non è stata comunicata entro il termine, per me è contratto non concluso..
L'accettazione dovrebbe essere dopo la proposta ma prima della presa visone dell'accettazione!!!! Le è stata fatta firmare la presa visione di 'nulla' perché nulla c'era!

L'accettazione dovrebbe essere dopo la proposta ma prima della presa visone dell'accettazione!!!! Le è stata fatta firmare la presa visione di 'nulla' perché nulla c'era!
E l'accettazione, se è stata fatta, è stata aggiunta DOPO e con data presumibilmente anteriore alla presa visone dell'accettazione..tipico giochino di alcuni agenti poco corretti...

Scusate ma non so ancora usare ben il forum... Comunque vorrei un parere sul comportamento scorretto di un vostro collega. Io desidero solo aiutare una persona per bene a svincolarsi da una proposta lesiva per lei anche per le modalità con la quale è stata indotta a firmarla. In tutte le categorie ci sono persone poco corrette e bisogna cercare di aiutare le persone incappate male. La signora è stata ingenua. Ha dato un molti soldi di caparra credendo nelle parole (che poi sono risultate non veritiere) dell'agente. Gli ha pagato provvigione e lui non ha fatto fattura (ancora adesso almeno) ed in più le ha fatto firmare la proposta e la presa visione dell'accettazione quando ancora l'accettazione non c'era stata. Un cordiale saluto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E l'accettazione, se è stata fatta, è stata aggiunta DOPO e con data presumibilmente anteriore alla presa visone dell'accettazione..tipico giochino di alcuni agenti poco corretti...

Ho riletto molte volte la richiesta, ma francamente non riesco a capire dove stia il problema.

E l'accettazione, se è stata fatta, è stata aggiunta DOPO e con data presumibilmente anteriore alla presa visone dell'accettazione..tipico giochino di alcuni agenti poco corretti...

Se la signora ha firmato una presa visione dell'accettazione, pur non essendoci l'accettazione, vuol dire che le andava bene tutto, o no ?

Dove sarebbe il "giochino" ?

Inoltre le ha proposto un bene viziato. La Signora vuole ritirarsi perché sin dall'inizio ci sono stati problemi e si è sentita raggirata.

Il bene viziato si può mettere a posto prima del rogito.

"
sin dall'inizio ci sono stati problemi

Sarebbe opportuno sapere quali.

a svincolarsi da una proposta lesiva per lei anche per le modalità con la quale è stata indotta a firmarla.

Perchè lesiva ? Spiegati meglio.
 
P

paola.72

Ospite
Non importa. Mi sono spiegata più che a sufficienza. Molto più che a sufficienza

Ah.. il problema è che questo atteggiamento integra gli estremi del reato di cui al 640 c.p. :D Tutto qui
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perdonami ma io continuo a non capire il susseguirsi degli eventi.

Neppure io.

Tuttavia rifaccio mie alcune delle argomentazioni che ho sostenuto nel passato.

Qualunque sia la contesa, quando un soggetto non vuole piu' comprare, e' inutile forzare la vendita.

Meglio restituire i titoli e proseguire.

Vero e', che i vizi si possono regolarizzare al rogito, tuttavia in questo genere di pratiche bisogna essere chiari ed eloquenti dall'inizio alla fine.

Cio' compreso le provvigioni dell'agenzia.

Una sola virgola omessa, prima e durante la trattativa, puo' scaturire contenziosi del genere che qui si vedono.

Un'altra volta un post di un utente conferma l'eccezione.

Se si vogliono fare magheggi bisogna essere capaci.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'accettazione dovrebbe essere dopo la proposta ma prima della presa visone dell'accettazione!!!! Le è stata fatta firmare la presa visione di 'nulla' perché nulla c'era!
E la copia non l'ha ritirata?

Salve. Innanzitutto grazie per l'intervento. Parto dalla fine... ad oggi la signora non ha visto l'accettazione. Non è la proponente ad essere in difetto e a voler fare strani vagheggi ma l'agente immobiliare che è stato tutt'altro che trasparente le ha fatto apporre varie firme senza prima accettazione. Inoltre le ha proposto un bene viziato. La Signora vuole ritirarsi perché sin dall'inizio ci sono stati problemi e si è sentita raggirata.
Per questo la signora mi chiedeva, (giusto poco fa è stata contattata dall'agente immobiliare che si è infuriato perché lei non vuole fare il rogito con loro! pensi un po' che trasparenza!!!) poiché sono un avvocato, come fare. Ed una strada io intendo trovarla perché la signora è nella ragione non nel torto. Poiché l'accettazione di fatto non è stata comunicata entro il termine, per me è contratto non concluso..
Quindi tu sei un avvocato.
Bene. Conosci le procedure. Noi come ti possiamo aiutare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto